Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2009, 13:06   #1
gico62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 187
Quali possibilità per socket 939?

Ho una mb asrock socket 939 su cui è montato un Athlon 64 3.500.

Volendo upgradare la CPU tenendo la MB, quali possibilità ho con il socket 939?

Ciao e grazie
Gico
gico62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 13:10   #2
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da gico62 Guarda i messaggi
Ho una mb asrock socket 939 su cui è montato un Athlon 64 3.500.

Volendo upgradare la CPU tenendo la MB, quali possibilità ho con il socket 939?

Ciao e grazie
Gico
guarda se tu avessi un x2 ti dieri di fare overclock e basta.
Con un single core declasserei il pc a muletto (o regalo a nipotini) e penserei ad un nuovo sistema.

Non spenderei nemmeno un euro su un 939, e pensa che io ho in funzione un pc con x2 3800+@2450 su socket 939. Ho fatto overclock e basta.

Ultima modifica di maurilio968 : 12-02-2009 alle 13:15.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 13:23   #3
gico62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 187
Ti capisco e concordo: a casa ho due PC, uno per lavoro e uno per giocarci.

Quello da gioco (il 3.500 in questione) era quello di punta. Adesso di punta ha solo la skvideo - che ormai è passata pure quella - un x1950pro 512.

L'altro l'ho upgradato da poco: con meno di 150 euro ho preso mb+cpu+2gbram (asrock 780gxe/128M con video integrato + Athlon X2 6000).

Pensavo di cannibalizzare la x1950 da quello da gioco e dotarlo di una HD 4830, ma mi si dice che la CPU diventerebbe il collo di bottiglia del sistema.
Sarà vero?

(psss... in confidenza... sono un po' diffidente perchè me l'hanno detto nella stanza del forum delle schede video, dove sono tutti un po' drogati di GPU e se non hai l'ultima GRAPHIC NINJA KILLER X FIRE ALLUCINOTIX 12Gb non vai da nessuna parte...)
gico62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 13:42   #4
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da gico62 Guarda i messaggi
Ti capisco e concordo: a casa ho due PC, uno per lavoro e uno per giocarci.

Quello da gioco (il 3.500 in questione) era quello di punta. Adesso di punta ha solo la skvideo - che ormai è passata pure quella - un x1950pro 512.

L'altro l'ho upgradato da poco: con meno di 150 euro ho preso mb+cpu+2gbram (asrock 780gxe/128M con video integrato + Athlon X2 6000).

Pensavo di cannibalizzare la x1950 da quello da gioco e dotarlo di una HD 4830, ma mi si dice che la CPU diventerebbe il collo di bottiglia del sistema.
Sarà vero?
io lascerei il 3500 così comè. Per l'altro: 3ghz vanno già bene, anche se non lo tiri un po' (con la asrock mi sa che fai poco in overclock), ed io ci metterei una 4850 da 512mb che trovi a 140 euro nei negozi non online. Giocherei con l'x2 6000 ovviamente.

Saresti un po' cpu limited, è vero,ma se giochi a 1680 o risoluzioni superiori la cpu conta meno della vga. (tranne pochi gioci come supreme commander,far cry2 e gta iv che tirano il collo anche alla cpu)

imho....se no ci ammazzano con il discorso cpu limited.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:43   #5
senna78
Senior Member
 
L'Avatar di senna78
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
Messaggi: 551
Quote:
Ho una mb asrock socket 939 su cui è montato un Athlon 64 3.500.

Volendo upgradare la CPU tenendo la MB, quali possibilità ho con il socket 939?

Ciao e grazie
Gico

ciao....
io sono molto interessato all'argomento socket 939, perchè hai la mia stessa scheda madre come marca e anche lo stesso processore.
Io pero' di recento ho comprato usata una modo della dfi lanparty perchè la mia non reggeva bene l'occaggio!.
Ho anche il tuo stesso processore,... il fatto è che penso che la tua mobo monti solo come ram le ddr1 che costano parecchio.
e comunque i processori li trovi praticamente solo usati e poi devi vedere se il modello della tua scheda madre è in grado di sopportarli.

in linea di massima i più potenti sono gli opteron! ma costano un sacco, prova a guardare su qualche sito... dove c'è roba usata. se hai bisogno scrivimi,


inoltre puoi sempre occarlo!
senna78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:04   #6
gico62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 187
Sapete che faccio? Vendo tutto!

A questo punto mi conviene vendere MB+CPU+2GbRAM, aggiungere qualche euro e prendermi nuova mb-cpu-ram...
gico62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 18:21   #7
StePazzo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 173
non è vero che gli opteron costano un sacco.... ad esempio l'opteron 165 lo trovi usato su ebay a una 30ina di euro... e mi sa che sia il massimo che ti puoi permettere....
StePazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 20:33   #8
senna78
Senior Member
 
L'Avatar di senna78
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: bologna
Messaggi: 551
magari l'opteron 165.... a 30 euro ce ne fossero io li vedo a 100 euro!!!!
senna78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:21   #9
vincenzo2009
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da gico62 Guarda i messaggi
Ho una mb asrock socket 939 su cui è montato un Athlon 64 3.500.

Volendo upgradare la CPU tenendo la MB, quali possibilità ho con il socket 939?

Ciao e grazie
Gico
ti consiglio di ambiare completamente architettura e passare ad un intel dual core ad esempio e 5200.
io ho avuto amd 3500 e poi amd 4200 x2 , e adesso intel e5200 e ho avuto un bost del 100 % in alcuni giochi dove conta di più la cpu
vincenzo2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 10:37   #10
gico62
Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 187
Chiariamoci le idee... per chi ne ha bi

Segnalo agli interessati questo link - dell'ottimo Tom - veramente chiarificatore per chi -come me - ha dubbi su CPU, GPU e upgrade:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081027
gico62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:49   #11
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1659
Quote:
Originariamente inviato da gico62 Guarda i messaggi
Segnalo agli interessati questo link - dell'ottimo Tom - veramente chiarificatore per chi -come me - ha dubbi su CPU, GPU e upgrade:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081027
articolo interessante di cui quoto la conclusione

"Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di pensare a un nuovo sistema. Il prezzo dell'hardware si è ridotto ampiamente nel corso di questi anni ed è possibile fare ottimi acquisti a prezzi contenuti."
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v