Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 10:44   #1
mattylecce86
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
paura di aggiornare il bios

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e vi chiedo un aiuto importante per risolvere alcuni miei problemi con la seguente configurazione hardware:

scheda Madre:ASUS P5E3 DELUXE WI/FI UP
scheda video: ATI RADEON HD 3870 X2
processore: intel quad Q6600
moduli ram: OCZ DDR3-1333 PC3-10666 PLATINUM KIT 2X1GB (OCZ3P13332GK)
alimentatore: COOLER MASTER 1000W

Appena assemblati i pezzi ho riscontrato subito un problema di incompatibilità tra scheda madre e scheda video in quanto avevo il nero al boot senza poter nemmeno avere l'opportunità di entrare nel bios.
Grazie ad un intervento con una seconda scheda video ho aggiornato il bios alla versione 1104 e per fortuna non ho avuto più questo problema.
Ora avrei bisogno di un ulteriore aggiornamento del bios perchè ho il problema che le mie memorie ram non vengono viste dal sistema a 1333mhz, ma solo a 1066mhz.

Ho paura di aggiornare il bios perchè non verrei che si ripresentasse quel problema di incompatibilità con la scheda video, in quanto non ne ho una seconda da utilizzare.

Volevo chiedervi se esite un modo per aggiornare il bios senza incorrere a questo problema e se è solo per colpa del bios che le mie ram non funzionano al meglio.

Vi ringrazio per l'aiuto... matty
mattylecce86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 11:27   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
solitamente sul sito della casa costruttrice della mabo sulle relaise del bios c'è scritto quali sono le caratteristiche del nuovo bios e quali bug vanno a correggere.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 11:37   #3
mattylecce86
Junior Member

ok do un occhiata, ma secondo te dopo l'aggiornamento avrò di nuovo quel nero al boot? o posso darlo come un problema superato?
Old 16-02-2009, 12:03   #4
mcalex2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da mattylecce86 Guarda i messaggi
Ora avrei bisogno di un ulteriore aggiornamento del bios perchè ho il problema che le mie memorie ram non vengono viste dal sistema a 1333mhz, ma solo a 1066mhz.
Ciao, non risolvi nulla aggiornando il bios. Se non sei in OC, con quel processore le ram vanno al max a 1066. L'X38 al massimo ti porta le ram a 266*2*2=1066. Per poter scegliere 1333 devi portare l'fsb a 333 e gestirti l'overclock (normalmente un 333*9 lo sopporta anche a default). Considera che se anche abbassi il moltiplicatore, l'fsb è comunque in overclock.
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:25   #5
mattylecce86
Junior Member

Ti ringrazio per la risposta, ma siccome non sono molto pratico di overclock ho provato una volta a portare il fsb a 333, ma mi ha dato instabilità, sapresti darmi una configurazione ottimale per sfruttare le ram?

comunque mi dispiace molto sapere che sono limitato col processore... non me l'aspettavo..

figurati che stavo per cambiare anche le ram perchè pensavo fosse quello il problema..

ti ringrazio molto!
Old 16-02-2009, 13:41   #6
mcalex2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Di nulla!

Guarda, fare un 333x9 con un Q6600 di solito è molto semplice. Al limite potresti dover effettuare qualche piccola variazione. Chiaramente tieni d'occhio le temperature!

Ti premetto che la logica generale per fare OC non è quella di trovare di colpo una configurazione stabile, ma si deve considerare che si tratta di una serie di componenti che comunicano tra loro, quindi conviene fare un passo alla volta. Diciamo che nel tuo caso, si potrebbe tentare tutto insieme perché è un OC quasi minimo.

Per prima cosa si stabilizza il NB perché è al centro di tutto (con l'fsb desiderato e molti cpu basso, memorie lente), poi si cerca la stabilità sulla cpu (perchè è più importante delle memorie) cambiando il moltiplicatore. In fine si fanno salire le memorie (considerando che questa fase spesso richiede un ritocco anche al NB perché cambia il carico). Da subito si dovrà dare qualcosa in più anche al SB.

Beh, vediamo se riesco a darti un'indicazione visto che sono in pausa pranzo!

Metti AI Overclock in Manual, cpu ratio=9x, fsb=333, strap=333, pci freq=101 (sarebbe 100, ma su vecchie mb era esistito un bug per cui il 100 non si fissava, quindi ora siamo prudenti). Dram=1333 (dovrebbe comparire). Per i timing/command rate magari metti tutto in auto, poi li migliori. Loadline calibration=enabled.

Provo ad entrare nel dettaglio.

CPU:
Vcore=auto (oppure il tuo VID, magari con qualcosa in più, es. 1.35). Vpll non metterla in auto perché almeno la Maximus overvolta davvero troppo per un q6600... 1.8v(metti 1,50 dovrebbe bastare). Vfsb=1,28. GTL: metti in auto (io uso 0,63 ma con tensioni più alte).
Disabilita il C1E se non vuoi che ti riduca il moltiplicatore in idle.

NB:
Vc= 1,41 (o anche 1,43 - 1,49). GTL = auto (ti posso dire 0,56 a 1,43 -0,67 da 1,49). E' un'ipotesi perchè io lo tengo a 1,49 o 1,59 con fsb 450 o 463 anche a seconda di come spingo le memorie.

SB (se hai l'ICH9R):
Vc=1,075, Vpll=1,55 cioè uno step in più per entrambi.

Per le DDR vedi tu che tensione devi usare.
Considera che, a parte il CL e la frequenza, anche questi parametri influenzano molto la velocità delle memorie:

- Command Rate (meglio 1T)
- Static Read (meglio enabled... se instabili metti disabled)
- Dynamic Write (influenza meno. meglio enabled... se instabili metti disabled)
- Clock Twister (meglio strong... se instabili metti light)
- Transaction Booster (Performance level) (meglio enabled 8, di solito è troppo, magari gioca su enabled 1 oppure disabled 1)

Dimenticavo, chiaro che se porti il proc. a 3.0GHz va meglio, ma riguardo le memorie, la differenza di banda sarà davvero poca. Ovvero... non ti limita granchè! Le DDR3 non sono come le DDR/DDR2, ottieni di più, ma devi spingere davvero tanto.

Inoltre, considera che a 1066 potresti anche ottenre più banda che a 1333 in funzione dei suddetti parametri. Frequenza e latenza dicono poco da soli!
Quindi, se trovi la stabilità a 1333 con dei parametri "scarsi", considera l'idea di diminuire la frequenza, diminuendo la latenza e/o gli altri parametri. Verifica con Everest per es.

Saprai anche che si può fare molto di più con quella cpu, anche in base a come raggiungi la freq. target (333*9=3000, 375*8=3000, ecc).

Scusa se mi sono dilungato...
Alex
Asrok Z170 Extreme 6 | [email protected] | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 13:11   #7
mattylecce86
Junior Member

ti ringrazio per la precisione, ora proverò un passo alla volta a configurare, ti farò sapere come va!

grazie mille

mattia
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian