|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Curinga-Rende
|
Il fotografo. Striscia di tramonto
Sono alle prime armi, ho un'idea tutta mia delle cose e quando penso alla fotografia penso a un concetto che essa deve esprimere lasciando da parte anche la qualità. Dopo questa "romantica" giustificazione uppo la mia prima foto nel forum salutando voi tutti e l'utente Ilguercio che ho avuto l'onore di immortalare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Romanticissima
e anche il rosa ci sta a pennello
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Uppo le altre foto qua tanto riguardano il medesimo ambiente spero possiate apprezzare. Sono gradite le critiche e i consigli soprattutto per capire qual è la buona fotografia (ammesso che si possa parlare di buona o cattiva). Ad ogni modo ecco alcuni scatti.
1)Campo di pali [striscia] ![]() 2)Tramonto scolo ![]() 3)Venere ![]() 4)Rete [striscia] ![]() 5)Campo pali II [striscia] ![]() 6)Pontile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Molto bella la prima che hai postato... hai raccolto in una foto molti elementi che mi piace vedere in una foto (come il taglio ultra panoramico e la silhouette ben definita)...
La resa del cielo come la gradazione del colore, mi hanno colpito subito... Tra quelle nuove che hai messo, preferisco di gran lunga la numero 2 che si discosta dalle altre, presentando un bel gioco di riflessi... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
gran bello scatto la primissima foto, i viraggi ciano della 2 e violetta della 6 non mi convincono però.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Come inizio quì mi sembra buono, benvenuto!
C'è un elemento in comune a quasi tutte che mi sembra bello e ben colto, il cielo rappresntato in molte tonalità i colore ma sempre bello. Il taglio a striscia ritengo che stia molto bene nei panorami e tramonti. Un dubbio sulle saturazioni dei colori che in alcune immagini mi sembra molto caricato (ma d'altra parte hai dichiarato la tua filosofia dell'immagine fotogafica). La foto che mi piace di più è la prima che hai postato e quella che mi sconcerta un po' è la 2 che mi piace per la composizione e per come hai colto luce e riflessi ma sembra quasi scattata col WB impostato sulla luce a incandescenza (tungsteno). Ciao. Zp
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Minchia hai raccolto più consensi delle mie...c'è qualcosa che non va.
Non mi piace sta cosa compare... Diciamo che alcune sono inutilemente lavorate,con gradazioni di colore che non mi garbano.Altre le vedo un pò poco definite,non so per quale motivo...magari poi mi spieghi a voce. Trattatemelo bene u guajjuni...deve fare un pò di gavetta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Raccolgo qualche consenso in più perché sono nuovo non per altro
Tornando alle foto mi avete fatto notare che alcune sono troppo lavorate e mi rendo conto siano quasi "pacchiane" e "barocche" con livelli di saturazione alti ma mi garbano, sono come un bambino che si meraviglia dinnanzi alle cose appariscenti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non fategli vedere le foto del dottore...non lo recuperiamo più poi.
Lelluzzo,vatti a vedere qualche galleria arretrata.C'è roba decisamente buona quassù.Leggiti bene il regolamento di sezione.Partecipa un pò che impari in fretta |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
La prima, quella senza numero, è bellissima, sembra Oakfield (fek capirà!).
La 2 e la 6 hanno i colori sballati, invece. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
trattandosi della stessa location, quì però le cose sono decisamente differenti... magnifica la prima sia per il taglio sia per la silouette , i disegni delle nuvole e l'orizzonte bassissimo. Una immagine di grande respiro e di attesa, dovuta al fatto che la persona (guercio) sta osservando nella direzione di provenienza della luce, come aspettando qualcosa... (chiaro che stava fotografando, ma il senso è quello). LO scarso dettaglio degli elementi in controluce aumenta il pathos dell'immagine ... ( nel film sullo sbarco in Normandia, vi è una ripresa esattamente uguale, tranne per la persona che nel caso citato era un tedesco con un binocolo...) molto bravo. Anche le altre immagini denotano un innato senso della ripresa, per esempio la bellissima 4, risponde all'esigenza della prospettiva e del particolare ... in effetti non si capisce bene di cosa si tratta, e l'oggetto in primo piano, poco definito, aumenta questa sensazione di indefinito. anche la 5 rientra nel discorso compositivo. bella. le altre un pò sotto rispetto a queste, ma apprezzabili. Sono perfettamente d'accordo col discorso che fai sulla fotografia: 'Sono alle prime armi, ho un'idea tutta mia delle cose e quando penso alla fotografia penso a un concetto che essa deve esprimere lasciando da parte anche la qualità.' quindi , secondo me, continua così e non farti traviare ... cialbe
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
La numero 6, con il mare viola, per me è un capolavoro...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Bello
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.