|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
problema con maxtor 500gb
salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e spero di no darvi troppo peso pero sono gia disperatissimo con il mio pc.. non ne vuole propio sapere di andare..qiundi vi spiego ho due hard disk,il primo un samsung da 160G unica patizione in ntsf dove c'e il sistema operativo e tutto il resto e quello sembra di non avere problemi a quanto pare..l altro e un maxtor da 500g circa 300 quelli liberi attualmente sempre unica partizione il quale ho installato emule e quando provo ad avviare il mulo mi compare sulla barra delle applicazioni un punto esclamativo e una finestra che dice che e impossibile salvare i dati errore $mft oppure $bitmap il compiuter incomincia a diventare instabile si blocca e devo riavviare
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Invece dello scandisk, prima di usare in qualunque modo quel disco, prova da una prompt (start->esegui->cmd) ad eseguire il comando
(supponiamo che l'unità da 500GB sia "e") chkdsk e: /f Se trova errori te li corregge. Cito da Microsoft: ------- Danneggiamento del file system NTFS In casi molto rari i metafile NTFS $MFT o $BITMAP possono essere danneggiati e causare una perdita di spazio su disco. Per individuare e risolvere questo problema, eseguire il comando chkdsk /F sul volume in questione. Verso la fine del processo di chkdsk, qualora fosse necessario correggere il metafile $BITMAP, verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente: Correzione degli errori nell'attributo BITMAP della Tabella file master (MFT). CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato nella bitmap del volume. Correzioni apportate al file system. ------- Speriamo sia solo questo.... Il punto esclamativo di solito appare per "scrittura rimandata..." che se va bene è dovuto a problemi di cavi. Il disco sarà SATA2, hai controllato se il controller è SATA2? Se non lo è, basta fare un ponticello sul disco per metterlo in modalità SATA. Controlliamo tutto....
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h Ultima modifica di mcalex2 : 22-02-2009 alle 03:08. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
si il disco e sata ora provo a fare quell operazione da dos......grazie..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ho provato e da dos quando gli do invio x iniziare mi dice che e impossibile accedere al disco per accesso diretto che vuol dire?? sbaglio io? o c'e un'altro problema??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se il test Seatools fallisce il disco ha dei problemi, quindi copiare tutto quello che serve e provare a spianarlo con la cosiddetta formattazione a basso livello
Un disco di quella grandezza ci metterà del tempo Se questo non serve allora devi chiederne la sostituzione in garanzia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok.. saranno problemi per trovare dove mettere tutti quei file...ma dopo che avro formattato il disco devo installare di nuovo i driver e tutto? spero proprio di no non ho neanche il cd del disco..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I dischi non hanno driver
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ah ok.. scusa la mia completa ignoranza sul campo..ok allora formatto a basso livello e poi posso direttamente usare il disco appena finisce..windows lo riconosce da subito per quanto ho capito..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il bios lo deve riconoscere, per Windows devi partizionare altrimenti non compare nelle risorse del computer
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok ho formattato e installato nuovamente il mulo peccato per titti i fil eche ho perso pero a quanto pare ora funziona..grazie di tutto..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.