Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2009, 08:29   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Safari 4 incontra il grande pubblico

mercoledì 25 febbraio 2009

Roma - Sono trascorsi otto mesi da quando Apple rilasciò agli sviluppatori la prima versione di test del suo nuovo browser, ed oggi Safari 4 è finalmente pronto per essere provato dalle masse. L'occasione è data dal rilascio della prima beta del browser, che Apple non ha esitato a schiaffare nella home page di Safari invitando tutti gli interessati a scaricarla e testarne con mano le migliorie e le novità.



La casa della Mela definisce il suo pargolo "il browser più veloce e innovativo del mondo", spiegando poi che i "cavalli" di Safari 4 sono erogati dal suo nuovo motore JavaScript Nitro (ex Squirrelfish), a suo dire capace di fornire performance 30 volte superiori a Internet Explorer 7 e 3 volte superiori a Firefox 3. Per i test, Apple si è avvalsa dei due benchmark standard iBench e SunSpider, già da tempo usati dai laboratori indipendenti per confrontare le performance dei principali motori JavaScript presenti e futuri.

Safari 4 abbraccia le più recenti tecnologie standard del Web, come HTML5 e CSS3, ed apre dunque la strada ad applicazioni web più complesse e sempre più vicine al look and feel di quelle desktop. Il browser di Apple è stato tra i primi a superare il test Acid3, principale indice del livello di conformità di un browser a standard quali CSS, JavaScript, e XML, ed è ancora uno dei primi, insieme all'imminente Firefox 3.1, a supportare le applicazioni web in modalità offline.

L'interfaccia grafica non ha subito grossi stravolgimenti, sebbene balzino subito all'occhio almeno due novità: la prima è il posizionamento delle tab in cima alla finestra, in stile Google Chrome, e non più sotto la barra dei preferiti come nelle precedenti release di Safari; la seconda è il raggruppamento di tutti i menù in due soli punti di accesso, in stile Internet Explorer 8. È ora presente anche un tasto "+" per creare istantaneamente una nuova tab: queste possono essere scambiate di posizione come già avveniva nella precedente versione, ma adesso per trascinare una scheda è necessario cliccare sull'apposita linguetta zigrinata in alto a destra. Per creare una nuova finestra è invece sufficiente trascinare una tab sopra al desktop.



L'altra importante novità dell'interfaccia di Safari 4 è la capacità di adattarsi al look di Windows XP e Vista, utilizzandone anche i font nativi: finalmente il testo delle pagine web apparirà dunque identico a quello di tutti gli altri browser per Windows, senza più i tanto criticati font con effetto "grassetto".

A Safari 4 piacciono un mondo le anteprime delle pagine web: sotto forma di una matrice di anteprime 2D vengono proposti i 24 siti più visitati dall'utente, richiamabili attraverso la funzione Top Sites; e sotto forma di anteprime 3D è invece possibile scorrere e cercare i siti web contenuti nella cronologia e nei bookmark. Quest'ultima funzionalità, chiamata Cover Flow, è già ben nota agli utenti di iPod e iTunes, dove è utilizzabile per sfogliare le cover degli album di musica.



Integrata con Cover Flow è poi la funzione Full History Search, che permette di ricercare parole chiave tra i contenuti e gli URL delle pagine visitate di recente e di visualizzarle all'interno della sopraccitata interfaccia 3D.

Da citare, infine, la funzione Full-Page Zoom, capace di ingrandire i contenuti di una pagina web senza degradazione della qualità e mantenendo inalterato il layout della pagina, e le funzioni di autocompletamento intelligente implementate sia nella barra degli indirizzi che in quella delle ricerche.

Secondo Apple, Safari 4 non farà felici soltanto gli utenti consumer, ma anche gli sviluppatori, che potranno servirsi di numerosi tool per effettuare il debugging del codice, ottimizzare le performance e la compatibilità di pagine e web application, ed esaminare i database offline.

Tutte le funzionalità contenute in Safari 4, che Apple afferma essere oltre 150, sono descritte in questa pagina del sito della Mela.

In redazione si è riusciti ad installare con successo Safari 4 Beta anche sotto Windows 7, dove il browser di Apple non ha mostrato incertezze né apparenti incompatibilità.




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 08:53   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
Arriva Safari 4, l'amico degli standard su webnews

Rilasciato Safari 4 beta su downloadblog

Safari 4, il più veloce per il web su visionpost
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 25-02-2009 alle 13:48.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v