Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2009, 17:18   #1
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campagna Fiorentina
Leopard su iBook G4, si può?

Ciao a tutti, posseggo un iBook G4 da 1,2 Ghz 12" con 768 Mb di RAM...vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere conveniente installarci sopra Leopard (al momento ho Tiger) e se noterei delle migliorie oppure dei peggioramenti... Se questo fosse conveniente, mi orienterei sul Mac Box Set contenente Leopard, iLife 09 e iWork09. La mia domanda è: siccome posseggo un iMac (molto recente quindi con Leopard sopra), posso, casomai, installare Leopard sul portatile e iLife e iWork sul fisso? O devo prendere il Family Pack obbligatoriamente?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao e grazie in anticipo per le risposte!
Old 04-03-2009, 17:49   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Non c'è problema ad installare OS X sul portatile e iwork e ilife 09 sul fisso.
Per l'upgrade non saprei dirti
Old 04-03-2009, 18:08   #3
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Originariamente inviato da Drughetto Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posseggo un iBook G4 da 1,2 Ghz 12" con 768 Mb di RAM...vorrei sapere se secondo voi potrebbe essere conveniente installarci sopra Leopard (al momento ho Tiger) e se noterei delle migliorie oppure dei peggioramenti... Se questo fosse conveniente, mi orienterei sul Mac Box Set contenente Leopard, iLife 09 e iWork09. La mia domanda è: siccome posseggo un iMac (molto recente quindi con Leopard sopra), posso, casomai, installare Leopard sul portatile e iLife e iWork sul fisso? O devo prendere il Family Pack obbligatoriamente?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ciao e grazie in anticipo per le risposte!
su un ibook G4 da 1,2 gira abbastanza bene ma la differenza con un macbook si vede tutta, per usarlo bene dovresti espandere al ram alla quantità maggiore possibile per quel modello.

Dei pacchetti di installazione ci fai quello che vuoi il box set non sò se vale per la divisone del sofware su varie macchine, devi leggerti come è la licenza.

Ovviamente sul fisso dei avere leo aggiornato.
Old 04-03-2009, 19:41   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Secondo me con 768 MB di RAM Leopard non sa da fare, lo trovo già poco usabile con 1 GB di RAM.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 21:40   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Secondo me con 768 MB di RAM Leopard non sa da fare, lo trovo già poco usabile con 1 GB di RAM.
credo che il massimo sia 1,5 Gb ma non sono sicuro, con quella ram leo ci stà tutto anche se non è un missile, lun mio amico è configurato così ed è contento ma non ci fà roba pesante, un pò di navigazione mail e file di word e poco altro
Old 04-03-2009, 21:47   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
credo che il massimo sia 1,5 Gb ma non sono sicuro, con quella ram leo ci stà tutto anche se non è un missile, lun mio amico è configurato così ed è contento ma non ci fà roba pesante, un pò di navigazione mail e file di word e poco altro
Microsoft Word per Mac è un macigno (ironia, non intendo dire che l'iBook G4 non possa farcela).
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 21:49   #7
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Allora, io l'ho installato sul mio (che vedi in sign) e mi trovo abbastanza bene, pur avendo solo 1gb di ram!
E' il mio unico Mac e ho messo leopard per alcune cose, tra cui il tasto destro con due dita e time machine, più altre funzioni di Leopard che mi vengono comode. Però, sarò sincero, un po' di rallentamento si sente.. in parte dovuto al fatto che prende più ram, un po' mi sembra generalmente più pesantino! Io ci penserei...

Sinceramente, se avessi un altro Mac con leopard, che forse avrò a breve, terrei su Tiger che andava proprio perfettamente! Dipende che funzioni di Leopard ti interessano.. Io lo uso principalmente per film e poco altro! Ma, essendo l'unico mac, lo uso molto di più di quanto non lo userei se ne avessi un altro...
Old 04-03-2009, 21:53   #8
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Microsoft Word per Mac è un macigno (ironia, non intendo dire che l'iBook G4 non possa farcela).
Beh, il 2004 è leggerino, io mi trovo bene! Il 2008, ma non l'ho provato, mi hanno detto che è un po' più pesante...
Certamente molto più usabile (almeno su G4) di Pages, keynote ecc.. per ora, mi sono fatto l'idea che Apple non sia una "maga" nella creazione di programmi leggeri! Vedi Aperture vs Lightroom o iPhoto vs Picasa

Comunque su Intel è tutto un altro paio di maniche! Questa è la mia esperienza su G4(che terrò come un cimelio!)
Old 04-03-2009, 21:53   #9
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da jiadin Guarda i messaggi
Allora, io l'ho installato sul mio (che vedi in sign) e mi trovo abbastanza bene, pur avendo solo 1gb di ram!
E' il mio unico Mac e ho messo leopard per alcune cose, tra cui il tasto destro con due dita e time machine, più altre funzioni di Leopard che mi vengono comode. Però, sarò sincero, un po' di rallentamento si sente.. in parte dovuto al fatto che prende più ram, un po' mi sembra generalmente più pesantino! Io ci penserei...

Sinceramente, se avessi un altro Mac con leopard, che forse avrò a breve, terrei su Tiger che andava proprio perfettamente! Dipende che funzioni di Leopard ti interessano.. Io lo uso principalmente per film e poco altro! Ma, essendo l'unico mac, lo uso molto di più di quanto non lo userei se ne avessi un altro...
dipende da cosa ci fai appunto però io a tiger non ci tornerei mi sono abituato a certe comodità, comunque se non pretendi di aprire svariati programmi contemporaneamente e file pesanti nell'uso normale non è lento.....certo con tiger và più forte.
Old 04-03-2009, 23:17   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
troppa poca la ram, altamente sconsigliato... il g4 poi è quello che è
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 00:30   #11
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Con Tiger rulla molto meglio, resisti alla tentazione, ti pentiresti!
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 08:33   #12
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Ringrazio tutti per le ottime risposte (anche se alcune contrastanti)...Tuttavia ho notato che con appena 50€ potrei passare a 1280 Mb di Ram...a quel punto? Avrò sempre il G4 che tira indietro o sarei messo un po' meglio? Scusate ma avendo entrambi gli OSX, personalmente ritengo che tra Leopard e Tiger non ci sia paragone, Leopard è un altro mondo e quindi mi sarebbe piaciuto poterlo montare sul portatile...
ciao e grazie mille
Old 07-03-2009, 10:35   #13
Drughetto
Senior Member

L'Avatar di Drughetto

Up!
Old 07-03-2009, 11:07   #14
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Drughetto Guarda i messaggi
Up!
ormai tei è stato detto tutto...............leopard gira, non è un missile, se lo vioi mettere è meglio espandere il mac al massimo delle possibilità, ovviemente con tiger è molto più scattante come altri ti consigliano, ormai l'argomento mi sebra finito, tocca a tè decide..........
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian