|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Istallare ubuntu in un hard disk tutto suo
Ho 2 hard disk entrambi da 40 gb in uno ho istallato Win XP, e sull altro vorrei istallare Ubuntu. Avevo intenzione di dedicare l intero disco a Ubuntu ma ho letto sul forum che bastano 8 gb. Quindi dovrei dividere l HD in 2 partizioni una da 8 gb e l altra da 32 gb. Quella da 8 gb la formatto con il file system ext3, ma l altra da 32 gb?? la devo fare in fat 32??
Ho dimenticato che cè anche una partizione dedicata per lo swap, comunque sia lo spazio che poi mi avanza con che file system lo devo formattare?? Considerate che vorrei usarlo semplicemente per salvare dei dati. grazie Ultima modifica di Ciborio! : 24-02-2009 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
partiziona così:
sda1 10Gb ext3 sda2 1 Gb swap sda3 il resto per i dati fat32 è leggibile da ambedue i sistemi ma non permette file > di 4 Gb ntfs è leggibile da ambedue i sistemi ext3 è leggibile da win solo installando i driver. P.S ho detto leggibile ma anche scrivibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie mille, spiegazione esauriente, lo spazio che mi avanza lo farò NTFS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho istallato ubuntu con successo, pero è non ho potuto piu avviare windows, ho letto in giro che dopo aver istallato ubuntu si doveva aprire un boot menu dove selezionare i sistemi operativi, invece non si è aperto niente.
Ho disattivato l hard disk dove era istallato ubuntu, ma windows che era in quell altro hard disk non partiva lo stesso e mi dava la scritta GRUB LOADING PLEASE WAIT ERROR 21. In seguito ho formattato tutto e ho reinstallato Windows XP. che cosa devo fare per avere entrambi i sistemi operativi disponibili in 2 hard disk separati?? Avevo pensato disattivare l HD dovè istallato WIN XP e istallare ubuntu nell altro HD, e poi riattivare l HD successivamente. Ultima modifica di Ciborio! : 28-02-2009 alle 14:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Potevi chiedere prima di reinstallare win, bastava modificare un file. Comunque nel secondo disco hai sempre Ubuntu, non si avvia ma c'è. Avvia dal cd di Ubuntu, con ambedue i dischi attaccati, vai sul terminale e dai i seguenti comandi:
Codice:
sudo grub find /boot/grub/stage1 Codice:
root (hd1,X) al posto di X metti il numero setup (hd1) quit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho formattato anche l HD in cui era istallato ubuntu e quindi ora dovro reistallarlo.
Non potevo accedere ad internet in quanto ho una rete wireless e in Ubuntu non riuscivo a configurare la rete e quindi non potevo nemmeno chiedere spiegazioni qui. Adesso ho intezione di reinstallare Ubuntu come ho fatto prima; potresti spiegarmi come realizzare il dual boot? cosicchè non mi si presentino brutte sorprese... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai già win installato, cambia sul bios la priorità del boot ed assegnata al disco dove metterai Ubuntu, installa Ubuntu stando bene attento a scegliere il disco giusto, al riavvio troverai il dual boot installato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
E mentre istallo Ubuntu nelle impostazione avanzate dove si decide il boot lascio tutto comè di defalut o devo modificare qualcosa??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non importa fare niente, ma se vuoi verificare è meglio, il grub deve essere installato nel mbr del disco usb (non nella patizione di Ubuntu)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Io istallo Ubuntu dal CD live non da un disco USB come devo fare?? Io non sono sicuro che il mio computer possa essere avviato da un disco USB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusa, ho fatto confusione, per disco usb intendevo secondo disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok allora mi assicurerò che il grub venga istallato nell HD dovè istallato Ubuntu
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.