|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Aiuto per format!
Salve, vorrei formattare il mio pc...Ho capito tutti i procedimenti da fare grazie ad una guida, però ad un certo punto si parla di driver sata da installare tramite floppy...Io non ho i floppy e nemmeno i driver sata...come devo fare?
Sono forse inclusi col cd della scheda madre? Ho un ASUS P5GV-MX... Grazie
Case Antec Nine Hundred Two Ali Corsair 550w Processore Intel C2D E8500 3.16ghz cooled by Arctic Cooling Freezer 7PRO Mobo Asus P5QL-E RAM Corsair 4gb (2x2) DDR2 800mhz VGA Ati HD4870 512MB Golden Sample HDD1 2x Western Digital 250gb 7200rpm (Raid0) HDD2 Western Digital 500GB 7200rpm
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non devi inserire alcun drive con f6 in quanto la tua mobo supporta sata nativamente.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case Antec Nine Hundred Two Ali Corsair 550w Processore Intel C2D E8500 3.16ghz cooled by Arctic Cooling Freezer 7PRO Mobo Asus P5QL-E RAM Corsair 4gb (2x2) DDR2 800mhz VGA Ati HD4870 512MB Golden Sample HDD1 2x Western Digital 250gb 7200rpm (Raid0) HDD2 Western Digital 500GB 7200rpm
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
certo che sì
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Io so che un disco SATA per funzionare in modalità AHCI (cioè la modalità specifica dei SATA, con how swap ed NCQ) ha bisogno dei driver opportuni, che Windows XP non ha mentre Vista sì. In modalità compatibile IDE non occorrono altri driver rispetto a quelli di XP.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
una parte della risposta al tuo quesito la puoi trovare nel post di havanalocobandiccot a seconda del sistema operativo che vai ad installare , se poi vuoi abilitare i dischi sata ahci, allora, con xp, devi installare i driver con f6.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, per il funzionamento del disco non è necessaria. Comunque il punto è un altro: cosa intendi quando dici "la tua mobo supporta sata nativamente"? Per funzionare in AHCI (che è modalità nativa del SATA), in Windows XP occorrono i driver... c'è poco da fare.
La tua è un po' ambigua come frase. Se non ti interessa la funzionalità di hot swap delle porte SATA/eSATA (cioè plug and play, tipo periferica USB rimuovibile a sistema operativo aperto), e non sai neanche cosa sia l'NCQ (che sarebbe una modalità che dovrebbe almeno in teoria gestire meglio l'indirizzamento dei file in dischi SATA), puoi benissimo (e anzi ti consiglio) impostare nel bios il controller come "IDE compatibile" (se non lo è già), e di procedere normalmente all'installazione del sistema. Se invece sei interessato alle modalità su citate, ed hai Windows XP, ti servono i driver SATA. Se hai Vista dovrebbe averli già di suo, e puoi scegliere se usare quelle funzioni o meno, sempre agendo da bios (settando il controller come "AHCI" oppure come "IDE compatibile").
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho letto una guida su questo forum dove dice come integrare i driver SATA della propria scheda madre nel cd di Windows...In pratica, io scarico i driver sata dell'asus p5gv-mx e della p5ql-e e li integro nel sistema, cosi in pratica tutto funzionerebbe senza premere l'f6 giusto?
Metto i driver delle 2 schede madri perchè martedì vado a ritirare il pc nuovo con la p5ql-e e quando devo installare il sistema operativo devo in pratica fare la stessa cosa... Se invece metto IDE compatible cosa vado a perdere? Non ho capito bene il fatto della periferica usb rimovibile a sistema operativo aperto O_O
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
probabilmente trovi la mia risposta ambigua (come la definisci tu ) per il semplice fatto che per me un hd sata non deve per forza essere configurato ahci, Questa è una mia personale opinione suffragata dal fatto che con con vecchio pc tipo soket478, se volevo impostare gli hd sata dovevo per forza dargli i driver con f6 mentre con le mobo che sono citate nei post precedenti,windows vede i dischi sata comunque. Se poi vogliamo parlare dei vantaggi di settare tali dischi in ahci allora questo è tutto un altro paio di maniche.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sono andato nel BIOS e poi in IDE Configuration, c'è scritto Enhanced Mode... .-.
C'entra qualcosa con IDE Compatible? Se no, dove lo attivo ide compatible?
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io conosco solo l'hot swap e l'NCQ (che comunque non ha un risultato tangibile nell'utilizzo pratico). Le altre opzioni quali sono?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-03-2009 alle 18:12. |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
OnBoard IDE Operation Mode: Enhanced Mode
Enhanced Mode Support on: S-ATA IDE Detect Time Out (sec): 35
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No, scusa, ti avevo chiesto le altre opzioni di quel settaggio, non altri settaggi. Occorre premere Invio, controllare le voci, e poi premere Esc per NON confermare; a volte vengono anche indicate a parte ad esempio sulla destra.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Enhanced Mode
Compatibile Mode Disabled Compatibile mode Okkey, quindi metto IDE Compatible poi faccio in modo che legge prima il cd e poi formatto
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Metto IDE Compatible poi vado in Boot > Boot Device Priority e metto come primo DVDROM, secondo Floppy Drive e terzo l'hd...Riavvio il pc e mi carica windows normalmente. Provo a premere la barra spaziatrice sempre, anche se non visualizzo il messaggio per far partire da cd e mi da un errore tipo che Windows non ha caricato correttamente i profili e mi fa selezionare il Profilo 1 per continuare...
Cosa devo fare? Se metto il cd nel pc acceso lo legge normalmente, quindi non è un problema di cd.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.

HDD1 2x Western Digital 250gb 7200rpm (Raid0) HDD2 Western Digital 500GB 7200rpm

Compatibile mode