Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 10:24   #1
sausan
Member

Iscritto dal: Feb 2009
problemi pc nuovo (post lungo)

ciao a tutti. sono nuovo, e vorrei chiedervi qualche informazioni su di un pc che ho appena assemblato. vi do i dati:

*Asus P5Q-EM DO Intel Q45 Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 Video
Dvi/Vga +Audio+Lan RETAIL
*Intel Core 2 DUO E8500 3.16Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX
*Ocz Vanquisher Dissipatore per Cpu con HeatPipe- Lga 775 / Amd Am2
& 939 in alluminio
*TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 2Gb. TEDD2048M800HC5 x 2
*Club3D CGNX-G982DDC Geforce 9800 GT 512Mb Arctic Cooling
Edition. PCI-E DDR3 RETAIL Rif.5107
*EZCOOL NEW 600W - Ver. 2.2 - 24p(4+4) 4xSata - 2 Pci-e 6p 8p - 14cm
Fan Silent Energy-Efficient

ho fatto montare il tutto da un amico esperto in queste cose. ma appena montato e fatto partire sono cominciati i problemi.
installato windows xp 32 sp3, tutti i driver e programmini della scheda madre e poi ho installato i driver della scheda video.

all'inizio dava un errore sul file nv4_disp.dll che entrava in un loop infinito. allora ho provato con i driver nuovi scaricati dal sito nvidia. niente da fare!

ho provato a disabilitare il servizio acpi della scheda madre (avevo letto che poteva dare dei problemi simili a quelli riscontrati sul mio pc) ma il pc non voleva nemmeno saperne di partire.

ho poi provato con xp 64 bit. ma stessi problemi. appena installati i driver della scheda video il pc si impallava.

ho rimesso xp 32. senza installare i driver della scheda video ho sistemato tutti gli hd che avevo, copiando da quelli vecchi a quelli nuovi. nessun problema.

ieri sera ho acceso il pc per stampare una cosa ma il pc mi ha dato un errore sulla ventola del pc che non funziona.

a questo punto non so + cosa fare. ho speso anche diversi soldini per farmi un pc + o - decente e alla fine non va.
che devo fare? secondo voi è un problema mio, di come ho assemblato i vari pezzi, o è un pezzo difettoso?!

aiutatemi!!!

grazie a tutti
sausan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:41   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
può darsi che la mobo sia difettosa, o qualche impostazione del bios non vada bene, prova con un reset del bios.
Old 23-02-2009, 14:26   #3
sausan
Member

ho gia fatto un reset staccando la batteria tampone per qualche tempo. il bios si è resettato sulla configurazione iniziale ed è partito, ma la seguente riavvio stesso problema. la ventola della cpu per lui non funziona.
Old 23-02-2009, 14:38   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

prova a collegare un'altra ventola al connettore della cpu fan, almeno si capisce se è la mobo che non va.
Old 23-02-2009, 15:57   #5
sausan
Member

ok provo con quella venduta in dotazione con il processore. appena so qualcosa vi scrivo.

grazie
Old 23-02-2009, 18:46   #6
sausan
Member

per il problema della scheda video nessuno sa cosa potrebbe essere che fa inchiodare il pc appena installo i suoi driver?
Old 23-02-2009, 19:14   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Testa la ram prima.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 19:26   #8
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da sausan Guarda i messaggi
ok provo con quella venduta in dotazione con il processore. appena so qualcosa vi scrivo.

grazie
io non dicevo di cambiare dissipatore, solo di collegare un'altra ventola del case al connettore cpu fan.
Old 24-02-2009, 08:28   #9
sausan
Member

ho provato ad usare un'altra ventola. il pc parte e dice che è tutto a posto. poi ho rimesso quella appoggiata sul processore e... tutto ok!
nessun problema.
ora non mi resta che capire perchè quando installo i driver della scheda madre si inceppa tutto.

dite che devo cmq provare la ram? a qualche riferimento con la scheda video?

grazie delle risposte che mi state dando!
Old 24-02-2009, 09:21   #10
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

io aggiornerei il bios della scheda madre.
Old 24-02-2009, 09:35   #11
sausan
Member

ci avevo pensato ma non ho idea di come fare. devo chiedere a quello che me l'ha assemblato come fare. in effetti ci avevo pensato di aggiornare il bios. vedo di organizzarmi con lui per l'aggiornamento, poi vi farò sapere.
Old 24-02-2009, 09:58   #12
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

io ho sempre usato il programmino asus updater, senza probemi, in ogni caso sul manuale della mobo trovi la spiegazione passo passo.
qui hai tutti i download per xp 32 bit, driver e nuovi bios.
http://support.asus.com/download/dow...el=P5Q-EM%20DO
Old 24-02-2009, 10:51   #13
sausan
Member

ho scaricato i driver del cipset. ma dentro ho un eseguibile che si avvia sotto windows. possibile che possa fare l'aggiornamento via windows?

devo aggiornare anche il bios?

grazie
Old 24-02-2009, 11:13   #14
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

allora per aggiornare il bios con asus update, devi scaricare l'ultima versione del programma che trovi sotto (utilities) sulla pagina dei download della tua scheda madre, poi devi scaricare l'ultima versione di bios disponibile, estrarla sul desktop, installare asus update dire di aggiornare da file, selezionare il file con il bios e dare l'avvio tenendo tutti gli altri programmi chiusi ed evitando che salti la corrente in casa, a meno che tu non abbia un ups.
in 10 minuti hai aggiornato il bios.

Ultima modifica di stetteo : 24-02-2009 alle 11:29.
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 08:29   #15
sausan
Member

allora... ieri sera ho aggiornato bios e cipset. poi ho installato la scheda video. poi ho giocato ad un gioco che avevo installato per circa 40 minuti senza problemi.
sembra che tutto sia risolto, anche se dopo aver finito di giocare ho spento e riavviato il pc e questo si è bloccato.
ma stamattina ho riprovato e il pc si è acceso senza problemi.
possibile che se riavvio il pc troppo velocemente mi dia qualche problema? oppure non ho risolto del tutto il problema. però a sto punto non so + cosa potrebbe essere.
ho tutto aggiornato agli ultimi driver.
aspetto qualche altro consiglio.

grazie
Old 26-02-2009, 08:39   #16
sausan
Member

ieri sera su consiglio di un amico ho provato a installare un banco solo sulla scheda madre e il pc si avvia senza problemi.
provo l'altro nello stesso slot (ho 2 banchi da 2 giga) e il pc si blocca. rifaccio una prova con il primo banco e il pc si accende senza problemi!
problema risolto?! banco di ram difettoso!? speriamo bene
Old 02-03-2009, 11:45   #17
sausan
Member

alla fine credo di aver risolto. ho provato tutti i pezzi del mio pc tranne la scheda madre, su di un altro pc. io e un tecnico abbiamo pensato che fosse un problema della scheda audio integrata, ed in effetti era proprio quello. ho dovuto disabilitare l'uscita hdmi audio della scheda audio integrata. in questo modo il pc è stabile e posso usarlo con tranquillità (per ora... ).
posso cmq rivalermi su quello che mi ha venduto la scheda madre perchè è difettosa?
inoltre vi faccio un'altra domanda. nel fare le prove ho usato una scheda audio esterna, e il pc dava in automatico lo stesso irq a questa scheda e alla scheda video senza darmi segnalazioni di errore nella gestione hardware, ma solo facendo bloccare il pc. ma è una cosa normale che si comporti così?

grazie
Old 09-03-2009, 15:28   #18
sausan
Member

SONO ANCORA PUNTO E A CAPO!!!!
quando uso il pc per giocare, dopo qualche minuto si blocca tutto e devo riavviare. nessuna schermata blu. nessun messaggio di errore. senza la scheda il pc va benissimo.
ho fatto il test della ram senza problemi.
ho provato ad usare 3dmark per fare un test della scheda video, e ho gli stessi problemi di blocco.
credevo fosse colpa di temperatura ma usando everest ho visto che la temperatura della gpu non va mai oltre i 50 gradi.
i driver della scheda video sono gli ultimi. chipset e bios della mobo aggiornato.
la scheda video su un altro pc funziona.
vi prego aiutatemi, non so + che fare.

l'unica cosa strana che ho notato è che l'irq della scheda video cambia in continuazione. se è 10 il pc nemmeno si avvia. se va sul 16 funziona per un po poi si blocca. altra cosa strana. se il pc è stato spento per molto tempo, i giochi o test durano parecchio di + prima di bloccarsi. dopo qualche riavvio il pc si blocca dopo pochi secondi di stress della scheda video.

da qualche parte ho letto che potrebbe essere addirittura un problema di compatibilità con la mobo, ma in questo caso il venditore non mi cambia la scheda ma la riprende indietro offrendomi meno di quello che l'ho pagata...

per ora sto usando win xp sp3. secondo voi con vista o windows 7 lo risolvo il problema?
grazie

Ultima modifica di sausan : 09-03-2009 alle 15:30.
Old 09-03-2009, 16:31   #19
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

qui il problema non mi sembra di software... comunque freeze del genere spesso sono dovuti a problemi di alimentatore.
Old 09-03-2009, 16:43   #20
sausan
Member

l'ali è nuovo naturalmente. 600w. ho fatto anche un'altra prova: ho notato che ha 2 uscite per il pci con 2 amperaggi diversi. ho collegato entrambe i cavi alla scheda video (non sapendo qualche dei 2 ha l'amperaggio che serve per la 9800gt) e con entrambi gli stessi problemi.
la cosa che mi lascia + basito sono gli irq che cambiano di continuo (e che non posso cambiare dal bios come qualcuno aveva scritto su altri forum) e che se il pc rimane spento per molto tempo la scheda va per molto + tempo, ecco perchè avevo pensato anche ad un problema di surriscaldamento. ma ho fatto anche questa prova: appena il pc si blocca metto una mano sulla scheda ed è calda ma non rovente.
solo 1 volta in questi freeze mi ha dato un errore con schermata blu imputando il problema al file nv4_disp.dll, ma i driver sono usciti nuovi a marzo 2009 e li ho cambiati immediatamente.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian