|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2002
|
Problema Hard Disk! Gravissimo!
Salve a tutti,
ho un problema strano e non so da cosa possa dipendere. Praticamente è già la seconda volta che si rompe un hd, marca Samsung per entrambi. Il sistema si accedene è da errore di boot failure. Può forse dipendere dalla scheda madre (Asrock 4core 1333) ? Oppure dall'alimentatore. Non so più cosa fare... Consigli??? Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
|
Ho fatto delle prove... il bios non riconosce l'hard disk?
Secondo voi può dipendere dalla scheda madre o dall'alimentatore del pc? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Dovresti controllare tramite il bios che le 3 linee di alimentazione (+3,3V, +5,5V, +12V) sianno abbastanza vicine alla tensione nominale di esercizio. Puoi permetterti una variazione di +/- 5%, se ne hai di più hai trovato la causa del non funzionamento dei dischi. Senti se il disco vibra leggermente quando lo alimenti, secondo me si è bruciato la scheda di controllo del motore di rotazione dei piatti interno. Se hai dei dati importanti li recuperi sostituendo la scheda con una identica di un altro disco.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente sospeso
|
Ho smontato tutto e ho notato che l'hd "sgancia", cioè fa un rumore metallico.
Anch'io pensavo che il problema fosse legato ai voltaggi, infatti per sicurezza cambio anche l'alimentatore... magari questo montato non è tanto stabile. L'unico mio dubbio è se il problema possa dipendere dalla scheda madre, perchè in quel caso sarebbe un bel guaio! Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quelli che sono saltati ame facevano un ticchettio metallico con intervalli più o meno di un secondo. Per curiosità li ho smontati da alimentati e quel rumore è provocato dall'ago di lettura dei piatti che continua a muoversi avanti e indietro. Sostanza: ho cambiato pc completamente!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
|
Perchè questa soluzione così drastica?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.