|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Python] Straccia camicia?
Buongiorno a tutti, questo è la mia prima discussione su questo forum, anche se lo visitavo oramai da tempo
Ieri stavo viaggiando in treno, quando abbiamo cominciato a giocare a carte, ad un gioco detto 'straccia camicia' (non se lo conoscete: http://it.wikipedia.org/wiki/Straccia_camicia ) e abbiamo cominciato a discutere sulle possibilità che il gioco diventi infinito. Allora abbiam pensato 'Perché non fare un programma che gioca con se stesso?' (dato che il gioco è meccanico, non bisogna prendere decisioni e non ci sono fattori random, se non i mazzi) All'inizio pensavo fosse semplice, ma poi provando e riprovando non sono riuscito a fare un programma funzionale, dove dando i due mazzi, lui restituiva il mazzo vincente, con il numero di mosse necessario. Conoscete qualcuno che ha già fatto un programma simile o mi sapete dare qualche dritta su come farlo? (programmo in python in un livello medio-basso) (non so se son stato chiaro Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Intanto posta il codice che hai già scritto, così possiamo vedere cos'hai realizzato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mia madre mi aveva insegnato un gioco simile quando ero piccolo ma lo chiamava crepacuore. Praticamente a turno si girava la prima carta del proprio mazzetto, se nella pila comune la carta in cima era uguale il giocatore di turno aggiungeva la pila al suo mazzetto.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
mi sono posto la stessa domanda una decina di anni fa...
io l'ho scritto in C++ se ti interessa... però simula soltanto partite a ripetizione e dà in output quelle che si completano in un numero di mosse magggiore di x (io ho impostato 10000 come cutoff) - per individuare la "partita perpetua", il sotware dovrebbe essere in grado di riconoscere, durante una partita, una distribuzione di carte "già vista", con notevole aumento della complessità del software e del carico computazionale. credo che la risposta, più che un software, te la possa fornire un matematico... ad ogni modo ecco il codice - divertiti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.