Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2009, 17:34   #1
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Come fare un cappuccino come il bar?

ragazzi, c'è qualche barista sul forum? mi servirebbe qualche "lezione" su come fare un cappuccino buonobuono come lo sanno fare?
Ho una macchina per fare l'espresso, la saeco armonia ma non mi viene mai uguale
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:05   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
ragazzi, c'è qualche barista sul forum? mi servirebbe qualche "lezione" su come fare un cappuccino buonobuono come lo sanno fare?
Ho una macchina per fare l'espresso, la saeco armonia ma non mi viene mai uguale
le macchine da casa non sono minimamente paragonabili a quelle del bar. detto questo devi imparare a far montare il latte, tieni il beccuccio a filo col liquido e inclina leggermente la tazza. non riempirla, ma lascia almeno 3 dita dal bordo. non e' semplicissimo ma con un po' di pratica si riesce
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:44   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
quando lo fà papà con la sua saeco incanto è davvero un cappuccino... da incanto! invece quando lo fà mamma col cappuccinatore della bialetti viene peggio ma cmq buono
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 19:45   #4
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
la cosa importante è versarlo bene, con leggeri movimenti ondulatori per far scendere il latte insieme alla schiuma.
se no viene una merda
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 21:32   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
la cosa importante è versarlo bene, con leggeri movimenti ondulatori per far scendere il latte insieme alla schiuma.
se no viene una merda
e non e' mica un cappuccino quello.... il latte se monta come si deve diventa una crema, la schiuma la fanno i bar coi baristi da 2 soldi
Old 22-02-2009, 12:49   #6
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
le macchine da casa non sono minimamente paragonabili a quelle del bar. detto questo devi imparare a far montare il latte, tieni il beccuccio a filo col liquido e inclina leggermente la tazza. non riempirla, ma lascia almeno 3 dita dal bordo. non e' semplicissimo ma con un po' di pratica si riesce
scrivimi passo per passo
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.
Old 22-02-2009, 18:12   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
rinunciaci che è dura senza delle macchine serie fare un espresso con le palle e crema di latte perfetta....
Old 22-02-2009, 18:28   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Non usare latte intero.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:41   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Non usare latte intero.
usiamo l'acqua?
Old 22-02-2009, 18:44   #10
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
usiamo l'acqua?
Ti è andato il cappuccino di traverso?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 22-02-2009, 18:46   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Ti è andato il cappuccino di traverso?
no, ti ho fatto una domanda. il latte intero e' indispensabile per avere un buon cappuccino, come e' indispensabile avere una macchina professionale per averlo come al bar e fatto da un barista come si deve
Old 22-02-2009, 18:47   #12
El_Camino
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
io uso con il perno vibrante per fare la schiuma funziona a batteria.
El_Camino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:50   #13
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

esiste un coso apposta

io ne ho uno più piccolo in alluminio
più scrauso (l'ho fatto arrivare coi punti di non so che cosa)

funziona piuttosto bene scaldi il latte
fai andare lo stantuffo per 1min
la schiuma è ottima
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 19:09   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
no, ti ho fatto una domanda. il latte intero e' indispensabile per avere un buon cappuccino, come e' indispensabile avere una macchina professionale per averlo come al bar e fatto da un barista come si deve
Non è indispensabile, e se non hai un beccuccio del vapore grosso e potente come quello di una macchina da bar è anche sconsigliato, non per il gusto ovviamente bensì per il "risultato" che si vorrebbe ottenere.
Si può ovviare, con le macchine casalinghe, usando un emulsionatore, qualcuno lo chiama "cappucinatore", oppure usando latte più leggero e avendo un minimo di esperienza.
Old 22-02-2009, 19:10   #15
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da El_Camino Guarda i messaggi
io uso con il perno vibrante per fare la schiuma funziona a batteria.
Perno vibrante?
Cos'è, un gioco erotico?
Old 22-02-2009, 21:36   #16
G-UNIT91
Senior Member

L'Avatar di G-UNIT91

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
esiste un coso apposta

io ne ho uno più piccolo in alluminio
più scrauso (l'ho fatto arrivare coi punti di non so che cosa)

funziona piuttosto bene scaldi il latte
fai andare lo stantuffo per 1min
la schiuma è ottima
c'è l'ho già e fa skifo
Old 22-02-2009, 22:23   #17
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da G-UNIT91 Guarda i messaggi
c'è l'ho già e fa skifo
Allora devi provare un'affarino tipo questo:

così avrai tutta la cremina che vuoi senza scaldare troppo il latte.
Old 22-02-2009, 22:30   #18
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
e non e' mica un cappuccino quello.... il latte se monta come si deve diventa una crema, la schiuma la fanno i bar coi baristi da 2 soldi
Quote:
Quote:
suppongo tu sia un barista come si deve, dal tono della discussione se un giorno dovessi passare dalle tue parti faccio un salto al tuo bar per prendermi un cappuccino!
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 23:25   #19
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
in teoria nn ha tutti i torti. ma c'è una spiegazione.

la leggenda che la crema di latte esca bene solo con i latti ricchi di grasso è vera solo a metà. per gli ultimi campionati italiani baristi, la centrale del latte di brescia ha sponsorizzato con la loro nuova creazione, RE cappuccio si chiama. è appunto un latte particolare, dove il quantitativo di grassi e proteine è stato reso piu persistente per avere risultati migliori.
la schiuma, o sarebbe meglio dire la crema (se si è bravi), viene prodotta dalle proteine del latte ad una temperatura che varia dai 40 ai 60 gradi, oltre la catena proteica si rovina.. però fino ai 70 di solito si può stare tranquilli.
i grassi servono solo per la compattezza e la durata generale della crema stessa.
percui usare un latte intero è si consigliato, spesso, ma non indispensabile.
potrebbe benissimo bastare un latte ricco di proteine ma anche solo parzialmente scremato. ai campionati ho provato questo famoso latte, re cappuccio, e devo dire che i risultati erano ottimi.... però non credo che si trovi in giro per i supermercati.

se proprio vogliamo essere puntigliosi basta un latte (vaccino) fresco pastorizzato (non crudo ovviamente) con un contenuto di proteine minimo del 3,2% e di grassi del 3,5%, se non ricordo male.

Ultima modifica di 85kimeruccio : 22-02-2009 alle 23:35.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 23:29   #20
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
in teoria nn ha tutti i torti. ma c'è una spiegazione.

la leggenda che la crema di latte esca bene solo con i latti ricchi di grasso è vera solo a metà. per gli ultimi campionati italiani baristi, la centrale del latte di brescia ha sponsorizzato con la loro nuova creazione, RE cappuccio si chiama. è appunto un latte particolare, dove il quantitativo di grassi e proteine è stato reso piu persistente per avere risultati migliori.
la schiuma, o sarebbe meglio dire la crema (se si è bravi), viene prodotta dalle proteine del latte ad una temperatura che varia dai 40 ai 60 gradi, oltre la catena proteica si rovina.. però fino ai 70 di solito si può stare tranquilli.
i grassi servono solo per la compattezza e la durata generale della crema stessa.
percui usare un latte intero è si consigliato, spesso, ma non indispensabile.
potrebbe benissimo bastare un latte ricco di proteine ma anche solo parzialmente scremato. ai campionati ho provato questo famoso latte, re cappuccio, e devo dire che i risultati erano ottimi.... però non credo che si trovi in giro per i supermercati.
ma davvero esiste tutta 'sta gente che si flasha con la schiuma del cappuccino?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian