Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2009, 12:46   #1
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Abilitare modalità AHCI/RAID su GA-P35-DS3R senza reinstallare Windows XP

Salve a tutti!
Ho la necesità di aumentare la sicurezza di un pc dotato di scheda madre GA-P35-DS3R, mettendo il sistema in Raid1.
A suo tempo l'installazione del SO è avvenuta con il controller ICH9R in modalità IDE quindi so già che abilitando solamente da bios la modalità Raid (o AHCI) Windows XP darebbe BSOD dopo pochi secondi dal caricamento.
La soluzione migliore sarebbe reinstallare tutto con il controller ipostato adeguatamente, ma è una cosa improponibile perché poi servirebbe un'intera giornata per installare e configurare tutti i programmi di produttività (comprensivi di personalizzazioni).

In rete ho visto che ci sono alcuni metodi utilizzati per forzare la modalità AHCI, forzando l'installazione dei driver e modificando il registro, ma ci sono pochi feedback relativi alla stessa procedura in modalità raid.

L'idea che ho sta nel fatto di sfruttare il controller Gigabyte, dopo ovvio backup dell'intero stato del disco fisso con Acronis True Image.
La procedura che ho in mente è la seguente:
- Abilitare il controller in modalità ide (ora disabilitato) e installare i driver quando richiesti all'avvio.
- Riavviare il sistema collegando il disco fisso al controller Gigabyte
- Riavviare il sistema abilitando il controller Intel in modalità Raid
- Intallare i driver quando il sistema lo richiede.
- Installare i due dischi fissi che sostituiranno quello ottuale e creare il volume Raid1.
- Eseguire un nuovo backup del disco trasferendolo alla nuova coppia in raid.
- Riavviare il sistema con i soli dischi in raid.

Secondo voi è fattibile?

Grazie
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 14:16   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Qui parla di ahci, ma credo valga anche per il raid. Non garantisco nulla ed il backup è d'obbligo....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 17:44   #3
Sergio Pecoraro
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Salve ,ho un problema simile e volevo sapere se qualcuno ha qualche soluzione da suggerire. Ho una scheda madre asrock 960gm/u3s3fx con processore Amd Athlon II X4 640 ed un ssd Kingstone. Ho già installato un windows xp 32 bit ed un windows 7 a 64 bit ed una ubuntu 12.10 a 64 bit. Con Ubuntu funziona solo in modalità ahci , con 7 ho risolto subito trovando in rete diverse guide alla fine ho cambiato un paio di chiavi di registro ed ho installato i drivers dal dvd della scheda madre ed ha funzionato. Per Xp sono giorni che giro in rete ,per la maggiore si trovano suggerimenti per fare dei dischi di installazione con i drivers per il sata3 ma le difficoltà per me sono un pò troppe visto che non ho un cd originale di xp,non ho il lettore di floppy per i drivers da aggiungere con f6 per cui dovrei fare l'avvio da chiavetta e trovare i programmi e le guide giuste per fare la chiavetta bootabile e dovrei ben capire quali driver esattamente metterci e ,dulcis in fundo, dovrei installare da capo i 3 sistemi operativi. Per cui sapete come fare ad abilitare questa modalità ahci in xp senza dover re-installare tutto????

Ultima modifica di Sergio Pecoraro : 24-12-2012 alle 17:47. Motivo: errore di battitura
Sergio Pecoraro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 9800X3D: nuovi casi di unit&ag...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
OpenAI conferma: primo dispositivo hardw...
Nuovi arrivi per Lefant M330Pro, sempre ...
Un'auto su cinque è cinese: cosa ...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP