|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Furmark su Asus 4850: fumato l'alimentatore
Ciao a tutti...
Stavo testando una ATI 4850 (Asus) a frequenza di base su un Pc che aveva qualche problema, pertanto gli ho lanciato il FURMARK in modalità Stability test con visualizzazione di temperatura... e cosa succede... dopo 2 minuti circa di demo sento uno scoppietto e relativo "fumetto" dentro il case aperto e mi precipito a torgliere la spina dall'ali.. temendo che fosse cioccata la cpu o la scheda video, ho notato che è morto l'alimentatore ( spero solo quello).Possibile che sia stata colpa del test o di qualche impostazione "errata" sul sistema,dato che avevo installato Ati tray tools e Riva tuner per futuri tentativi di overclock e sistemare la rotazione delle ventole della scheda video??? E' stata solo una coincidenza vero???? Perchè a questo punto sono terrorizzato nel tentare tali test anche sul mio computer nuovo appena assemblato... Fatemi sapere..
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
scusa però è veramente difficile darti una mano se non riporti neanche il modello di alimentatore...da quanti watt è....quanti ampere...insomma...senza fornire dei dati minimi per cercare di capire qual'è il problema.
cmq cosi a naso con quello che hai detto...quello che mi viene da pensare e che l'alimentatore è di scarsissima qualità...e che non era adatto per il tuo sistema...e quindi mettendo la scheda video sotto stress con furmark l'hai cotto...ma questo succede solo se l'alimentatore è veramente sottodimensionato e di qualità mediocre...insomma con un'ali da 20€...poi ripeto...questo lo dico in base a quello che hai scritto...magari se fornisci qualche dato in più...
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie molte e scusami per i pochi dettagli...
All'ora ... l'ali mi è stato venduto come un buon 450 Watt, dato che è stato appositamente richiesto e vendutomi da abbinare alla 4850 acquistata insieme... mi avranno fregato... Ci sono possibilità che mi si siano danneggiati anche altri componenti??? Grazie mille... |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
cerca di essere piu preciso ^^
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora, marca AXIOMA, 450Watt , per quanto riguarda la corrente :
+3.3V 22A +5 25A +12V1 14A +12V2 16A Dalle specifiche lette nel thread, dove dice che occorrono 22A sull 12V, direi che conferma la tua opotesi. Adesso lo sostituisco con un 600Watt e spero non si sia fritto nient'altro. Grazie mille!! |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
l'alimentatore è una delle parti più importanti di un pc... se vuoi stabilità e sicurezza devi prenderne uno di marca oppure prendere quelli da supermercato e attendere che ti si frigga tutto il pc!
punta su marche come corsair, enermax, thermaltake, tangan etc...
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
io sugli alimentatori ho avuto esperienze simili alle tue
pensa che un 550w marca peerdon(un nome un programma)nuovo con poi un sistema poco esoso come wattaggio xp 2800-m abit nf7 rev2 2x256mb ddr bh5 vga manco ricordo ma niente di mostruoso asd 1 hd procio a liquido freddo mi è letteralmente esploso! questo per dirti che il wattaggio è relativo(se vai su ebay vendon degli alimentatori da 900 1000w ma con AMPERAGGIO sui +12v che manco un corsair 450w ha così bassi ) un buon 600w con un paio di linee sui +12v belle corpose come amperaggio può bastarti tranquillamente come al solito affidati a marche ben conosciute e preparati a spender dagli 80 ai 100 euro ma un buon alimentatore ti segue fedele per anni anche quando cambi sistema |
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Infatti per il mio PC personale ho curato personalmente questo acquisto...
Il guaio segnalatoVi era per un amico a cui ho assemblato un PC con pezzi suoi e per i quali aveva chiesto consiglio al fornitore... grazie a tutti... e speriamo che non ci succeda mai piu'!!!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
è il problema che si riscontra con alcuni venditori... per farti pensare di aver risparmiato scegliendo loro come assemblatori, risparmiano sull'unica cosa che non si vede nelle prestazioni ossia l'alimentatore.... e poi succedono ste cose
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
non è un pò troppo "spinto"?
![]() cmq se vuoi un ali buono a spender "poco" puoi orientarti sul cooler master M620, è ottimo
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq buon ali il coolermaster, certificato anche 80plus
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Athlon... hai perfettamente ragione.... almeno è stato onesto e l' ha cambiato con uno da 600 Watt a sue spese..
Oramai che ci siamo... che programma mi consigliate per testare una cpu in overclock ? le temperature le terrei controllate con Asus PC PROBE. Devo vedere dove arriva il mio nuovo E8400... Grazie |
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
per gli alimentatori parlatene nell'apposita sezione
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

è morto l'alimentatore ( spero solo quello).
CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD