|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Aiuto!!-> problema Raid
Aiuto!!
ho da poco cambiato pc per avere finalmente una config raid... ho optato per la P6T deluxe con l'ICH10R i dischi in questione sono 2 seagate da 250 Gb e 1 seagate da 1Tb appena montato tutto imposto raid su bios aggiornato a versione 1102 poi con ctrl I entro nel menu e imposto raid 0 con i 2 da 250(quello da 1 Tb l'ho lasciato staccato per l'installazione..) poi installo win e nessun problema però quando installo i driver del controller raid 61xx SATA l'avvio di win mi rallenta un sacco e la lineetta di caricamento mi si blocca per alcuni secondi... quando installo dei giochi che nel pc di prima funzionavano ora si bloccano durante il caricamento... tipo Race driver Grid, Dirt, shaun white.. però crisys va... non so che fare ho gia formattato mille mille volte provando a lasciare il controller senza driver ma quando attacco l'hd da 1 Tb non mi riconosce più il raid... qualcuno ha idee?? aiuto please non so più come procedere... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Non devi staccare il disco da 1tb quando crei l'array, semplicemente non lo metti in nessun array e verrà visto e riconosciuto come un non-member disk ....
I driver raid sono necessari. Controlla se ce ne sono di più aggiornati, compresa l'utility matrix storage console. Ma l'os è xp o vista? Controlla anche l'integrità dei dischi, hai visto mai....
|
|
|
#3 |
|
Member
|
OK
l' OS è vista ultimate SP1 32 bit.. L' hd da 1 Tb poi l'ho lasciato attaccato e il prob è lo stesso... i dischi sono funzionanti perche prima di fare il raid funzionavano... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Il raid61xx ti gestisce il controller sas integrato. Se non lo usi disabilitalo da bios e basta....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato a non installare i driver sa 61xx e in gestione dispositivi mi dice che c'è il controller raid senza driver..
in più non mi riconosce più il raid se attacco un latro hd... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono 2 cose distinte.
1 - disabilita da bios il controller Marvell 61xx se non si dischi sas 2 - se collegando un altro hd al controller intel salta la configurazione raid qualcosa non quadra. Dovresti vedere i 3 hd nella schermata del controller, 2 con la scritta "member disk" ed uno con "non-member disk". |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Quelli li vedo...
però non è che stai facendo confusione?? il controller sas mi sa che è il 63xx sas storage... può essere?? scusami ma non sono molto pratico di raid... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si, è il controller sas. Se non lo utilizzi disabilitalo, acceleri i tempi di boot dato che non deve perder tempo a fare la scansione delle periferiche.....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
quindi non devo installare ne il 61xx ne il 63xx...
ok proverò così grazie mille |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Niente da fare...se non installo il sa marvell 61xx SATA storage non mi riconosce il raid...
ho appena scaricato il driver intel matrix storage e provo con quello... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma i dischi a QUALE controller li hai collegati?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
bè li ho attaccati alle prese SATA..
quelle rosse... poi dal bios ho impostato "configure sata as RAID" con ctrl I sono entrato nella gestione dei dischi e ho installato win... proverò a disabilitare il controller sas e vediamo che driver mi chiede di installare.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Questa sera provo a reinstallate tutto disattivando a priori il controlle SAS
se qualcuno ha idee cmq scrivete pure.. ogni suggerimento è bene accetto anche perchè brancolo nel buio.. Grazie comunque anticipatamente Shingo.. te vansi da bevar
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ocio che prima poi batto cassa.... Comunque prova prima a disabilitare il controller senza reinstallare e vedi che ti combina.... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.