|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Vite di un portatile che non si svita e con testa arrotondata, come la tiro fuori?
Ciao.
Dovrei smontare il portatile per inserire il modulo bluetooth che ho comprato a parte, però ho un problema: tempo fa lo rismontai per pulirlo e senza accorgermene nel fissare una vite strinsi troppo e trasformai la testa da "stella" a "cono rovesciato". Il problema è che tale vite è non è in vista, ma circa 2 cm all'interno del portatile. Ora la domanda è: come posso svitare quella vite se la testa è consumata e con il cacciavite non faccio presa? Inizialmente pensavo di usare il trapano, ma dato che la vite è larga 2 mm la vedo un po' troppo rischioso. Allego un piccolo schizzo esplicativo. Idee sono bene accette |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
esatto, ma magari pure provare solo con un cacciavite piatto puo' dare risultati, potrebbe esserci ancora qualche punto che dia un minimo di grip...
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Apple iMac 27" Retina 5K late 2014 - i7 4.0GHz - 32GB Ram DDR3 1600MHz - AMD R9 M295X 4GB DDR5 - SSD 512GB Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Maschia la vite con un filetto più piccolo e contario...avviti una vitina più piccola e nel contempo sviti l'icriminata....
Testato su viti più grosse.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendi maschiare la testa della vite? Io posso lavorare solo su quella. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Se non riesci, non ti resta che trapanarla in modo da togliere la testa e una volta rimosso il coperchio del portatile che hai accesso alla vite, toglila con un paio di pinze.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sennò fai come un tizio a cui portai il portatile molto tempo fa (quando ancora non sapevo nemmeno aprirlo).
C'era una vite ridotta allo stesso modo: cacciavite, martello ![]() E' riuscito a toglierla, ma una volta girato il portatile ho trovato il coperchio dello schermo ridotto in un modo incredibilmente pietoso
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
una volta ho svitato la vite di un cellulare (quindi diametro ridottissimo) che si era spanata, usando il trapano.
punta da metallo piccolissima, potenza massima in senso antiorario. dopo un po, per attrito, la punta del trapano trascinava via la vite. ha funzionato più volte.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
![]() Ma sta serie di immagini, da dove vengono? Le trovo spessissimo sui forum un minimo nerd
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riproverò con un cacciavite affilato, stando attento a non fare troppa pressione per non danneggiare il portatile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.