|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Mobile Internet Device con architettura ARM
Mobile Internet Device ARM
INTRODUZIONE ![]() L'obiettivo di questo topic è quello di raccogliere tutti i device portatili basati su architettura ARM e destinati principalmente alla navigazione Internet, alla messaggistica e alla scrittura testi (cioè il 90% dell'utilizzo del pc). L'architettura ARM indica una famiglia di microprocessori RISC che grazie alle sue caratteristiche di basso consumo (rapportato alle prestazioni) domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale. ![]() Con il termine Mobile Internet Device (spesso abbreviato in MID) vengono indicati alcuni particolari computer ultra portatili di dimensioni e funzionalità a metà strada tra quelle di un palmare e di un tradizionale Notebook. Lo schermo è touchscreen tra i 4 e i 10 pollici e possono avere pure la tastiera, rendendolo di fatto molto affine ai classici Netbook. TABLET NETBOOK Ultima modifica di Donbabbeo : 04-04-2009 alle 13:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
News
Questo post sarà dedicato a news riguardanti i dispositivi, con rumors e protipi. Nel momento in cui il device è ufficiale lo "promuoverò" nel primo post. OpenPandora ![]() E' una consolle OpenSource basata su Cortex A8 e stando alla roadmap dovrebbero cominciare le prime consegne entro un paio di mesi. SmartDevices SmartQ 5 ![]() Ciò che colpisce di questo device con display 4,3" 800x480 è, a parte il sistema operativo - Ubuntu ARM, il prezzo di 199 $. Probabilmente non uscirà mai dai confini cinesi Samsung SWD-M100 Mondi ![]() Presentato recentemente un device molto simile al Nokia N810 Internet Tablet da Samsung. Anch'esso supporta il Wi-Max, il display è leggermente più grande (4,3" contro i 4,1" del Nokia), ma ha una fotocamera migliore da 3 MP e un'uscita TV. Al contrario di Nokia questo si basa su Windows Mobile. Nessun prezzo né data di uscita. Archos Internet Tablet ![]() Sembra che Archos sia interessata a produrre un tablet pc basato su sistema operativo Android, con 7 ore di autonomia, processore OMAP 3 (Cortex A8), display 5" e 500 GB di memoria il tutto in 10 mm di spessore. Wistron PurseBook ![]() Mostrato in questi giorni il Wistron PurseBook, simile al Vaio P, ma equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon (Cortex A8) e touchscreen, basato su sistema operativo Linux. Il prezzo previsto si aggira tra i 249 e 499 $, probabilmente per la presenza di più modelli. Tegra HP Mini 1000 ![]() Mostrata una versione dell'HP Mini 1000 in cui tutta la circuiteria Intel era stata sostituita con un Nvidia Tegra (non si sa quale versione). Molto probabilmente questo netbook non entrerà mai in produzione, ma soluzioni simili sembrano previste per prezzi che si aggirano intorno ai 99$ (troppo ottimistico IMHO) Nuova versione Nokia Internet Tablet Secondo la release Alpha di Maemo 5 (il sistema operativo Debian GNU/Linux based che equipaggia gli internet tablet Nokia), è prevista una nuova versione di questo dispositivo. Le caratteristiche trovate spulciando il kernel sono:
Ultima modifica di Donbabbeo : 04-04-2009 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sistemi Operativi
Questo post avrà lo scopo di elencare news ed informazioni riguardanti i vari sistemi operativi per processori ARM. In Lavorazione Ultima modifica di Donbabbeo : 04-04-2009 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
post di servizio
Ultima modifica di Donbabbeo : 04-04-2009 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
questo si che è interessante cavoloooooo, cioè alla fine tanto sui netbook si deve navigare, un pò di office e qualche video in SD, quindi alla fine gli atom sono troppo come potenza e come consumo, solo perchè ci si ostina ad usare OS standard, questo touch book è quello che devono essere i netbook, sono nati con questa filosofia solo che il successo ed i soldi gli hanno fatto cambiare direzione strada facendo....
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rapporto prestazioni/consumo però devasta completamente l'atom, questo processore consuma si e no 1 watt a pieno carico. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Touch Book
![]() Specifiche
299$ per la versione solo tablet 399$ per il tablet + la tastiera Ultima modifica di Donbabbeo : 04-04-2009 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi aggiungo! Sono due giorni che cerco video e quant'altro ma a quanto pare devo aspettare. Vediamo come saranno le prime recensioni fra qualche mese, altrimenti potrebbe proprio essere il mio primo netbook (se magari mettessero l'A9)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Magari... purtroppo l'A9 ancora non si trova da nessuna parte, da quel che so prima del 2010 non dovrebbero uscire terminali con quel processore.
mmm pensandoci bene mancherebbero una e-sata, magari nello stesso posto delle usb interne, in modo da avere la possibilità di utilizzare un hd "vero" che non sia esterno, e magari una webcam che può far sempre comodo... Magari gli mando una mail... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
L'hardware è interessante, ma i sistemi operativi e relativi programmi per arm quali sono? Solo perché mi piace smanettarci, altrimenti sarebbe perfetto così!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
I sistemi operativi compatibili sono tutti quelli che girano su hardware ARM come Debian, Android, Windows CE, Windows Mobile, OpenMoko, Angstrom (distro su cui si basa il sistema operativo preinstallato), prossimamente Ubuntu.
Probabilmente anche altri, questi sono quelli che conosco io |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
|
qualcosa di veramente stupendo....altro che eeeeeeeeeepc (XD)
i soldi per questo li spenderei più che volentieri...si sa quando esce??? oltre all'esata a quanto ho capito manca anche un video-out però.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Leggendo le faqs si diche che daranno l'annuncio prossimamente, visto che ancora non hanno deciso. Mi riprometto di inviargli una mail per approfondire il discorso, vi farò sapere.
Cambiando discorso, rimango un pò basito dal fatto che sembra non filarselo nessuno questo netbook e davvero non riesco a capire il perchè, l'unica pecca attuale è l'assenza di un hard disk interno e dell'uscita video, il resto è oltre ogni più rosea previsione. Boh. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Ricevuto la risposta!
La domanda poteva essere riassunta in 3 punti:
La risposta è stata: Quote:
"Effettivamente le tue idee sono ottime, il problema però è lo spazio, aggiungere quelle cose richiederebbe di modificare le dimensioni esterne ed aumenterebbe costi e consumo. Da considerare che il design non è ancora definitivo, quindi prima dell'uscita potremmo aggiungere un'uscita video ed una webcam o, se non disponibili immediatamente, sarebbero aggiunti in una versione successiva" Come era logico aspettarsi non avevano certo bisogno del mio commento perchè non c'avevano pensato, ma almeno ora sappiamo come stanno le cose. Secondo me per la versione in commercio salteranno fuori sia l'uscita video che la webcam, come suggerisce il punto riguardo al design non definitivo... Speriamo |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
A proposito della marca, e della qualità, cosa si sa?
Ma servono anche programmi compilati per quel processore oppure utilizza la i386? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Mi aggiungo alla lista degli interessati! Secondo me se lavorano bene possono cambiare molto il concetto stesso di netbook spostando lo standard.
Appena sarà in commercio valuterò seriamente l'acquisto. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente i programmi devono espressamente essere compilati per ARM, non puoi certo usare i programmi x86... Sinceramente, usando una distro tipo Debian, non vedo dove sia il problema visto che il suo repository esiste anche in versione ARM. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ho mandato una mail per sapere cosa hanno intenzione di fare riguardo al flash player:
Questa la mail che ho mandato: Quote:
Quote:
Infine gli ho consigliato di mettere un po di forza lavoro sui progetti liberi se hanno intenzione di far uscire il prodotto con uno di quelli. Da parte loro la risposta è che ancora non è stato deciso niente di preciso ma le opzioni sono quelle che ho detto io. Bisognerà aspettare un altro po' per sapere quale sarà la scelta! |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Probabilmente sarà come in una qualsiasi distro, libera scelta se usare il plug-in ufficiale oppure quello open.
Ricordo che il porting verso ARM del flash player è annunciato per la fine dell'anno, nessun rumor, sia chiaro, dichiarazione ufficiale di Adobe. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Interessatissimo e interessantissimo progetto, sono in cerca di un netbook e un paio di giorni fa seguendo link che portano ad altri link ero arrivato al sito dove si parla di quel netbook, ma essendo io l'anti-anglofono ero rimasto così
Interessanti anche le possibilità prospettate nelle risposte alle vostre mail, della webcam non me ne faccio nulla, personalmente la odio e mai l'avrei inventata, però capisco che in un netbook sia quasi fondamentale più di un hd, mi tornerebbe utile e-sata, per quanto riguarda flash io mi trovo bene anche con swfdec, visto che uso firefox con flashblock e noscript, swfdec farebbe il loro lavoro senza bisogno di estensioni in FF e poi nei siti in cui attivo flash non ho mai avuto problemi anche con swfdec. Mi raccomando Donbabbeo tienici informati. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.