|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
interpolare i dati mancanti
ho una tabella in cui scrivo dei dati ogni tot giorni.
questi giorni non sono regolari... a volte sono vicini, altre volte sono più o meno lontani. vorrei riempire i giorni mancanti interpolando i valori in base a quelli più vicini e graficarli. sapete dirmi come fare in excel o, meglio, openoffice? per graficarli correttamente distanziati m'è toccato riempire ogni giorno mancante con il valore del giorno precedente... ma il risultato è poco soddisfacente... spero di essermi spiegato!
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ti allego un esempio in excel
praticamente la prima colonna rappresenta i valuri dell'asse delle x (ne ho cancellati alcuni per simulare la mancanza dei tuoi dati) e la seconda rappresenta le corrispettive ordinate dopodichè selezioni tutti i tuoi dati, clicchi sull'immagine del grafico in alto sulla barra e fai un grafico dispersione quando hai fatto il grafico, clicchi col destro su uno quasiasi dei valori e scegli "aggiungi linea di tendenza" o qualcos di simile nelle opzioni della linea di tendenza scegli il tipo du funzione che meglio si avvicina ai tuoi dati (in generale, se i valori delle y sono abbastanza casuali ti conviene fare una polinomiale di sesto grado) e scegli di visualizzare l'equazione sul grafico a questo punto si tratta semplicemente di risolvere l'equazione con le x che ti mancano
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
missione compiuta. grazie!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.