|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Aiuto 4870x2 problema configurazione pc
Ho acquistato di recente una 4870x2.
Ho fatto tutti i test per verificare le performance e ho notato da subito un problema. Tutti i risultati erano inferiori alla medie riportate sul forum. La conferma l'ho avuta quando ho collegato la scheda sul pc di un mio amico. (test effetuato 185fps a call4 @ 1600x1200 rispetto ai 45fps del mio pc) Ho fatto due piu due e sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va nel mio pc. Di seguito la mia configurazione: GPU: ATI Sapphire 4870x2 MB: Asus P5K chipset P35 RAM: 4GB DDR2 Corsair Dominator @ 1066MHz CPU: Intel Core2 Duo E6750 2.6GHz @ 3.6GHz HD: primario WD 250GB SATAII ALI: AXP 630Watt @ 24A 12V La diferenza pricipale del pc del mio amico stà nella cpu Core2 Quad Q6600 e nell alimentatore della OCZ da 500Watt @ 22A 12V Vorrei sapere come mai è succesa una cosa del genere e che cosa dovrei cambiare o provare a sostituire col mio amico per fare andare la scheda. Sono disposto anche a cambiare l'intera configurazione pur sapendo che vada. Ultima modifica di Hunt3r82 : 02-03-2009 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Attendo con impazienza una risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Spero di avere inserito il post nella sezione giusta e che quello che ho scritto sia comprensibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
hai una sola uscita a 12 V dall'alimentatore? che driver usi?
inoltre il chipset della mobo non è proprio il top rapportato alla vga ![]() Ultima modifica di Aenor : 02-03-2009 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho 2 uscite sul 12V una da 21A e una da 22A AXP 630Watt Specification I driver usati sono i 9.2 e ho provato anche i precedenti. Ultima modifica di Hunt3r82 : 02-03-2009 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
l'ali è ok.. potrebbe essere qualcosa a livelli di chipset mobo, la cpu è ok anche se non recentissima, ricorda che al momento i dual core riescono a farti ottenere piu fps in quanto maggiormente ottimizzati.. (i7 a parte)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Colombano al Lambro
|
Anche io ho lo stesso chipset nella mia configurazione in firma, però la scheda non mi ha mai dato nessun problema!
Il mio PC: Case: Corsair Graphite 600T - Special Edition White, CPU: Intel Core i5 2500k Dissi: Noctua NH-U9B SE2, MB: Asus Maximus Z68 Gene, Ram: Corsair XMS3 3x2 GB 1600 mhz, GPU: 2 GF GTX 660 Ti 2 GB SLI, HD:1 OCZ Solid 3 SATA III SSD 2.5 - 120GB + Seagate Barracuda 500 GB + Western Digital 1TB, Ali: Tagan 800W, Casse: Logitech Z5500, Monitor: 24" Iyama, Tastiera: Logitech G15, Mouse: Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Boh lo sò anch'io è una cosa stranissima
![]() Domani un mio amico mi porta l'ASUS Commando e voglio provare com quella se mi succede la stessa cosa altrimenti proverò a montare il Q6600 e spero ke sia la volta buona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
1)non è una questione di mobo visto che la p5k ce l'ho anche io...e non dà alcun problema con la 4870x2 2)non è una questione di cpu visto che io ho un E8500 e non dà alcun problema con la 4870x2 un dual core a 3.6ghz. detto questo...l'unica cosa che mi viene da chiederti è che sistema operativo usi? visto che per il resto non vedo problemi legati al tuo hardware.
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Quando ho fatto i test sia io che il mio amico che abbiamo provato la skeda abbiamo Vista Ultimate con i catalist 9.2
Io stò leggendo in giro e mi dicono di essere un po' cpu limited ache se non mi sembra. Quello ke posso provare per ora è cotrollare il bios della mobo e aggiornarlo poi provo con la scheda che mi presta il mio amico. Alla fine se non cambia niente provo ascoltare i consigli e m farò prestare un Q6600 e vedo se cambia qualcososa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
cmq...hai provato altri giochi? Edit : guarda questo test...è stato fatto con un E8500 a 3.16ghz...quindi a una frequenza inferiore alla tua di 440mhz. ![]() come puoi vedere a 160x1050 una 3870 fà 48.5fps...e la 3870 è una scheda moooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meno potente della 4870x2...quindi come puoi fare un punteggio inferiore per "colpa" della tua cpu a 3.6ghz?quando una 3870 a 3.16ghz rende di più?c'è qualcosa che non và è ovvio...anche se davvero non riesco a capire cosa possa essere...non puoi fare meno di una 3870.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition ![]() Ultima modifica di robertino75 : 02-03-2009 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
stra quoto robertino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho provato il sigle player di call of duty 4 e il test è risultatato essere nella norma con le prestazioni della scheda. Non ho potuto testare il multiplayer casusa crash del gioco. Problema riscontrato di recente ache dopo formattone e installazione ultimi driver su window vista ultimate x64.
A questo punto mi viene da pensare e chidervi: Qual'è il miglore test da effetuare per verificare se le performance della scheda sono nella norma? Per fare un test al meglio per la scheda e vedere se l'insieme del mio hardware è compatibile? Dite che provare Crysis (I o II) sia un buon test per la scheda? Quale sistema operativo convine installare? Megli x86 o x64? I driver per effetuare il test è meglio avere sempre quelli recenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao,
hai risolto???Se no perchè non provi a portare ail sistema a default???cioè downcloccarlo ai valori di default...a volte credi di essere RS ma..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Comuque stasera o appena posso farò degli altri test e vi farò sapere. Ultima modifica di Hunt3r82 : 03-03-2009 alle 13:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Sto cercando di risolvere il problema della scheda video ma come test di paragone ho a disposizione call4 multiplayer perchè mi da un errore appena lo lancio.
Ho provato FarCry 2 ma dopo un po' che gioco mi si riavvia il computer senza bippare e questo mi fa escludere un problema di temp del procio. Il riavvio è diretto senza che si frizzi lo schermo e il CMOS non si resetta. Per il tempo che riesco a giocare posso controllare gli fps quindi mi servirebbe un termine di paragone fra i miei e quelli che dovrei fare. Stasera appena posso posto le mie opzioni di FarCry 2 e il punteggio degli fps. Grazie. Nel frattempo volevo chiedervi da cosa possa dipendere il fatto che il pc si riavvii? Ultima modifica di Hunt3r82 : 04-03-2009 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.