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#1 |
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Applicare maschera di contrasto senza stravolgere la saturazione?
Salve a tutti, la domanda e' ababstanza semplice nella esposizione ma non so se esiste una risposta.
In molte foto se applico la maschera di contrasto per tirar fuori le parti in ombra, mi si saturano a volte in modo innaturale i colori. Come posso fare schiarire le parti scure senza saturare i colori? Ovviamente avendo solo 1 scatto, quindi senza hdr. P.S: lavoro in Gimp.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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Dovresti applicare la maschera di contrasto solo sulla luminanza (e non sulla crominanza).
Peccato che gimp non supporti il colorelab...
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#3 | |
Senior Member
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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A grandi linee possiamo dire che la luminanza contiene il dettaglio e la crominanza contiene il colore di una data immagine.
Le maschera di contrasto è nata per manipolare la nitidezza di un immagine (e quindi il dettaglio). Ecco perchè chi fà foto ritocco preferisce usare programmi in grado di separare luminanza e crominanza (Photoshop CS in primis, purtroppo elements non ha questa possibilita) e applicare le maschere di contrasto solo su luminanza (in modo da non alterare l'aspetto cromatico di un immagine e poter lavorare in maniera coerente sui colori). In Photoshop questa modalità si chiama ColoreLAB. Gimp è un programma che lavora prevalenetemente in RGB, dove luminanza e crominanza sono fuse in un unico canale. In linea di massima qualsiasi modifica fai influenza, in un modo o nell'altro, entrambi i mondi... Io sono abbastanza speranzoso che le prossime versioni di GIMP implementino la possibilità di lavorare in ColoreLAB e in CMYK (quest'ultimo indispensabile per alcuni ritocchi ai colori pre-stampa): l'infrastruttura c'è (è sato aggiunto il supporto GEGL proprio per questo motivo), ora manca tutto il resto.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
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Grazie per le spiegazioni. Cmq per maschera di contrasto, non intendevo il filtro predefinito, anche se credo importi poco perché il problema permane.
Chiamo maschera di contrasto, forse in maniera impropria, il sovrappore un livello duplicato, convertito in bianco e nero, invertito e sfumato. Ovvaimente credo che la sovrapposizione vada ad aggiungere il bianco nei punti scuri e il nero nei punti chiari. Il risultato è che le parti nere, dove si perde il dettaglio, si schiariscono facendo emergere i dettagli nascosti, e le parti chiare purtroppo, si saturano in modo innaturale, soprattuto la pelle assume un colore assolutamente innaturale, e con soggeti come persone il problema è molto marcato, metre per un paesaggio o una foto architettonica il problema è trascurabile, almeno nelle prove cheho fatto fin'ora. Ho provato a rendere trasparente le tonalità di grigio scuro da una certa soglia in poi, in modo da non sovrapporre il nero-grigio scuro alle zone chiare che risentono di più della variazione di tonalità del colore, ma il risultato è un po' pasticciato. Ho tentato pure di lavorare sui livelli del bianco e nero per schiarire il nero (invertito) ma non si riesce ad ottenere nulla di buono. L'unica è lavorare come hai detto tu, su luminanza e cromitanza separati. Spero che mettano questa possibilità in Gimp al più presto perché io PS non lo posso/voglio comprare dato che non ci lavoro, e non voglio nemmeno usarlo violando licenze e quant'altro.
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#6 |
Senior Member
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Prova ad utilizzare la funzione maschera di contrasto (se hai gimp con le traduzioni in italiano è sotto "Miglioramento"->"Maschera di contrasto" - unsharpen mask in inglese): è parametrizzabile e da buoni risultati.
Nemmeno io suo Photoshop (per le tue stesse ragioni, tra l'altro), uso Capture NX2 che ha questa possibilità. Se vuoi comunque provarlo (Photoshop), se ti registri hai la possibilità di usarlo in trial (completo) per 60 giorni. Secondo me ne vale la pena, quanto meno si è ingrado di comprendere il motivo per cui è considerato il re dei programmi di fotoritocco... se solo fossi ancora studende...
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#7 |
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Si so dove si trova la maschera di contrasto su Gimp nei filtri, l'ho applicata solo per migliorare la nitidezza. Proverò a smanettare coi parametri tnx.
Darò un occhio anche a capture nx2... è un altro photoshop free stile gimp? Ora scappo, grazie di tutto. P.S. photoshop preferisco non provarlo, non vorrei abituarmi troppo bene ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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No, è un programma propietario di Nikon.
E' più simile a Lightroom, ma costa decisamente meno (sui 160€). Prova anche BibblePRO, ancora più economico e con trial annessa (e ha il considerevole plus di girare in maniera nativa su linux). Sfortunatamente per noi, allo stato attuale delle cose, non è possibile fare pp in maniera seria sotto linux (tranne forse con Bibble).
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
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Non pensavo di arrivare a toccare i limiti di Gimp in 1 settimana
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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In realtà i limiti di gimp sarebbero molto più in la... ma senza una gestione di ColoreLAB e di CMYK per fare ritocco "serio" lascia il tempo che trova.
Confido che il gap venga colmato, ma dubito che ciò avverrà prima di 2 anni. E te lo dice un linuxista convinto...
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
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![]() ![]() ![]() speravo pochi mesi. P.S. (OT) non è che cambi la d80 con la 450D + conguagliuccio?? ![]() Col 18-55 mi sento troppo limitato sul grandangolo e un grandangolare parte da 380€ ![]() ![]() Cmq complimenti per il set ^^24 mm equivalenti dovrebbero darti un po' di respiro in più, rispetto ai miei 29 ![]() P.P.S. Bibble in versione Pro costa 160$, mica tanto meno. E la versione Lite da 89$ o come il sospetto ceh non abbia il CMYK
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#12 | |||||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
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![]() ![]() ![]() Credo comunque che per utilizzi non professionali GIMP sia non solo più che sufficiente, ma già fin troppo al di là delle capacità dell'uso comune, piuttosto mi pare insensato far credere a gente che non ancora non sa niente di pp che PS sia facilissimo e d'obbligo perché non è meno straniante di GIMP anzi.. Con l'aggravante che poi il 95% non lo compra e lo usa per sentirsi più.. ![]() Quote:
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![]() Comunque lavorare in quel modo lo può fare con la finestra di scomposizione dell'immagine (adesso non mi ricordo credo sia nel quarto o quinto menù qualcosa con scomponi e ricomponi sotto o del genere) separando lavorando sulle componenti e poi ricomponendo.. Quote:
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![]() PS: Spero che non venga frainteso il tono perché non era mia intenzione contrappormi sul personale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Chelidon : 07-03-2009 alle 10:50. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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E' vero, è possibile scomporre i canali, lavorare sulla luminanza e poi ricomporre.
E' un po macchioso ma sembra funzionare (bisogna poi agire sui layer, e la ricomposizione avviene sull'immagine "originale"). Comunque dire che gimp supporta i 16 bit (attualmente) è un pò forzato... il supporto GEGL è sperimentale e crasha ogni 3x2. Sono un grande supporter dell'opensource e non disdegno di fare donazioni sui programmi che uso, così come sono contro alla pirateria. Certo che se fossi stato studente 200€ per CS li avrei spesi volentieri... da non studente 1000€ non li posso spendere: quindi non lo uso ![]()
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#14 |
Senior Member
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Grazie anche a te. Non ti preoccupare, non me la prendo per l'osservazione sul limiti della mia conoscenza, alla fine è vero e ci vuole umiltà nella vita
![]() ![]() Si cmq mi sento molto goffo nella pp, se aggiusto qualcosa spesso rovino qualcos'altro. Mi serve una guida come si deve e anche un senso "occhio" sensibile che mi preoccupa non riuscire ad avere. Cmq andrò subito a guardare la guida che mi hai indicato. Per l'estrazione delle ombre, mi sono accorto che alzando leggermente la luminosità e un pizzico la saturazione ottenevo un risultato non eccezzionale, ma nettamente migliore di quello che avevo con tutto quel casino che facevo ![]() Dovrei anche regolare il monitor, un philips 109 MP, vecchio crt, ma credo niente di meglio per fare fotoritocco. Oltretutto senza aver fatto regolazioni, stampando un paio di foto, sono risultate praticamente identiche alla visualizazione sul monitor. Forse erano un pelo meno contrastate. Purtroppo da quando ho comprato la 450D mi son buttato a 360° e mi sto rincog.. ehmm ci siamo capiti. Sto contemporaneamente imparando a fotografare, fare pp, fare file che vengano stampati bene etc etc. Non tocco il discorso della pirateria se no scrivo un libro OT ![]() Cmq come già detto, non ho nessuna intenzione di usare, nemmeno per prova, photoshop, dato che non lo comprerò ne ora e ne mai. Ci lavorassi... ma non ci lavoro.
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dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16. Ultima modifica di Firedraw : 07-03-2009 alle 12:29. |
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#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() ![]() Comunque adesso sulla student per quel poco che mi ero interessato un tempo, mi pare che come tutte le licenze di questo tpo non si debba per forza prendere alla lettera l'essere studente ![]() ![]() Quote:
![]() Sinceramente visto che il tuo mi sembra molto più un problema di esposizione e gestione delle luci ti consiglierei di lavorare più con uno sviluppatore di raw del tipo di LR, RT (che uso io), Bibble, DxO, Sylkypix, Aperture, e tutti gli altri (anche NX lo è ma ottimizzato per nikon) ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 519
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however, da linux user, mai avuto nessun problema con GEGL . sarà che cerco di fare il possibile da rt (ecco, quello sì mi sta dando problemi, crasha sul save as, ma è anche la versione beta >.>).
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"Curiosamente, l'unica cosa che pensò il vaso di petunie cadendo fu:" Oh no, Non un'altra volta!"." - D.Adams |
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#17 | |
Senior Member
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