Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 07:53   #1
SteveGiovanazzi
Member

Iscritto dal: Feb 2009
DIFFERENZE TRA COLLEGAMENTE SLI E CROSSFIRE. VANTAGGI??? SVANTAGGI?

SALVE A TUTTI RINGRAZIO GIA CHI RISPONDE HO CERCATO IN RETE LE DIFFERENZE TRA SLI E CROOSSFIRE MA NN HO TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCO.... IO VOGLIO SAPERE SE QUESTI COLLEGAMENTE IN UNA VERSIONE TEORICA FUNZIONANO COME METTERE 2 O PIU SCHEDE VIDEO IN PARALLELO O IN SERIE,...
MI SPIEGO MEGLIO, SE PRENDO 2 SCHEDE VIDEO UGUALI DA 1G DI MEMORIA CON LA POSSIBILITA DI METTERLE IN CROSS FIRE O IN SLI, LE MEMORIE VERRANNO SOMMATE?? LE GPU LAVORERANNO IN PARALLELO TIPO UN PROCESSORE DUAL CORE? IN RETE NN HO TROVATO RISPOSTE CHE MI SODDISFASSERO, QUINDI CHIEDO A VOI,.
CHIEDO GIA SCUSA DI AVERE APERTO UNA DISCUSSIONE PROBABILMENTE CE NE ERA UNA A RIGUARDO MA PURTROPPO X ME HO POCO TEMPO CHE POSSO PASSARE SU INTERNET IN QUESTI GIORNI E AVEVO BISOGNO DI QUESTA RISPOSTA, MOD SCUSATEMI
SteveGiovanazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 10:39   #2
kekkolekko
Member

Iscritto dal: Oct 2008
allora per quanto ne so lo SLI si ha tra chip grafici Nvidia mentre il CROSSFIRE tra chip grafici ATI...tutto qui, correggetemi se sbaglio...
kekkolekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:14   #3
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SteveGiovanazzi Guarda i messaggi
SALVE A TUTTI RINGRAZIO GIA CHI RISPONDE HO CERCATO IN RETE LE DIFFERENZE TRA SLI E CROOSSFIRE MA NN HO TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCO.... IO VOGLIO SAPERE SE QUESTI COLLEGAMENTE IN UNA VERSIONE TEORICA FUNZIONANO COME METTERE 2 O PIU SCHEDE VIDEO IN PARALLELO O IN SERIE,...
MI SPIEGO MEGLIO, SE PRENDO 2 SCHEDE VIDEO UGUALI DA 1G DI MEMORIA CON LA POSSIBILITA DI METTERLE IN CROSS FIRE O IN SLI, LE MEMORIE VERRANNO SOMMATE?? LE GPU LAVORERANNO IN PARALLELO TIPO UN PROCESSORE DUAL CORE? IN RETE NN HO TROVATO RISPOSTE CHE MI SODDISFASSERO, QUINDI CHIEDO A VOI,.
CHIEDO GIA SCUSA DI AVERE APERTO UNA DISCUSSIONE PROBABILMENTE CE NE ERA UNA A RIGUARDO MA PURTROPPO X ME HO POCO TEMPO CHE POSSO PASSARE SU INTERNET IN QUESTI GIORNI E AVEVO BISOGNO DI QUESTA RISPOSTA, MOD SCUSATEMI
ciao
avrai anche poco tempo...ma scrivere in maiuscolo corrisponde ad urlare ed è meglio evitare
cmq come ha già detto kekkolekko(LOL sto nick) la differenza tra SLI e Crossifire è che lo SLI si fà con schede Nvidia e il Crossfire con schede Ati.
quando si mettono il SLI o Crossfire 2 schede video non si somma la memoria video...cioè 2 schede da 1gb avranno sempre 1gb di memoria a disposizione...cosi come 2 da 512mb ne avranno sempre 512mb ecc...ecc...
per quanto riguarda invece le prestazioni...teoricamente queste raddoppiano...ma più realisticamente quando un gioco fà un buon uso dello SLI/Crossfire le prestazioni aumentano all'incirca dell'80%.
in termini pratici se con una scheda si fanno 30fps con 2 schede si arriva sui 50-54fps(ovviamente questo incremento è variabile...cioè in base al gioco e allo sfruttamento di quest'ultimo del multi gpu).
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 13:09   #4
SteveGiovanazzi
Member

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
ciao
avrai anche poco tempo...ma scrivere in maiuscolo corrisponde ad urlare ed è meglio evitare
cmq come ha già detto kekkolekko(LOL sto nick) la differenza tra SLI e Crossifire è che lo SLI si fà con schede Nvidia e il Crossfire con schede Ati.
quando si mettono il SLI o Crossfire 2 schede video non si somma la memoria video...cioè 2 schede da 1gb avranno sempre 1gb di memoria a disposizione...cosi come 2 da 512mb ne avranno sempre 512mb ecc...ecc...
per quanto riguarda invece le prestazioni...teoricamente queste raddoppiano...ma più realisticamente quando un gioco fà un buon uso dello SLI/Crossfire le prestazioni aumentano all'incirca dell'80%.
in termini pratici se con una scheda si fanno 30fps con 2 schede si arriva sui 50-54fps(ovviamente questo incremento è variabile...cioè in base al gioco e allo sfruttamento di quest'ultimo del multi gpu).
grazie mille dalla risposta, e ti chiedo scusa per il maiuscolo ma stamattina mi si era bloccata la tastiera e nn riuscivo a sblokkarla, XD cmq allora dato che teoriacamente le prestazioni raddoppiano ma nn succede realmente e quasi meglio spendere un po di piu e prenderne tipo una da 2 gb con ottimi clock di gpu e memory ?

Scusa ancora una cosa ma mettendo 2 schede in crossfire o sli mettendo caso che il modello della scheda ha 2 uscite video, alla fine funzionano correttamente tutti e 4 ? o si puo decidere di indirizzare tutto su un monitor?

Ultima modifica di SteveGiovanazzi : 23-02-2009 alle 13:13.
Old 23-02-2009, 14:08   #5
kekkolekko
Member

Iscritto dal: Oct 2008
ti linko la discussione aperta da me spero potrai trovare le tue risposte
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...16284&posted=1
come ha detto ale985 un sistema in crossfire ti da una scheda virtuale con frequenze raddoppiate...
kekkolekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 14:49   #6
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da kekkolekko Guarda i messaggi
ti linko la discussione aperta da me spero potrai trovare le tue risposte
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...16284&posted=1
come ha detto ale985 un sistema in crossfire ti da una scheda virtuale con frequenze raddoppiate...
Non si raddoppiano le frequenze, si raddoppiano le unità di elaborazione.
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:57   #7
SteveGiovanazzi
Member

grazie mille

grazie mille a tutti mi siete stati davvero utili
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian