Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2009, 11:15   #1
Hunt3r82
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Aiuto 4870x2 problema configurazione pc

Ho acquistato di recente una 4870x2.
Ho fatto tutti i test per verificare le performance e ho notato da subito un problema. Tutti i risultati erano inferiori alla medie riportate sul forum.

La conferma l'ho avuta quando ho collegato la scheda sul pc di un mio amico. (test effetuato 185fps a call4 @ 1600x1200 rispetto ai 45fps del mio pc)

Ho fatto due piu due e sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va nel mio pc.

Di seguito la mia configurazione:

GPU: ATI Sapphire 4870x2
MB: Asus P5K chipset P35
RAM: 4GB DDR2 Corsair Dominator @ 1066MHz
CPU: Intel Core2 Duo E6750 2.6GHz @ 3.6GHz
HD: primario WD 250GB SATAII
ALI: AXP 630Watt @ 24A 12V

La diferenza pricipale del pc del mio amico stà nella cpu Core2 Quad Q6600 e nell alimentatore della OCZ da 500Watt @ 22A 12V

Vorrei sapere come mai è succesa una cosa del genere e che cosa dovrei cambiare o provare a sostituire col mio amico per fare andare la scheda.

Sono disposto anche a cambiare l'intera configurazione pur sapendo che vada.

Ultima modifica di Hunt3r82 : 02-03-2009 alle 12:31.
Hunt3r82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 13:42   #2
Hunt3r82
Junior Member

Attendo con impazienza una risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Spero di avere inserito il post nella sezione giusta e che quello che ho scritto sia comprensibile.
Old 02-03-2009, 15:00   #3
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
hai una sola uscita a 12 V dall'alimentatore? che driver usi?
inoltre il chipset della mobo non è proprio il top rapportato alla vga

Ultima modifica di Aenor : 02-03-2009 alle 15:07.
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 15:55   #4
Hunt3r82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
hai una sola uscita a 12 V dall'alimentatore? che driver usi?
inoltre il chipset della mobo non è proprio il top rapportato alla vga
Grazie per il suggerimento della mobo appena ho un attimo di tempo sento il mio amico e provo a convincerlo a provare la sua mobo col mio procio.

Ho 2 uscite sul 12V una da 21A e una da 22A

AXP 630Watt Specification

I driver usati sono i 9.2 e ho provato anche i precedenti.

Ultima modifica di Hunt3r82 : 02-03-2009 alle 16:00.
Old 02-03-2009, 16:50   #5
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

l'ali è ok.. potrebbe essere qualcosa a livelli di chipset mobo, la cpu è ok anche se non recentissima, ricorda che al momento i dual core riescono a farti ottenere piu fps in quanto maggiormente ottimizzati.. (i7 a parte)
Old 02-03-2009, 17:11   #6
Drogheno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Colombano al Lambro
Anche io ho lo stesso chipset nella mia configurazione in firma, però la scheda non mi ha mai dato nessun problema!
Il mio PC: Case: Corsair Graphite 600T - Special Edition White, CPU: Intel Core i5 2500k Dissi: Noctua NH-U9B SE2, MB: Asus Maximus Z68 Gene, Ram: Corsair XMS3 3x2 GB 1600 mhz, GPU: 2 GF GTX 660 Ti 2 GB SLI, HD:1 OCZ Solid 3 SATA III SSD 2.5 - 120GB + Seagate Barracuda 500 GB + Western Digital 1TB, Ali: Tagan 800W, Casse: Logitech Z5500, Monitor: 24" Iyama, Tastiera: Logitech G15, Mouse: Logitech G9
Drogheno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 17:22   #7
Hunt3r82
Junior Member

Boh lo sò anch'io è una cosa stranissima

Domani un mio amico mi porta l'ASUS Commando e voglio provare com quella se mi succede la stessa cosa altrimenti proverò a montare il Q6600 e spero ke sia la volta buona
Old 02-03-2009, 17:43   #8
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hunt3r82 Guarda i messaggi
Boh lo sò anch'io è una cosa stranissima

Domani un mio amico mi porta l'ASUS Commando e voglio provare com quella se mi succede la stessa cosa altrimenti proverò a montare il Q6600 e spero ke sia la volta buona
per esperienza personale ti posso dire che :
1)non è una questione di mobo visto che la p5k ce l'ho anche io...e non dà alcun problema con la 4870x2
2)non è una questione di cpu visto che io ho un E8500 e non dà alcun problema con la 4870x2 un dual core a 3.6ghz.
detto questo...l'unica cosa che mi viene da chiederti è che sistema operativo usi?
visto che per il resto non vedo problemi legati al tuo hardware.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 17:52   #9
Hunt3r82
Junior Member

Quando ho fatto i test sia io che il mio amico che abbiamo provato la skeda abbiamo Vista Ultimate con i catalist 9.2

Io stò leggendo in giro e mi dicono di essere un po' cpu limited ache se non mi sembra.

Quello ke posso provare per ora è cotrollare il bios della mobo e aggiornarlo poi provo con la scheda che mi presta il mio amico.

Alla fine se non cambia niente provo ascoltare i consigli e m farò prestare un Q6600 e vedo se cambia qualcososa
Old 02-03-2009, 18:20   #10
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Quando ho fatto i test sia io che il mio amico che abbiamo provato la skeda abbiamo Vista Ultimate con i catalist 9.2

Io stò leggendo in giro e mi dicono di essere un po' cpu limited ache se non mi sembra.

