|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Consigli: costi notarili prima casa
Ciao.. sono alle prese con l'acquisto della prima casa però non capisco bene come funzione il costo del notaio su mutuo e casa.. mi ha cercato un generico 4.000 euro però a me quaste cifre campate all'aria non vanno proprio giù.. volevo sapere da qualche esperto come si calcola l'ipotetico preventivo.. premetto che l'immobile costa 45.000 e ho chiesto un prestito di 80.000.. consigli??
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
Quote:
cmq se rientri tra quelli che possono usufruire delle agevolazioni prima casa il costo riguardo la sola parte che va in imposte: - se si acquista da un'impresa: * pagamento IVA ridotta al 4% (anziche' il 10%); * pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna; NOTA: per effetto del recente d.l.223/06 (convertito nella legge 248/2006) se a vendere e' il costruttore (o chi ha eseguito ristrutturazioni) e la cessione avviene dopo quattro anni dalla conclusione delle opere, puo' essere applicato il regime di esenzione dall'IVA. In tal caso le imposte di registro e ipo-catastale si applicano come se il venditore fosse un privato (vedi sotto). - se si acquista da un privato: * pagamento dell'imposta di registro con aliquota ridotta al 3% (anziche' il 7%) * pagamento dell'imposta ipotecaria in misura fissa pari ad euro 168,00 (anziche' il 2%) * pagamento dell'imposta catastale in misura fissa pari ad euro 168,00 (anziche' l'1%)
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
Un paio di suggerimenti Non chiedere un prestito, chiedi un mutuo, i tassi sono molto più bassi Se è la prima casa ed hai un reddito non particolarmente alto la regione ti da una mano con gli interessi (MOLTO BUONO) Ti serve la rendita catastale http://www.migliormutuo.it/spese_notaio.asp Il notaio fa la differenza, spendi anche di più ma trovatene uno di fiducia, è MOLTO IMPORTANTE
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie a entrambi per i consigli..
x MartiniG. : si mi sono spiegato male per prestito intendevo il mutuo. ma non ho ben capito in che senso vale la pena anche spendere di + per il notaio??
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Adesso su un sito di notai ho fatto una ricerca e mi sono comparse alcune email di notai della mia zona.. sono tentato di chiedere un preventivo.. dite che mi rispondono??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
fidati per esperienza personale prendi un notaio che faccia il suo lavoro (io ho dei casini per atti fatti alla caxxo di cane)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Ciao, le spese alle quali vai incontro per rogitare sono di due tipi:
- Onorario del notaio: dipende da studio a studio e va in base al prezzo del compravenduto. Ricorda che se farai sia il rogito che l'iscrizione ipotecaria (per il mutuo), il notaio dovrà fare due atti e quindi l'onorario sarà più alto. - Imposte: Se acquisti con usufruendo delle agevolazioni di prima casa pagherai il 3% di imposta di registro (calcolata sulla rendita catastale dell'immobile moltiplicata 115,50) + 168,00€ di imposta ipotecaria + 168,00€ di imposta catastale. Marco |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
Scusa il ritardo. Il notaio è quello che scava a fondo sulle cose, se c'è qualche anomalia è lui che deve tutelarti, almeno su quello la scelta non farla in base al prezzo ma alla bravura, saranno soldi spesi bene, fidati.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
stupidaggini... può esserci il notaio economico serissimo come quello carissimo e che fa schifo...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
quando feci il rogito a settembre telefonai a 5/6 notai chiedendo un preventivo per poi scegliere quello piu' economico. purtroppo le differenze di prezzo erano abbastanza esigue, ma 2/300 euro risparmiate fan sempre comodo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Fortunatamente mia madre lavora da un notaio
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
La scelta del notaio da parte del venditore, specie se impresa edile/immobiliare (ovvero impresa commerciale) è, a dir poco, aberrante. Mai e poi mai acquisterei un immobile per il quale l'atto non viene redatto da una persona di mia fiducia, anche a costo di spendere di più. Purtroppo molte persone non si interessano più che tanto dell'aspetto legale della compravendita, accettando passivamente l'imposizione del venditore.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Dunque, per la donazione di un'immobile da 100.000 il mio notaio ha chiesto 2.500€ (se era compravendita sui 5.000€)
Per il mutuo per la ristrutturazione (60000 euri) si è presa sui 1500€
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.