Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 15:01   #1
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Iscritto dal: Dec 2007
Cambio Hard Disk portatile HP (DV9695EL) - Consigli prestazioni/consumo?

Il mio notebook DV9695EL è equipaggiato con due hard-disk da 160GB ciascuno a 5400 RPM.

Ero intenzionato a sostituire questi due dischi con un singolo HDD da 4-500GB, in modo da avere un po' più spazio con un minore conusmo di energia (ma quanto sarà poi? Immagino poco).
Siccome la batteria già dura poco non so decidere se comprare ancora un 5400RPM o un 7200.

Cosa mi dite circa il rapporto prestazioni/consumo delle due diverse soluzioni?

Grazie mille,
Andrea Lombardi
Old 24-02-2009, 21:28   #2
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lombafly Guarda i messaggi
Il mio notebook DV9695EL è equipaggiato con due hard-disk da 160GB ciascuno a 5400 RPM.

Ero intenzionato a sostituire questi due dischi con un singolo HDD da 4-500GB, in modo da avere un po' più spazio con un minore conusmo di energia (ma quanto sarà poi? Immagino poco).
Siccome la batteria già dura poco non so decidere se comprare ancora un 5400RPM o un 7200.

Cosa mi dite circa il rapporto prestazioni/consumo delle due diverse soluzioni?

Grazie mille,
Andrea Lombardi
Ormai i 7200 consumano quanto i 5400 o poco più..(in alcuni casi anche meno ). Non aspettarti un notevole incremento di pretazioni perchè non è così, avrai un pc più fluido, tutto qui.
Io ho sostituito un Seagate momentus 5400.2 con un 7200.3 che è uno dei migliori soprattutto in rapporto al consumo ed ho infatti guadagnato qualcosina in autonomia.
Se tu dovessi optare per un modello meno parsimonioso perderai al max una quindicina di minuti di autonomia, nulla di chè penso, no? .
Ti lascio questo link per delle comparazioni fatte tra hard disk ad alte prestazioni.
LINK
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 11:05   #3
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Grazie dei consigli!

Ho ordinato su ebay il mio nuovo disco. Ultima domanda, c'è un modo per copiare fisicamente il disco del sistema operativo che sto utilizzando ora, sul nuovo hdd? Così da non dovere per forza reinstallare tutto... il mio pc ha spazio per due dischi quindi credo che sia fattibile, se si, come?

Grazie mille.
Old 27-02-2009, 13:42   #4
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Grazie dei consigli!

Ho ordinato su ebay il mio nuovo disco. Ultima domanda, c'è un modo per copiare fisicamente il disco del sistema operativo che sto utilizzando ora, sul nuovo hdd? Così da non dovere per forza reinstallare tutto... il mio pc ha spazio per due dischi quindi credo che sia fattibile, se si, come?

Grazie mille.
Si, con software tipo Acronis true image..Io comunque ne approfitterei per installare Windows da 0 in versione pulita e vedrai che differenza, ti accorgerai che Vista è più veloce di xp se installato per bene senza i software inutili che danno in dotazione negli odierni notebook.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
Old 27-02-2009, 15:15   #5
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Si, con software tipo Acronis true image..Io comunque ne approfitterei per installare Windows da 0 in versione pulita e vedrai che differenza, ti accorgerai che Vista è più veloce di xp se installato per bene senza i software inutili che danno in dotazione negli odierni notebook.
Si, ma io monto già windows vista 64bit "pulito"
Grazie per la dritta comunque!
Old 27-02-2009, 15:48   #6
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Si, ma io monto già windows vista 64bit "pulito"
Grazie per la dritta comunque!
Ottimo allora .
Old 05-03-2009, 17:37   #7
lombafly
Member

L'Avatar di lombafly

Finalmente è arrivato il mio nuovo disco, un WD da 7.200RPM.
Ne ho approfittato per formattare il pc e reinstallare windows vista x64 da zero.

Grazie a tutti per le dritte, sono decisamente soddisfatto!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian