|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
|
Problema mai risolto,
Ho un atholon3500+ quindi cpu Amd 2,2 ghz associato a Dfi lanparty nf4 ultra socket 939.
ram 1gb 333 kinstone Prima di questa mobo avevo una asrock che ho cambiato perchè pensavo mi limitasse l'occaggio e invece scopro che il problema rimane!. Dunque, io spero che ci sia qualche anima pia da darmi qualche consiglio, ho letto la guida, pero' non trovo alcuna soluzione. Oltre il 240 di fsb il pc dopo poco si blocca,... ho anche abbassato la ram a 100 come frequenza ma non cambia nulla. Ho provato anche ad aumentare il V core da 1,400 a 1,425 ma non cambia! e pensare che ho cambiato anche scheda madre da asrock a dfi! ho messo anche con il 4x e a 3x ma tutto rimane sempre uguale oltre i 240 si blocca. è il procio? è la ram? e sono le impostazioni? bel mistero |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Sono le ram.
Se imposti l' fsb a 240 vuol dire che stai facendo andare le tue ram da 333 Mhz a 480 Mhz. E' un overclock piuttosto alto... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Un overclock del 45 %.
Poi c'è da considerare appunto che le tue ram sono da overclock. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
scusa...non sono da overclock
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ascolta pero' ho messo le ram a 100 per abbassare la frequenza almeno mi hanno consigliato così ma si blocca ugualmente.
che tipo di ram dovrei prendere delle 400? ddr1 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si posso farlo...
l'fsb è una cosa, mentre le ram hanno altri valori. ma tu sei esperto? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Certe schede non ti lasciano separarli...era solo per chiarire.
Con il moltiplicatore sei già al massimo? Hai provato ad aumentare la tensione alle ram? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il motiplicatore cosa sarebbe a quanto lo devo mettere?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il moltiplicatore della cpu. Fsb x il moltiplicatore = frequenza CPU.
Mettilo al massimo possibile. Cosi puoi abbassare l'fsb. Comunque confermo che molto probabilmente il tuo problema sta nelle ram. Sarebbe da provare a salire con il v-ram. Chiaramente a piccoli passi. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il massimo è 5x va bene?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sarebbe il ldt/fsb frequency ratio? ho provato anche a 5x che è il massimo ma si inchioda lo stesso!
dicevi di aumentare cosa delle ram a piccoli passi? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
hai per caso messanger? che ho 2 pc così lo facciamo in diretta?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
nono. devi andare nelle impostazioni del processore. la voce penso si chiami CPU Multliplier. Dovrebbe se non erro essere al massimo di 11x.
Il v-ram...la tensione applicata alle ram. Cmq prima lasciala di default e alza i parametri del Cas cosi anche se la frequenza è più alta dovrebbero reggerti. Mettili a 5-5-5-l'ultimo lascialo com'è. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
no, mi disp. Cmq fai una cosa. Se ti vai a leggere le guide all'overclock li è spiegato tutto. Magari trovi una configurazione simile alla tua.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho il parametro che si chiama
cpu/fsb frequency ratio a 11x va bene o lo cambio? e poi per quel che riguarda la ram ho; dram frequency set a 100 pero' posso aumentarlo. cpc auto (auto enable disable) tcl auto (auto 1.5 2.0 3.0 2.5) trcd auto (auto 00 bus clock 01 bus clock fino a 7) tras auto (auto da 0 fino a 15) trp auto ( da 0 a 7) trc auto da (0 a 22) che parametri metto? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
11x va bene...dovrebbe essere il massimo.
Le ram prova a lasciarle tramite spd. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
c'è qualcuno che mi aiuta?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
io ho la stessa scheda mamma e ti posso dire che con certi fsb determinati molti sulle ram non vengono digeriti! mi spiego meglio
io con bus a 290, ram settate a 133 effettivi vengono fuori dai 172 ai 186mhz circa in base al moltiplicatore del processore (gestito in base al carico di win come 4x, 5x, 8x, 9x). prova il divisore 133 e facci sapere
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.