Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2009, 19:31   #1
rinals
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
HD che funziona solo in slave?

ciao ho un vecchio hd eide che monta win xp.L'ho collegato alla scheda madre ma in master non parte, mentre se lo leggo in slave su un altro pc funziona.Può essere possibile?
rinals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 20:27   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
La sk madre alla quale l'hai collegato come master è la stessa con cui è stata effettuata l'installazione di XP o un'altra?
La domanda è inerente al fatto che se si cambia la sk poi bisogna reinstallare il SO.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 17:42   #3
rinals
Member

si è diversa....speravo di non doverlo fare ma evidentemente..grazie della risp
Old 16-03-2009, 12:17   #4
rinals
Member

allora dopo varie prove ho scoperto che l'hard disk aveva i settori boot corrotti.Ho colto l'occasione per passare all'interfaccia sata.Dopo tutti i collegamenti con il nuovo HD e DVD sata tuttto ok,e anche il bios riconosce le componenti.Procedo con l'installazione windows e, dopo la prima parte(cioè kernel e varie),al momento di caricare la schermata si impalla.Può essere la scheda video 9500 gt che blocca l'istallazione?premetto che il bios si apre e la schermata di accensione con i vari test la vedo.
Consigli?
Old 16-03-2009, 13:44   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Una scheda video che blocca l'installazione non si è mai sentito
Il problema risiede in qualche altra componente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 15:21   #6
rinals
Member

quindi ?può essere l'hard disk SATA nuovo di pacca che ho appena comprato?
Old 16-03-2009, 15:55   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
può essere, per aiutarti ci devi dire un pò di piu, che mobo monti etc
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:39   #8
rinals
Member

la config è questa:

Asus p5gd2
seagate 160 7200.10
lg dvdr dl
zotac 9500gt
geil black dragon 2 gb 800 mhz
Old 16-03-2009, 19:25   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da rinals Guarda i messaggi
Durante l'installazione li hai inseriti i driver sata della mobo?
Xp non ha questi driver nativi te li chiede quando appare la scritta "Premere F6 per inserire driver di terze parti" in basso, nella finestra di installazione.
Per inserirli li devi prima copiare su un floppy disk e quando lo chiede devi selezionare l'unità "A" con il floppy inserito.
Old 17-03-2009, 06:45   #10
rinals
Member

ma se non ho il floppy?e poi non dovrebbe riconoscerli come IDE(per poi installare i sata da w stesso?)
Old 17-03-2009, 18:14   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
ma se non ho il floppy?e poi non dovrebbe riconoscerli come IDE(per poi installare i sata da w stesso?)
Se hai un notebook guarda se nel bios è abilitato il boot da USB nel caso puoi usare una pendrive.

Se è un PC fisso per farli riconoscere come IDE dovresti impostare il bios in modo tale che il controller degli hdd sia su IDE MODE, ammesso che sia presente questa opzione.
Oppure ti crei un CD di installazione di XP con i driver sata inseriti vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165.
Old 17-03-2009, 22:16   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Sempre più confusa la questione...
Il disco non parte sul tuo PC come master, ma non parte nel senso che non lo vede o non parte il sistema?
Che c'entra il fatto che slave su altro PC parte?
E' un disco PATA, mi pare, quindi da dove è saltata fuori la storia del floppy e dei driver?

Si può avere un riepilogo chiarificatore?
Old 17-03-2009, 23:03   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Sempre più confusa la questione...
Il disco non parte sul tuo PC come master, ma non parte nel senso che non lo vede o non parte il sistema?
Che c'entra il fatto che slave su altro PC parte?
E' un disco PATA, mi pare, quindi da dove è saltata fuori la storia del floppy e dei driver?
Da qui:

Quote:
Old 18-03-2009, 07:14   #14
rinals
Member

il riepilogo è:
il primo HD(vecchio IDE) veniva riconosciuto solo come slave da altri computer e non come master su quello fisso le cui componenti ho elencato.
ho dunque comprato un seagate 720.10 SATA, che viene riconosciuto dalla mobo come IDE(ho impostato le preferenze nel bios della mobo)
L'istallazione di windows parte ma non si completa,si blocca al momento di far comparire la schermata con il logo,dopo aver caricato drivers, kernel e salam....
non avendo floppy tento la procedura descritta nel link sopra per un boot con drivers da cd
Old 18-03-2009, 10:48   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

La storia del master/slave ha dell'assurdo ed ancora non ho capito se non parte o non viene rilevato
Se non parte win è normale provenendo da altra scheda madre con altri driver del chipset
Che lo legga come slave su altri PC non mi dice niente, infatti se il disco non è guasto verrà letto tranquillamente
Una cosa è l'avvio del sistema, altra cosa è il poter leggere o meno un disco

Per la questione driver e floppy, credo che non serva a niente
Se il problema fossero i driver il disco non verrebbe rilevato e quindi non si potrebbe nemmeno avviare l'installazione del SO

Piuttosto il disco è SATA2 e la MB per caso supporta solo SATA1?
Old 19-03-2009, 07:39   #16
rinals
Member

non è specifitcato se sata 1 o 2, ma il problema è che l'HD viene riconosciuto e il SO blocca l'installazione....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian