Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2009, 18:30   #1
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Alcuni scatti

Salve a tutti. Sono nuovo in questa sezione in quanto è da poco che mi sono avvicinato al mondo della fotografia. Volevo farvi vedere tre scatti in modo di avere alcuni consigli/critiche...

Questa mi sembra sia venuta fuori decente...

Anche questa non mi dispiace tanto, però il palo e la bandiera sono venuti fuori scuri essendo contro luce, non saprei come averla potuta migliorare, attendo consigli!

Questa invece è stata la più critica, ho smanettato tanto con l'esposizione, un po' meno con i tempi di apertura, poichè non disponevo di un appoggio. Che dite?

Le foto le ho solo ridimensionate con gimp. Non ho fatto altro.

Vi ringrazio anticipatamente per consigli.

Ciao!

Ultima modifica di s3s3 : 15-02-2009 alle 18:45.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 18:38   #2
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Bene!
Benvenuto qua dentro!
Primo consiglio: postale 800x600 o comunque la dimensiane che hai su imageshack.
Per le foto, me le guardo meglio e poi torno.

Ciao.
Zp
Old 15-02-2009, 18:46   #3
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Ok certo! Ho appena modificato il primo post.

Ciao!
Old 16-02-2009, 19:34   #4
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Uppettino...Urgono consigli!

Ciao.
Old 16-02-2009, 20:02   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Le hai guardate prima di postarle?
Cosa ti comunicano,cosa hanno di speciale?A me sembrano solo prove tecniche...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 20:10   #6
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

E' vero sono solo prove tecniche...Ma prima di riuscire ad esprimermi con una foto, devo imparare un minimo a farle! Almeno penso sia cosi...
Grazie comunque della critica.

Ciao!
Old 16-02-2009, 23:36   #7
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Rieccomi.
Intanto, altra osservazione attinente alle regole-usanze della Galleria:
numera le foto, così sarà più agevole fare i riferimenti nelle osservazioni e commenti.
E veniamo alle foto oer le quali ho pensato.
La prima, quella col crocus e il boccioletto di violetta, credo che sarebbe venuta meglio con una inquadratura più spostata a sinistra e in basso. Epoi avrei leggermente sottoesposto perché il crocus mi sembra che non sia ben definito perché ha preso troppa luce.
La seconda l'avrei decentrata decisamente e avrei cercato di associare meglio la lce raggiante con l'insegna (mi ricorda in "hoc signo vinces" ).
Per la terza ti dirò che ne ho fatte tante anche io al fuoco ma non le ho mai trovate interessanti,; forse sfrugugliandoci un po' per ottenere qualche effetto grafico con le scintille.....

Comunque persevera, scatta, osserva e ri scatta così riscatterai le prime magre della carriera di fotoamatore.
Ciao.
Zp
Old 17-02-2009, 13:13   #8
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Grazie mille. Per la prima l'idea era di tenere anche il fiore dietro sfuocato...Non sò se ho fatto bene.

Per la seconda...Intendi di aver "messo" la luce giusto sopra il segnavento?

Ciao!
Old 17-02-2009, 13:24   #9
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Grazie mille. Per la prima l'idea era di tenere anche il fiore dietro sfuocato...Non sò se ho fatto bene.

Per la seconda...Intendi di aver "messo" la luce giusto sopra il segnavento?

Ciao!
Un po' si e un po' no diciamo la luce nell'angolo a destra in alto e il segnavento un po' più decentrato rispetto a com'è ora ma anche non direttamente sotto la luce.

Ovviamente sono tutte considerazioni fatte senza conoscere il campo di ripresa, solamente guardando la foto... comodamente seduti davanti al monitor.

Ciao.
Zp
Old 17-02-2009, 13:29   #10
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Non so se consideri la 2 malriuscita, ma a me piace la resa dei colori della bandiera in trasparenza, molto più interessante così in controluce che se (secondo i canoni) l'avessi scattata con la luce alle spalle. Se invece quello che cercavi era un'esposizione "standard", non c'è postprocessing che tenga: dovevi metterti dall'altro lato. L'inquadratura va curata meglio: l'asta non è verticale, il sole è troppo presente con i suoi raggi ma non direttamente visibile, la bandiera è troppo centrale e i rami che spuntano in basso risultano irrimediabilmente monchi.
Consiglio spiccio: non scattare cercando di tenere il soggetto nel centro, ma lascialo vagare per il fotogramma, purché non si avvicini tanto ai margini da sembrare (o essere) troncato. Salvo eccezioni
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 20:37   #11
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da Donquijote Guarda i messaggi
Un po' si e un po' no diciamo la luce nell'angolo a destra in alto e il segnavento un po' più decentrato rispetto a com'è ora ma anche non direttamente sotto la luce.

Ovviamente sono tutte considerazioni fatte senza conoscere il campo di ripresa, solamente guardando la foto... comodamente seduti davanti al monitor.

Ciao.
Zp
Purtroppo non potevo spostarmi di + altrimenti a sx c'era una casa, a destra i pali della luce. Comuque anche se non c'erano non ci avrei mai pensato di spostare il soggetto!

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Non so se consideri la 2 malriuscita, ma a me piace la resa dei colori della bandiera in trasparenza, molto più interessante così in controluce che se (secondo i canoni) l'avessi scattata con la luce alle spalle. Se invece quello che cercavi era un'esposizione "standard", non c'è postprocessing che tenga: dovevi metterti dall'altro lato. L'inquadratura va curata meglio: l'asta non è verticale, il sole è troppo presente con i suoi raggi ma non direttamente visibile, la bandiera è troppo centrale e i rami che spuntano in basso risultano irrimediabilmente monchi.
Consiglio spiccio: non scattare cercando di tenere il soggetto nel centro, ma lascialo vagare per il fotogramma, purché non si avvicini tanto ai margini da sembrare (o essere) troncato. Salvo eccezioni
L'idea del "contro luce" è voluta,non volevo fare la foto solo alla bandiera. Per i rami non potevo andare + giù altrimenti si vedevano i cavi della luce.

Grazie ad entrambi. Mi avete insegnato una grande cosa entrambi: non sempre i soggetti stanno bene al centro.

Ciao!
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian