Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 21:31   #1
Ciborio!
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Istallare ubuntu in un hard disk tutto suo

Ho 2 hard disk entrambi da 40 gb in uno ho istallato Win XP, e sull altro vorrei istallare Ubuntu. Avevo intenzione di dedicare l intero disco a Ubuntu ma ho letto sul forum che bastano 8 gb. Quindi dovrei dividere l HD in 2 partizioni una da 8 gb e l altra da 32 gb. Quella da 8 gb la formatto con il file system ext3, ma l altra da 32 gb?? la devo fare in fat 32??

Ho dimenticato che cè anche una partizione dedicata per lo swap, comunque sia lo spazio che poi mi avanza con che file system lo devo formattare?? Considerate che vorrei usarlo semplicemente per salvare dei dati.

grazie

Ultima modifica di Ciborio! : 24-02-2009 alle 21:38.
Ciborio! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 06:42   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
partiziona così:
sda1 10Gb ext3
sda2 1 Gb swap
sda3 il resto per i dati
fat32 è leggibile da ambedue i sistemi ma non permette file > di 4 Gb
ntfs è leggibile da ambedue i sistemi
ext3 è leggibile da win solo installando i driver.

P.S ho detto leggibile ma anche scrivibile
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:49   #3
Ciborio!
Member

grazie mille, spiegazione esauriente, lo spazio che mi avanza lo farò NTFS.
Old 28-02-2009, 14:45   #4
Ciborio!
Member

Ho istallato ubuntu con successo, pero è non ho potuto piu avviare windows, ho letto in giro che dopo aver istallato ubuntu si doveva aprire un boot menu dove selezionare i sistemi operativi, invece non si è aperto niente.

Ho disattivato l hard disk dove era istallato ubuntu, ma windows che era in quell altro hard disk non partiva lo stesso e mi dava la scritta GRUB LOADING PLEASE WAIT ERROR 21.

In seguito ho formattato tutto e ho reinstallato Windows XP.

che cosa devo fare per avere entrambi i sistemi operativi disponibili in 2 hard disk separati??

Avevo pensato disattivare l HD dovè istallato WIN XP e istallare ubuntu nell altro HD, e poi riattivare l HD successivamente.

Ultima modifica di Ciborio! : 28-02-2009 alle 14:50.
Old 28-02-2009, 15:44   #5
patel45
Senior Member

Potevi chiedere prima di reinstallare win, bastava modificare un file. Comunque nel secondo disco hai sempre Ubuntu, non si avvia ma c'è. Avvia dal cd di Ubuntu, con ambedue i dischi attaccati, vai sul terminale e dai i seguenti comandi:
Codice:
sudo grub
find /boot/grub/stage1
ti da una risposta del tipo (hd1, X), prosegui con
Codice:
root (hd1,X) al posto di X metti il numero
setup (hd1)
quit
questo rende avviabile il disco di Ubuntu, basta che tu scelga all'avvio di bootare da quello. Se tutto funziona poi ti dico come realizzare il dual boot.
Old 28-02-2009, 19:45   #6
Ciborio!
Member

Ho formattato anche l HD in cui era istallato ubuntu e quindi ora dovro reistallarlo.

Non potevo accedere ad internet in quanto ho una rete wireless e in Ubuntu non riuscivo a configurare la rete e quindi non potevo nemmeno chiedere spiegazioni qui.

Adesso ho intezione di reinstallare Ubuntu come ho fatto prima; potresti spiegarmi come realizzare il dual boot? cosicchè non mi si presentino brutte sorprese...

grazie
Old 01-03-2009, 00:02   #7
patel45
Senior Member

Hai già win installato, cambia sul bios la priorità del boot ed assegnata al disco dove metterai Ubuntu, installa Ubuntu stando bene attento a scegliere il disco giusto, al riavvio troverai il dual boot installato.
Old 01-03-2009, 15:59   #8
Ciborio!
Member

E mentre istallo Ubuntu nelle impostazione avanzate dove si decide il boot lascio tutto comè di defalut o devo modificare qualcosa??
Old 01-03-2009, 17:25   #9
patel45
Senior Member

Non importa fare niente, ma se vuoi verificare è meglio, il grub deve essere installato nel mbr del disco usb (non nella patizione di Ubuntu)
Old 02-03-2009, 00:42   #10
Ciborio!
Member

Io istallo Ubuntu dal CD live non da un disco USB come devo fare?? Io non sono sicuro che il mio computer possa essere avviato da un disco USB.
Old 02-03-2009, 05:44   #11
patel45
Senior Member

Scusa, ho fatto confusione, per disco usb intendevo secondo disco.
Old 02-03-2009, 12:51   #12
Ciborio!
Member

Ok allora mi assicurerò che il grub venga istallato nell HD dovè istallato Ubuntu
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian