Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2009, 13:39   #1
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (FM)
Vorrei mettere 4gb di ram (2gbx2) ma quale ?

Vorrei mettere 4gb di ram (2gbx2) ma quale ? io pensavo a delle kingston o corsair e fin li ci sono sulla scelta ma ho un dubbio

Non-ECC ... cosa vuol dire ? una vaga idea la ho pero' vorrei capire se ci sia qualche ram che lo ha e se conviene averla

UmbyN (molto serio e estremamente veloce, ottimo)
ciopdj (persona seria simpatica e consigliatissimo)
hiuhiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 14:32   #2
princeitaly96
Senior Member

L'Avatar di princeitaly96

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Persia
Quote:
Originariamente inviato da hiuhiu Guarda i messaggi
Vorrei mettere 4gb di ram (2gbx2) ma quale ? io pensavo a delle kingston o corsair e fin li ci sono sulla scelta ma ho un dubbio

Non-ECC ... cosa vuol dire ? una vaga idea la ho pero' vorrei capire se ci sia qualche ram che lo ha e se conviene averla
ECC significa Error Control Code se non sbaglio. Questo tipo di memorie, non più performanti ma più costose, vengono impiegate principalmente nei server e in ambienti ad alta sicurezza, in sistemi che non si possono permettere un errore. Vengono pilotate a nove bit anzichè otto, perchè l'ultimo bit è il cosiddetto "bit di parità" e dipende da una checksum degli otto bit precedenti, cioè quelli dei dati.
Sono leggermente più lente delle memorie normali a causa del controllo; si possono distinguere dal fatto che oltre ai chip di memoria integrano, più sotto e separati, altri due o tre integrati che servono appunto al controllo della memoria, sono inoltre un pò più grandi a causa di questa circuitazione aggiuntiva.
Non-ECC quindi significa che non sono ECC.

CIAUx
princeitaly96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 15:39   #3
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Ciao

-Innanzitutto bisogna sapere che tipo di mainboard stai utilizando, così non corri il rischio di comprare un kit 2x2gb non compatibile con la tua mainboard.
-Poi dipende se fai overclock.
-il discorso ECC come ti fa notare princeitaly96 è riservato ai server quindi la ram che acquisti non deve essere ECC.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 16:14   #4
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piripikkio Guarda i messaggi
Ciao

-Innanzitutto bisogna sapere che tipo di mainboard stai utilizando, così non corri il rischio di comprare un kit 2x2gb non compatibile con la tua mainboard.
-Poi dipende se fai overclock.
-il discorso ECC come ti fa notare princeitaly96 è riservato ai server quindi la ram che acquisti non deve essere ECC.

Ciao
E' vero: la prima cosa che dovresti fare è vedere se la tua mobo supporta la RAM, altrimenti non ti servirebbe a niente. Poi devi anche considerare che se hai XP da 32 bit te e leggarà solo 3.25 gb di RAM. Te ne legge 4 solo se hai XP 64bit o Vista (o anke windows 7).

CIAUx
Old 07-03-2009, 18:47   #5
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Interessato anche io (così evito di aprire un nuovo thread). Pensavo di accoppiarle ad una Asus P5Q e ad un E8500 che vorrei far salire sui 4 Ghz. Cosa mi consigliate? Secondo voi ad esempio son meglio le 800 a cas 4 della OCZ o le 1066 a cas 5 della Corsair?
Old 07-03-2009, 21:26   #6
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Interessato anche io (così evito di aprire un nuovo thread). Pensavo di accoppiarle ad una Asus P5Q e ad un E8500 che vorrei far salire sui 4 Ghz. Cosa mi consigliate? Secondo voi ad esempio son meglio le 800 a cas 4 della OCZ o le 1066 a cas 5 della Corsair?
Dipende tutto da che uso ci fai: se ad esempio ci giochi le OCZ vanno più che bene, (nei giochi è la scheda video che conta). Se non overclokki tanto vanno lo stesso benissimo le OCZ.

CIAUx
Old 07-03-2009, 22:24   #7
Polpo75
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Anche io son interessato all'acquisto di 2gbx2 (no games, no overclock) e sono indeciso tra queste:

Kingston valueram DDR2-800 (economiche c.ca 25 € 2gb)
Kingston KHX8500AD2K2/4G
Patriot PVS24G6400LLK
Mushkin Ascent XP2-8500

Qualche consiglio?
Polpo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 22:38   #8
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Polpo75 Guarda i messaggi
Anche io son interessato all'acquisto di 2gbx2 (no games, no overclock) e sono indeciso tra queste:

Kingston valueram DDR2-800 (economiche c.ca 25 € 2gb)
Kingston KHX8500AD2K2/4G
Patriot PVS24G6400LLK
Mushkin Ascent XP2-8500

Qualche consiglio?
Bè, la kingston ddr2 da 800, dato che nn overclokki e non giochi. Ti basta e ti avanza.

CIAUx
Old 07-03-2009, 22:44   #9
princeitaly96
Senior Member

Qualcun altro deve chiedere qualcosa?
Old 08-03-2009, 00:40   #10
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Ciao

Attenzione alle kingston ho visto ultimamente che hanno introdotto dei banchi con cas 6, se predente le kingston prendetele cas 5.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 03:17   #11
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (FM)
si infatti immaginavo che l'ECC era per i server ma non mi ricordavo di sicuro ^^

sisi per xp so che ne vede solo 3.25 anche se non ho capito bene il perche' , il fatto e' che ora ho 2gb 800mhz in dual e ho paura che siano diventate un po scarse soprattutto perche accoppiate ancora con un E6550..

la scheda madre e' una Asus P5k quindi non dovrebbero esserci problemi per qualsiasi DDr2 giusto?

non vorrei spedendere molto visto che quando esce windows7 vorrei passare proprio al i7,dd3 e compagnia bella... era solo per una "migliore attesa"

ma in game avere un E6550 con 2gb ddr2 o un i7 e le ddr3 cambia molto? perche al di fuori del gioco si uso winrar e qualche applicazione delle volte un po pesante ma niente di piu (oltre ai soliti programmi di routine) insomma... è il game che mi interessa

lo dico perche dovrei scegliere se cambiare cpu e ram o farmi una waterstation con impianto a liquido come colui comanda
e poi ovviamente overclockare in modo silenzioso il tutto , perche tenendo il pc acceso in camera di notte non e' bello sentirsi la scheda video con il fan al 100%

UmbyN (molto serio e estremamente veloce, ottimo)
ciopdj (persona seria simpatica e consigliatissimo)
hiuhiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 10:53   #12
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiuhiu Guarda i messaggi
si infatti immaginavo che l'ECC era per i server ma non mi ricordavo di sicuro ^^

sisi per xp so che ne vede solo 3.25 anche se non ho capito bene il perche' , il fatto e' che ora ho 2gb 800mhz in dual e ho paura che siano diventate un po scarse soprattutto perche accoppiate ancora con un E6550..

la scheda madre e' una Asus P5k quindi non dovrebbero esserci problemi per qualsiasi DDr2 giusto?

non vorrei spedendere molto visto che quando esce windows7 vorrei passare proprio al i7,dd3 e compagnia bella... era solo per una "migliore attesa"

ma in game avere un E6550 con 2gb ddr2 o un i7 e le ddr3 cambia molto? perche al di fuori del gioco si uso winrar e qualche applicazione delle volte un po pesante ma niente di piu (oltre ai soliti programmi di routine) insomma... è il game che mi interessa

lo dico perche dovrei scegliere se cambiare cpu e ram o farmi una waterstation con impianto a liquido come colui comanda
e poi ovviamente overclockare in modo silenzioso il tutto , perche tenendo il pc acceso in camera di notte non e' bello sentirsi la scheda video con il fan al 100%

Comunque per i giochi due giga di ram bastano. Ti ripeto che ciò che conta è la scheda video.

CIAUx
Old 08-03-2009, 11:15   #13
Polpo75
Member

Quote:
Originariamente inviato da princeitaly96 Guarda i messaggi
Bè, la kingston ddr2 da 800, dato che nn overclokki e non giochi. Ti basta e ti avanza.

CIAUx
Non overclokko e non gioco ma dovrò utilizzare il PC per l'editing video (+ eventuale visione film dvd/dvix). Cambia qualcosa per la scelta o continuano ad andar bene le kingston da 800 con cas 5?
Old 08-03-2009, 11:16   #14
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
A mio parere dipende con che giochi giochi....Cmq ho una domanda ieri sera mi son regalato le g.skill 8800 pi ma non trovo molte persone che le hanno...come mai ? Sembrano ottime ram 1100 cas 5 a 1.9 v .....Idee?
Old 08-03-2009, 11:22   #15
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Polpo75 Guarda i messaggi
Non overclokko e non gioco ma dovrò utilizzare il PC per l'editing video (+ eventuale visione film dvd/dvix). Cambia qualcosa per la scelta o continuano ad andar bene le kingston da 800 con cas 5?
No, non cambia niente. Vanno lo stesso bene quelle da 800 della kingston. Prenditi però lo stesso una buona scheda video e un buon processore per l'editing.

CIAUx
Old 08-03-2009, 11:25   #16
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
A mio parere dipende con che giochi giochi....Cmq ho una domanda ieri sera mi son regalato le g.skill 8800 pi ma non trovo molte persone che le hanno...come mai ? Sembrano ottime ram 1100 cas 5 a 1.9 v .....Idee?
Forse per il prezzo oppure per la poca compatibilità con le schede madri. Se mi puoi specificare qualcos'altro di queste ram...

CIAUx
Old 08-03-2009, 12:53   #17
Polpo75
Member

Quote:
No, non cambia niente. Vanno lo stesso bene quelle da 800 della kingston. Prenditi però lo stesso una buona scheda video e un buon processore per l'editing.

CIAUx
Sto configurando un Pc contenuto nei consumi e con prestazioni decenti. La scheda video scelta è una Radeon HD 4550, il processore E8400. L'indecisione appurato che propenderò per le 2 Kingston da 800 è tra il chipset G31 e il G33. Le motherboard basate sul primo chip consumano pochissimo ma hanno dei limiti e sono poco upgradabili (uscita ethernet a 100 MB/s, max 4 GB ram; mi resta da verificare se esistono modelli provvisti di uscita DVI e se supportano configurazioni RAID) rispetto alle seconde. Sicuramente richiederò altri consigli nella sezione apposita. Grazie per i tuoi!
Old 08-03-2009, 13:03   #18
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Forse per il prezzo oppure per la poca compatibilità con le schede madri. Se mi puoi specificare qualcos'altro di queste ram...

CIAUx

http://newgskill.web-bi.net/bbs/view...esc=asc&no=124
Old 08-03-2009, 13:17   #19
princeitaly96
Senior Member

Quote:
In effetti hai ragione... Mi chiedo anche io perchè dopo aver visto sul link che mi hai mandato.

@Polpo75: un secondo che ora penso anche a te.

CIAUx
Old 08-03-2009, 13:24   #20
princeitaly96
Senior Member

Quote:
Vedi un po' qui. Dicono che siano bellissime e che reggano a clock molto alti.

CIAUx
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian