Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 23:59   #1
pinguino_skipper
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Aggiornare Acer Aspire 1640 (Ram e HD)

Ciao a tutti, sto cercando di recuperare il mio Aspire 1640 dopo un brutto incidente al disco fisso, e già che mi sono fatto coraggio e l'ho aperto (con un po' di difficoltà dato che in internet non si trovano proprio i manuali di assistenza...) volevo anche aggiornare la RAM. Prima di fare ca....e e di rovinare irrimediabilmente qualcosa, volevo un consiglio su come scegliere i pezzi di ricambio.

RAM: mi è stato utile questo post http://www.tomshw.it/forum/notebook/84133-ram-acer.html
però volevo una conferma: sul mio manuale utente si dice che il computer ha 512 Mb di RAM DDR2 533, aggiornabili fino a 2Gb usando 2 moduli soDIMM. Sul blocchetto (ne ha 2) c'è scritto 256Mb, 1Rx16, PC2-4200S-444-11-C0.
Questo vuol dire che i parametri che devo controllare per l'acquisto sono la frequenza (533 Mhz, sinonimo di PC2-4200?) e la dimensione (soDIMM). C'è altro?
Posso mettere anche 1 banco solo da 1Gb o devono sempre essere accoppiati (512Mb+512Mb o 1Gb+1Gb)?
Io pensavo di prendermi questa (mi spiace che il link morirà presto): http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1102474 va bene secondo voi?

HD: qui proprio non capisco quali sono le specifiche da guardare... Dal manuale risulta solo che l'interfaccia è 100-ATA (è il tipo di attacco no?) e dal disco decifro solo che ha una velocità di rotazione di 4200 RPM e altri dati che non so quanto servano (5V, 1.0 A). Ipotizzo che basta che sia ATA 100, 2,5'' (se no lo devi martellare per farlo entrare...) e se la velocità è diversa (5400 RPM) tanto meglio... Ho individuato questo: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=804753 sarà compatibile?

Magari sono delle ovvietà, ma come vi dicevo, preferisco essere sicuro prima di comprarmi componenti che poi non riesco a usare o che mi danneggiano la macchina...
Grazie mille a tutti!

Daniele
pinguino_skipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 09:49   #2
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pinguino_skipper Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto cercando di recuperare il mio Aspire 1640 dopo un brutto incidente al disco fisso, e già che mi sono fatto coraggio e l'ho aperto (con un po' di difficoltà dato che in internet non si trovano proprio i manuali di assistenza...) volevo anche aggiornare la RAM. Prima di fare ca....e e di rovinare irrimediabilmente qualcosa, volevo un consiglio su come scegliere i pezzi di ricambio.

RAM: mi è stato utile questo post http://www.tomshw.it/forum/notebook/84133-ram-acer.html
però volevo una conferma: sul mio manuale utente si dice che il computer ha 512 Mb di RAM DDR2 533, aggiornabili fino a 2Gb usando 2 moduli soDIMM. Sul blocchetto (ne ha 2) c'è scritto 256Mb, 1Rx16, PC2-4200S-444-11-C0.
Questo vuol dire che i parametri che devo controllare per l'acquisto sono la frequenza (533 Mhz, sinonimo di PC2-4200?) e la dimensione (soDIMM). C'è altro?
Posso mettere anche 1 banco solo da 1Gb o devono sempre essere accoppiati (512Mb+512Mb o 1Gb+1Gb)?
Io pensavo di prendermi questa (mi spiace che il link morirà presto): http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1102474 va bene secondo voi?

HD: qui proprio non capisco quali sono le specifiche da guardare... Dal manuale risulta solo che l'interfaccia è 100-ATA (è il tipo di attacco no?) e dal disco decifro solo che ha una velocità di rotazione di 4200 RPM e altri dati che non so quanto servano (5V, 1.0 A). Ipotizzo che basta che sia ATA 100, 2,5'' (se no lo devi martellare per farlo entrare...) e se la velocità è diversa (5400 RPM) tanto meglio... Ho individuato questo: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=804753 sarà compatibile?

Magari sono delle ovvietà, ma come vi dicevo, preferisco essere sicuro prima di comprarmi componenti che poi non riesco a usare o che mi danneggiano la macchina...
Grazie mille a tutti!

