|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Physx e ATI, mi devo preoccupare?
Sicuramente c'è un topic attinente, ma non l'ho trovato, quindi chiedo delucidazioni così non perdo tempo. Tra pochi giorni, se il sommo lo permette, passerò a una 4850 alla stracciatissima cifra di 119 euro, e dopo un anno passato con una 7950 gt iniziavo a sentirmi un pò castrato. Sono conscio del portentoso rapporto qualità prezzo della scheda. Tuttavia, in tempi recenti mi ha dato molta preoccupazione la faccenda Physx, ovvero la mafiata nvidia che di fatto taglia fuori Ati in modo assoluto. La cosa mi preoccupa ovviamente. Spulciando vego a sapere che le ati hanno tale supporto hardware, ma castrato perchè non c'è alcun tools come per nvidia. E' vero? Uscirà mai sto tools? Devo preoccuparmi per il proliferarsi di giochi "demon nvidia physx" che diventano castrati sulle Ati, esempio Mirror's edge e l'imminente Cryostasis? Devo piangere (ma finalmente potrò giocare a crysis, per la serie facciamo un gioco per l'hardware odierno -_-).
Insomma, voi che, si presume, ne sappiate di più, che dite al riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
ATi Physx non esiste.
ATi = Havok che IMHO è meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
figo...lo so, ma se sti giochi physx si estendono oltre misura e non c'è l'alternativa ati, ci faccio poco con il bellissimo havok. Più che altro se qualcuno sapeva se sta veramente prendendo piede physx oppure è solo un fuoco di paglia che presto si spegnerà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Se ci sarà un porting/emulazione (da vedere se fattibile) stai pur certo che non verrà fatta da AMD/ATi, non può farlo.
Physx è prioprietà di Nvidia. Ci si affiderebbe a terzi, a quel punto non so cosa potrebbe uscirci a livello di bontà (sempre che la cosa sia fattibile.) Sono pessimista a riguardo ![]() http://www.havok.com/content/blogcategory/29/73/ http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX#Title_support |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Preoccuparti?
Ma esulta! ![]() PhysX ha una fisica ridicola, e leva tutto alle prestazioni grafiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Dipende. Certe aggiunte sono ridicole davvero. Qualcuno ha detto Mirror's Edge? Col quale do dei pugni in un drappo e quello si buca? Per favore.
Il potenziale però, c'è eccome, e Physx rimane una aggiunta gradita, ma al momento prescindibilissima.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
e cmq 120€ per una 4850 non è proprio stracciatissimo
![]() però mi pare di aver letto un articolo qui in hwu in cui si parlava di potenzialità fisiche delle gpu ati come quelle di nvidia, correggetemi se sbaglio ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
disattiva il Physx e goditi la scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Hanno già difficoltà ad utilizzare i core vari dei processori,questa aggiunta della fisica é presto x giudicare come verrà sfruttata,x ora quel che ho visto nn é che sia così eccezionale,vedremo col tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
dal momento che di REALI benefici di physx non ne ho visti, se dovessi cambiare scheda video me ne fregherei altamenti del supporto a questa tecnologia, e sceglierei la scheda che dato il mio budget troverei + conveniente, indipendentemente che sia ATI o NVIDIA
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
E l'havock utilizza la CPU, ed è molto meglio di PhysX. Anche quello di Crysis che è proprietario è davvero ottimo(meglio di Havok. E Havok ha la sua età) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Il primo gioco che la sfrutterà pienamente (sembra) sarà Cryostasis e dai bench si vede che le cpu sono messe in ginocchio se accoppiate con Ati che demanda tutto il lavoro al processore... http://www.pcgameshardware.com/aid,6...viewed/?page=2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
|
se , forse, ma , un giorno , tra un anno ... tra un anno la 4850 avra fatto gia i suoi buoni 10 mesi di prestazione .... vai tranquillo e sta sicuro che ati non lascera il mercato per la gestione della fisica
![]()
![]() |
#16 |
Bannato
|
E che li compriamo a fare i processori se per la grafica non servono a niente e l'IA non li sfrutta perchè significherebbe programmare l'IA in modo da essere diversamente intelligente in base al sistema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Io? Parliamo quelli che hanno creato quelle API, che non hanno mai vissuto nel mondo per capire che le cose, soprattutto i tessuti di cui si vantano tanto, non si comportano in quel modo.
I fatti dimostrano che i motori fisici basati sulla CPU danno prestazioni più reali di quelle PhysX... che levano anche calcolo alla GPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Che è già impegnata a fare altro. La CPU invece non così molto. La qualità PhysX non si può scusare con "Eh, ma Havok c'è da più tempo", "Eh, ma gli sviluppatori non lo sfruttano ancora al massimo". Non valgono nulla frasi del genere, perchè la tecnologia migliore esiste. Usi quella e basta se vuoi la qualità e non si può difendere una tecnologia emulata che diminuisce le prestazioni e ha pure risultati ridicoli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.