Quello ke posso provare per ora è cotrollare il bios della mobo e aggiornarlo poi provo con la scheda che mi presta il mio amico.

Alla fine se non cambia niente provo ascoltare i consigli e m farò prestare un Q6600 e vedo se cambia qualcososa
con un dual a 3.6ghz?guarda...protrai esserlo con il 3dmark...ma con i giochi non lo sei...e anche se lo fossi non da passare da 185fps a 45fps...questo è assoltamente impossibile!con un Q6600 non risolveresti nulla...visto che cod4 non sfrutta il multi-core...che tradotto significa che un Q6600 a 3.6ghz rende come un E6600 a 3.6ghz..niente di più...niente di meno...(anche perchè il Q6600 sono 2 E6600 messi insieme)a meno che ovviamente è la tua cpu ad essere difettosa e a lavorare male.
cmq...hai provato altri giochi?

Edit : guarda questo test...è stato fatto con un E8500 a 3.16ghz...quindi a una frequenza inferiore alla tua di 440mhz.

come puoi vedere a 160x1050 una 3870 fà 48.5fps...e la 3870 è una scheda moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meno potente della 4870x2...quindi come puoi fare un punteggio inferiore per "colpa" della tua cpu a 3.6ghz?quando una 3870 a 3.16ghz rende di più?c'è qualcosa che non và è ovvio...anche se davvero non riesco a capire cosa possa essere...non puoi fare meno di una 3870.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD

Ultima modifica di robertino75 : 02-03-2009 alle 18:27.
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 18:29   #11
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

stra quoto robertino finalmente qualcuno che ha spiegato bene il discorso cpu limited!
Old 03-03-2009, 09:32   #12
Hunt3r82
Junior Member

Ho provato il sigle player di call of duty 4 e il test è risultatato essere nella norma con le prestazioni della scheda. Non ho potuto testare il multiplayer casusa crash del gioco. Problema riscontrato di recente ache dopo formattone e installazione ultimi driver su window vista ultimate x64.

A questo punto mi viene da pensare e chidervi:

Qual'è il miglore test da effetuare per verificare se le performance della scheda sono nella norma? Per fare un test al meglio per la scheda e vedere se l'insieme del mio hardware è compatibile? Dite che provare Crysis (I o II) sia un buon test per la scheda?

Quale sistema operativo convine installare? Megli x86 o x64? I driver per effetuare il test è meglio avere sempre quelli recenti?
Old 03-03-2009, 11:12   #13
barchitiello
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2006
ciao,
hai risolto???Se no perchè non provi a portare ail sistema a default???cioè downcloccarlo ai valori di default...a volte credi di essere RS ma.....
barchitiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 11:59   #14
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Ho provato il sigle player di call of duty 4 e il test è risultatato essere nella norma con le prestazioni della scheda. Non ho potuto testare il multiplayer casusa crash del gioco. Problema riscontrato di recente ache dopo formattone e installazione ultimi driver su window vista ultimate x64.

A questo punto mi viene da pensare e chidervi:

Qual'è il miglore test da effetuare per verificare se le performance della scheda sono nella norma? Per fare un test al meglio per la scheda e vedere se l'insieme del mio hardware è compatibile? Dite che provare Crysis (I o II) sia un buon test per la scheda?

Quale sistema operativo convine installare? Megli x86 o x64? I driver per effetuare il test è meglio avere sempre quelli recenti?
Tutto tranne Crysis. é un gioco che sfrutta molto il processore oltre alla vga, indi per cui prendi altri giochi di riferimento usati dai vari siti per test (farcry 2, cod waw,....). Cod 4 è gia datato, con la tua scheda, che è un mostro, dovresti andare altissimo quasi ovunque con dettagli very high e filtri al 4x(a 1680 con vsync attivo devi essere a 60 fps fissi, non ci sono cavoli che tangano), quindi prova un po.. il downclock lascialo perdere, la tua cpu va benissimo cosi a 3.6 GHz

ciao
Old 03-03-2009, 12:58   #15
Hunt3r82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barchitiello Guarda i messaggi
ciao,
hai risolto???Se no perchè non provi a portare ail sistema a default???cioè downcloccarlo ai valori di default...a volte credi di essere RS ma.....
Ti posso assicurare di essere RS perchè il procio l'ho preso nuovo e già testao com prime95 24h. Ho cmq fatto la prova a default e ho notato un abbasamento degli fps.

Comuque stasera o appena posso farò degli altri test e vi farò sapere.

Ultima modifica di Hunt3r82 : 03-03-2009 alle 14:46.
Old 03-03-2009, 19:01   #16
Hunt3r82
Junior Member

Sto cercando di risolvere il problema della scheda video ma come test di paragone ho a disposizione call4 multiplayer perchè mi da un errore appena lo lancio.

Ho provato FarCry 2 ma dopo un po' che gioco mi si riavvia il computer senza bippare e questo mi fa escludere un problema di temp del procio. Il riavvio è diretto senza che si frizzi lo schermo e il CMOS non si resetta.
Per il tempo che riesco a giocare posso controllare gli fps quindi mi servirebbe un termine di paragone fra i miei e quelli che dovrei fare.
Stasera appena posso posto le mie opzioni di FarCry 2 e il punteggio degli fps.

Grazie. Nel frattempo volevo chiedervi da cosa possa dipendere il fatto che il pc si riavvii?

Ultima modifica di Hunt3r82 : 04-03-2009 alle 09:43.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian