Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 09:12   #1
The Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
che distribuzione per nas con raid hardware?

ho un server casalingo ch utilizzo come nas ora come sistema operativo utilizzo windows server 2003 r2 il sistema è composto da ua scheda madre asus m2a-mx un celeron (non ricordo il modello) e un controller raid promise ex-8350.
utilizzo 2hd in mirroring per il sistema operativo e un raid5 per i dati.
il sistema è gestito completantda remoto ed essenzialmente si occupa di archiviare i dati è di fare il backup.
ho adocchiato freenas però non capisco proprio come fare a mettere i driver del controller è sopratutto come faccio a far girare la loro suite di gestione che ora funziona da remoto via web insereno l'ip del server è la porta però ho visto che esiste la versioneper frebsd.
un'altra cosa che mi interessa è il poter ritornare a win solo formttando gli hd con il sistema operativo

avete idee o suggerimenti ?
The Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 16:32   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
freenas e' sulla base di freebsd

sul loro sito c'e' molta documentazione: es http://www.freenas.org/index.php?opt...=30&id=faqs:it

l'interfaccia di gestione penso abbia quella sua

p.s.

farlo con linux te lo devi installare e configurare tu stesso
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:20   #3
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
freenas e' sulla base di freebsd

sul loro sito c'e' molta documentazione: es http://www.freenas.org/index.php?opt...=30&id=faqs:it

l'interfaccia di gestione penso abbia quella sua

p.s.

farlo con linux te lo devi installare e configurare tu stesso
è semplicissimo freenas l'ho installato nel mio nas con intel atom 1.6ghz 1gb di ram

in 10 minuti l'hai bello che configurato ci sono anche guide in italiano.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:23   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Esiste anche Openfiler

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:48   #5
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Esiste anche Openfiler
provato anche questo però è un po' più complicato se sei alle prime armi
Old 12-02-2009, 16:49   #6
The Dragon
Senior Member

Ok proverò freenas, è da parecchio che voglio provarlo, probabilmente bestemmierò quando dovrò installare i driver del controller e relativa interfaccia web.

Ho visto anche bacula da installare su freebsd(o frenas) per fare i backup me è allucinante usare questo applicativo senza interfaccia grafica, considerando il fatto che i pc che devo effettuare i backup vanno e vengono....

Quello che manca a questi sistemi purtroppo è l' interfaccia grafica che disorienta se si va fuori l' installazione diciamo ""ordinaria""

questa è la pagina con i driver della promise http://www.promise.com/support/downl...all&os=4&go=GO già quà non capisco che devo scaricare....

Ultima modifica di The Dragon : 12-02-2009 alle 17:45.
Old 13-02-2009, 09:15   #7
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da The Dragon Guarda i messaggi
Ok proverò freenas, è da parecchio che voglio provarlo, probabilmente bestemmierò quando dovrò installare i driver del controller e relativa interfaccia web.

Ho visto anche bacula da installare su freebsd(o frenas) per fare i backup me è allucinante usare questo applicativo senza interfaccia grafica, considerando il fatto che i pc che devo effettuare i backup vanno e vengono....

Quello che manca a questi sistemi purtroppo è l' interfaccia grafica che disorienta se si va fuori l' installazione diciamo ""ordinaria""

questa è la pagina con i driver della promise http://www.promise.com/support/downl...all&os=4&go=GO già quà non capisco che devo scaricare....
ehm... guarda che freenas ha l'interfaccia grafica per l'installazione

secondo me è molto ma molto più semplice installare free nas che windows server
Old 13-02-2009, 12:49   #8
The Dragon
Senior Member

installare freenas lo so anche io che è facile , installare il webpam e i driver del controller lo è molto meno
Old 14-02-2009, 10:07   #9
The Dragon
Senior Member

sto provando a farlo girare su macchina virtuale, funziona correttamente, però non riesco a installare webpam, inoltre stavo vedendo come fare i backup su cd o nastro, però senza interfaccia grafica divento matto... c'è bacula ma fa troppe cose per essere comprensibile da un niubbio di linux....

Potrei provare centos che essendo a tutti gli effetti una redhat dispone di driver specifici per il controller, e all' occorrenza mi collego col desktop remoto
Old 14-02-2009, 23:07   #10
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da The Dragon Guarda i messaggi
sto provando a farlo girare su macchina virtuale, funziona correttamente, però non riesco a installare webpam, inoltre stavo vedendo come fare i backup su cd o nastro, però senza interfaccia grafica divento matto... c'è bacula ma fa troppe cose per essere comprensibile da un niubbio di linux....

Potrei provare centos che essendo a tutti gli effetti una redhat dispone di driver specifici per il controller, e all' occorrenza mi collego col desktop remoto
non ho capito ma di quale interfaccia stai parlando? l'interfaccia via web? guarda che non va installata... è già inclusa basta che ti colleghi con il tuo browser ad es http://192.168.1.250:465
La porta è la 465 se non ricordo male.
Old 14-02-2009, 23:25   #11
The Dragon
Senior Member

webpam è il nome dell' interfaccia web creata da promise per la gestione dei suoi controller, da questa interfaccia si possono gestire i dische array ecc.... server per forza altrimenti non si può gestire il controller, a parte questo stavo anche vedendo che lo spazio per il sistema operativo di freenas è limitato pertanto non cii stà il software del controller, e anche quà non capisco come si fà ad aumentare lo spazio dedicato al sistema operativo....

domani butto su ubuntu sull' altro pc per fare delle prove, visto che poi me lo tengo come sistema desktop, dovrebbe andare perchè debian lo supporta nativamente (il controller) e anche ad installare i driver del webpam non ci dovrebbero essere problemi
Old 15-02-2009, 09:31   #12
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
un amico mi ha parlato molto bene di sme server
si configura tutto via rete tramite firefox
..spiegato male ma si capisce...

su sme server quindi non hai per nulla la parte grafica, accedi tramite lan ad un pannello di controllo fatto a mo' di sito..
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 13:01   #13
The Dragon
Senior Member

Sono riuscito a far funzionare il controller e il webpam su mandriva, con l' utility specifica per red hat (mandriva supporta nativamente l' ex8350), penso ora di fare una installazione ottimizzata per server proprio di mandriva che finora mi è sembrata la distribuzione meno capricciosa da far girare.
Non voglio però rinunciare all' interfaccia grafica, ammesso che il pc è recente e non avrebbe difficolta a far girare qualsiasi desktop environment pensavo di puntare su xfce o lxde

Come controllo remoto ammesso che esista mi piacerebbe fare un desktop remoto via web per cui senza installare nessun programma aggiuntivo sul client, siete a conoscenza di qualche programma che faccia al caso mio?

inoltre mi servirebbe un qualcosa in grado di accendere e spegnere il server, e sopratutto vedere se è acceso o spento dal client, se accenderlo non è affatto un problema alle altre 2 richieste non ho trovato soluzione, almeno su linux
Al limite ci vorrebbe un software per fare desktop remoto che mi dica senza accedere se il server è acceso o spento

Ultima modifica di The Dragon : 22-02-2009 alle 13:06.
Old 26-02-2009, 22:45   #14
The Dragon
Senior Member

Sono riuscito a configurare correttamente anche ubuntu con il controller, provato anche openfiler ma questo proprio non ce l' ho fatta a farlo andare degnamente.... mi dava errori non ho capito dovuti a cosa, qualche errore l' ho eliminato disabilitando il floppy (che cosa centra non ne ho idea, ma non sono l' unico ad aver avuto questo problema) inoltre è fin troppo complicato da amministrare.... poi troppo difficile installarci pacchetti aggiuntivi...

ora devo provare il webmin
Old 27-02-2009, 00:04   #15
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Sto realizzando un serverino tuttofare per la mia lan:
dovrebbe far da nas, server edonkey, torrent.

Dato che Pensavo di farlo con una debian opportunamente mutilata, la mie domande sono:
meglio Debian o Freenas? Freenas possiede client edonky? (amule? Mldonkey?)
Old 27-02-2009, 15:51   #16
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da iridio191 Guarda i messaggi
Dato che Pensavo di farlo con una debian opportunamente mutilata, la mie domande sono:
meglio Debian o Freenas? Freenas possiede client edonky? (amule? Mldonkey?)
meglio o peggio si abbina al discorso..quale conosci meglio?
se conosci meglio Debian allora la qualita' e la sostanza c'è senza dubbio..
se invece sei alla pari ti consiglio freenas ma solo se vuoi nas

se vuoi invece una cosa generica.........
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 17:39   #17
The Dragon
Senior Member

aggiungere a freenas pacchetti aggiuntivi non è molto facile, in ubuntu è una cacchiata, freenas ha già il torrent integrato ma non ha il mulo
Old 28-02-2009, 01:17   #18
iridio191
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
quale conosci meglio?
Conosco meglio Debian.
Freenas è la prima volta che la sento rammentare, mentre son con debian da quasi un anno, dopo 2 anni di Ubuntu.

Quote:
aggiungere a freenas pacchetti aggiuntivi non è molto facile
tenuto conto anche di questo credo che resterò fedele a Debian.
Grazie.
Old 05-03-2009, 20:15   #19
Niphlod
Member

Iscritto dal: May 2005
ciao a tutti, visto che di qui le risposte languono, avrei bisogno di un consiglio:

c'è modo / software / distribuzione / hard disk che combinato con il SB700 della mia mobo (M3N78-EHM HDMI) mi permetta di mettere gli hd in stand-by ed evitare l'annoso problema dell'head parking ?

Sono in procinto di comprare un pò di hard disk e vorrei evitare di tenerli accesi anche (e soprattutto) quando non serve....
Niphlod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 20:31   #20
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
http://server.html.it/guide/lezione/...e-periferiche/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian