|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Cambio RAM DDR
Ciao a tutti,
ho comprato due banchi di RAM DDR da 512 MB per sostituire il banco da 256 MB che usavo. Li ho montati e, quando ho avviato il sistema la prima volta, non partiva (schermo nero). Ho provato a spegnere e riaccendere, ma niente. Ho tolto allora un banco, lasciandone solo uno da 512 MB e il sistema si è avviato presentando una schermata del BIOS dove diceva che c'era stato qualche problema relativo alla frequenza nell'ultimo riavvio. Qui non ho cambiato niente e sono uscito senza salvare; il sistema poi ha cominciato a lavorare correttamente, rilevando i 512 MB di RAM. Ho quindi rimontato il secondo banco e nuovamente il sistema non si avviava, ho spento e riacceso e da allora sembra funzionare correttamente rilevando entrambi i banchi. Quindi ora sembrerebbe tutto a posto. La mia domanda è: cosa è successo? Come posso verificare che sia davvero tutto a posto? Grazie, Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
fai un orthos di un oretta e se non dovessero uscire errori il pc va bene...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
scusa l'ignoranza... ma qual'è l'homepage di questo software?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
http://sp2004.fre3.com/
consiglio anche di consultare il manuale della scheda madre per impostare correttamente i parametri del bios relativi alla ram.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ma come faccio a sapere i parametri corretti? Sui banchi non ci sono delle informazioni a riguardo.
Ho visto che tra i pacchetti di Debian è già disponibile memtest +: posso usare anche quello o è più attendibile orthos? Grazie ancora. Ultima modifica di Teox80 : 15-02-2009 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.