Daniele
Ciao, va bene tutto quello che hai indicato in quanto il tuo portatile supporta le DDR2 e volendo potresti anche usare delle ram a 667 mhz e puoi combinarle come vuoi tu, basta solo che non superi i 2gb.
Io ti consiglio di prendere due banchi uguali così da sfruttare il dual channel (ad esempio 2x512 mb, 1gb con xp basta e avanza).
Comunque io prenderei tutto su ebay dato che ho preso di recente 2x512 mb ddr2 667 mhz per soli 10€ inclusa spedizione! (non so quanto ti costano dato che non mi carica il link).
L'hard disk è un ata 2,5" quindi puoi prendere il tipo che vuoi tu basta che rispetti queste specifiche, io proverei a cercare da qualche altra parte per risparmiare qualcosina (trovaprezzi o ebay). Ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:44   #3
pinguino_skipper
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ti ringrazio molto per le informazioni.
So che comprando su internet risparmierei parecchio (prendendo all'estero, anche il 50%, viviamo in un paese di m****) ma il problema è che i pezzi mi servono subito e Eprice ha un punto di consegna vicino a casa mia (a Gallarate). Affidandomi alle poste i tempi di consegna sono troppo casuali.
Purtroppo dalle mie parti proliferano i megastore dell'elettronica di consumo che offrono solo prodotti "preconfezionati", ma non conosco nessun rivenditore che abbia componenti a buon prezzo: a Legnano esisteva un cash and carry BestBuy ma temo che sia fallito (non rispondono alla mail nè al telefono ed è chiuso per inventario a febbraio...).
Grazie ancora, ciao

daniele
pinguino_skipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 13:03   #4
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Ti ringrazio molto per le informazioni.
So che comprando su internet risparmierei parecchio (prendendo all'estero, anche il 50%, viviamo in un paese di m****) ma il problema è che i pezzi mi servono subito e Eprice ha un punto di consegna vicino a casa mia (a Gallarate). Affidandomi alle poste i tempi di consegna sono troppo casuali.
Purtroppo dalle mie parti proliferano i megastore dell'elettronica di consumo che offrono solo prodotti "preconfezionati", ma non conosco nessun rivenditore che abbia componenti a buon prezzo: a Legnano esisteva un cash and carry BestBuy ma temo che sia fallito (non rispondono alla mail nè al telefono ed è chiuso per inventario a febbraio...).
Grazie ancora, ciao

daniele
Figurati auguri!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:42   #5
ryo_di_shinjuku
Senior Member

L'Avatar di ryo_di_shinjuku

Iscritto dal: May 2005
Città: Varese provincia
Quote:
a Legnano esisteva un cash and carry BestBuy ma temo che sia fallito (non rispondono alla mail nè al telefono ed è chiuso per inventario a febbraio...).
Grazie ancora, ciao

daniele
Da febbraio è chiuso per 'inventario'?
Io ci sono passato li ieri pomeriggio e ho trovato ancora la situazione immutata.
Il tel dice che non è corretto.
Il sito non esiste piu'.
Cerco online e trovo il tuo post....
Se ti serve una dritta c'e' un altro negozio a busto arsizio, ma non è purtroppo stile magazzino enorme come il best buy---
ryo_di_shinjuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Svelato il prezzo dell'e-bike che sostit...
ASML vola grazie all'AI: numeri oltre le...
Google lancia l'app nativa per Windows: ...
'Non dovremmo lasciarli entrare nel nost...
Windows 11 25H2 e 24H2, build 26200.8246...
Windows 10, il nuovo aggiornamento estes...
Microsoft potrebbe tornare a puntare sul...
Undervolt con un clic: NV-UV ottimizza l...
L'Italia finanzia CamGraPhIC (2D Photoni...
Google Chrome introduce le Skills, per a...
Dalla RAM agli SSD: il ruolo dell'ECC ne...
Generazione immagini: Microsoft MAI-Imag...
I 7 prodotti tech più venduti su Amazon ...
Il Trump Mobile T1 cambia ancora e diven...
L'auto solare che produce più ene...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP