Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 03:51   #1
urukhai
Member

Iscritto dal: Apr 2007
consiglio prima reflex + accessori

salve a tutti...
sono intenzionato a prendere una reflex e avrei bisogno di qualche consiglio sia per la macchina che per eventuali accessori...

in passato ho utilizzato macchine compatte ma piano piano mi sono appassionato sempre più alla fotografia. avevo preso in considerazione l'idea di farmi una bridge ma dopo aver smanettato un pò con la vecchia reflex analogica di mio padre ho deciso di fare il grande passo ed orientarmi verso una bella reflex digitale...

il mio budget è un pò limitato, siamo sui 500€ circa per il corpo + obiettivo...

guardando in giro sul web e leggendo sul forum (sempre con gli occhi e le conoscenze di un niubbo) mi mi sono indirizzato verso una canon eos 450d (o magari alla sua erede, se uscirà a breve), che con il 18-55 in kit si aggira (sul web) intorno al mio budget...

com'è??? ci sono altre macchine che posso prendere in considerazione???

cmq io a breve, esami permettendo, farò un giro per negozi a toccare con mano un pò di macchine...

dopo la prima spesa poi sarei intenzionato a comprare qualche accessorio alla mia futura bella (qualsiasi essa sia e non appena avrò racimolato i soldi per gli accessori): cavalletto, flash, obiettivi, ecc ecc (magari evitando pure di spenderci troppo se possibile)...

quali sono gli accessori di base da affiancare ad una reflex???
e quali possono fare parte di un bel upgrade del corredo???

calcolando sempre che andrei ad utilizzare la macchina in una moltitudine di situazioni (paesaggi, macro, ritratti, foto sportive, ecc ecc ecc)

grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica di urukhai : 11-02-2009 alle 03:55.
urukhai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 09:18   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
scusa una curiosità... ma come mai vieni qui nel forum la gente e chiede sempre della 450d? ma quanta ne hanno fatta di pubblicità a questa reflex? (ottima reflex è, non voglio dire il contrario...)

ti rispondo:

con quel budget puoi guardare:

pentax k200
nikon d60
canon 450d
olympus e520
sony a350

(le ho messe in ordine dall'alto di preferenza mia personale)

se poi sei disposto ad andare nell'usato guarderei canon 40d, nikon d80 e pentax k10/k20

come accessori direi sono da avere un cavalletto decente(cioè no cinese non scenderei sotto i 50€ del manfrotto 785B) zaino/tracolla a piacere, e volendo qualche filtro e un flash aggiunto (più potente, direzionabile, e volendo wireless)

se poi vorrai altri obiettivi, non riuscirai ad evitare di spenderci tanto comunque potresti volere un ottica fatta a posta per macro (tipo tamron 90mm) un teleobiettivo per soggeti lontani (tipo canon 55-250is) un fisso luminoso per ritratti e situazioni poca luce (50mm f/1,8) e un grandangolo (tipo sigma 10-20) tranquillo non DEVI predere tutto ciò, però ti anticipo cosa potrebbe interessarti, non aver fretta, vedi se la passione per la forografia dura, e prima prendi controllo con la tua reflex!

spero di esser stato utile, saluti e buone foto!
Old 11-02-2009, 12:03   #3
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
se cerchi bene... a 570 trovi la d80 con un 18-55 plasticotto in bundle...

vedi se ci arrivi con i soldi... se nn ci arrivi/la trovi troppo pesante/vuoi il liveview .... allora 450d

personalmente escluderei l'olympus x il formato 4:3

le altre 2 sono entrambe validissime ma forse hanno meno mercato usato x gli obiettivi.
Old 11-02-2009, 13:20   #4
urukhai
Member

sinceramente mi sono indirizzato verso la 450d perchè ho sempre avuto canon (tranne una piccola parentesi infelice con una nikon l15) e mi ci sono sempre trovato bene...
oltre al fatto che assieme a nikon è la marca che ha il maggior numero di ottiche e una delle marche più diffuse e quindi la cosa mi rende più facile trovare in giro un'eventuale ottica usata...

sulla macchina eviterei di spenderci troppo e investirei più sulle ottiche, sbaglio????

tra le macchine citate ce n'è una che è superiore delle altre o sono tutte più o meno allo stesso livello???

come porta macchina/accessori avevo pensato ad uno zaino invece di una borsa normale... cosa potrei prendere????

grazie ancora per i consigli...
Old 11-02-2009, 13:22   #5
sierra75
Senior Member

L'Avatar di sierra75

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
sul forum nikon trovi D80 in garanzia nital a circa 500 euro........
sierra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 13:37   #6
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Quote:
Originariamente inviato da urukhai Guarda i messaggi

tra le macchine citate ce n'è una che è superiore delle altre o sono tutte più o meno allo stesso livello???

come porta macchina/accessori avevo pensato ad uno zaino invece di una borsa normale... cosa potrei prendere????

grazie ancora per i consigli...

di sostanziale, la nikon d80 ha in piu' il pentaprisma (mirino piu' luminoso/ampio) e la doppia ghiera (in modalità M effettui piu' velocemente le regolazioni)

la canon è piu' piccola e leggera (questo puo' essere vantaggio o svantaggio, dipende da te e dalle tue mani) ha il liveview (utile su macro e con treppiede) e costa un po' meno.

se parliamo di qualità pura di immagine cambia ben poco...

io prenderei una bella ed economica borsetta tamrac x la macchina con l'obiettivo montato e lo spazio x un secondo obiettivo... x le uscite leggere...

quando avrai un kit piu' variopinto allora sceglierai uno zaino x tutto...
Old 11-02-2009, 16:15   #7
urukhai
Member

quindi per cominciare la 450d va bene???
Old 11-02-2009, 16:25   #8
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

in questa fascia di prezzo tutte van bene x cominciare, ripeto la qualità finale della foto cambia poco...

cmq si... se il prezzo che vuoi spendere è 500 euro tondi... il bestbuy è 450d con 18-55 IS in kit..

se arrivi a 570 allora prendi in mano anche la D80 e vedi con quale hai un feel migliore

ps. tutto questo vale x il nuovo... se hai tempo/voglia di buttarti sull'usato le cose cambiano
Old 11-02-2009, 16:34   #9
urukhai
Member

sincermente sono restio a comprare roba usata...
magari in futuro per ottiche che costano care (tipo il sigma 10-20) vedrò un pò se trovo qualche occasione nell'usato...

la prima reflex preferisco battezzarla io
Old 11-02-2009, 19:04   #10
sierra75
Senior Member

L'Avatar di sierra75

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Bergamo
Quote:
sincermente sono restio a comprare roba usata...
magari in futuro per ottiche che costano care (tipo il sigma 10-20) vedrò un pò se trovo qualche occasione nell'usato...

la prima reflex preferisco battezzarla io
stai attento che poi è come una droga.............il sigma 10-20 è uno dei piu' economici
sierra75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 19:19   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rikkardino Guarda i messaggi
di sostanziale, la nikon d80 ha in piu' il pentaprisma (mirino piu' luminoso/ampio) e la doppia ghiera (in modalità M effettui piu' velocemente le regolazioni)
non dimenticare il motorino autofocus integrato e il secondo display esterno
Old 11-02-2009, 22:44   #12
urukhai
Member

perchè la 450d non ha l'autofocus????
Old 12-02-2009, 09:31   #13
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
perchè la 450d non ha l'autofocus????
non ha il motore AF, ma semplicemente perchè canon lo mette sulle ottiche

le ottiche nikon più vecchie invece non hanno tale motore e perdi l'autofocus su d40/d60

comunque concordo che la d80 è la migliore tra tutte quelle nominate finora per vari motivi, però valuta tu se ci stai con la spesa, le foto belle le puoi fare anche con le altre!
Old 13-02-2009, 02:14   #14
urukhai
Member

grazie delle info

Ultima modifica di urukhai : 13-02-2009 alle 02:18.
Old 03-04-2009, 05:04   #15
urukhai
Member

riuppo il topic per evitare di crearne un'altro...
sono passati quasi due mesi dall'apertira del 3d ed è giunto il periodo di acquisto della mia reflex!

volevo porvi alcuni quesiti su le macchine che tengo d'occhio (450D-500D-D90)

tralasciando le differenze qualitative tra 450D, 500D e D90 che conosco già volevo andare verso il rapporto qualità/prezzo...

la 450D+18-55is si trova a 550€ circa (decina più, decina meno) mentre la D90+18-105vr si trova a 900€ circa...

la 500D+18-55is si trova a 830€ in preordine...

secondo voi cosa mi converrebbe prendere???? la d90 vale i 350€ in più della 450D??? meglio la 500D?????
calcolando anche che l'idea è di tenere la macchina per molto, non la vorrei cambiare troppo presto...

e per quanto rigurada gli eventuali obiettivi???
quando ero diretto verso la 450D (e saranno gli stessi in caso di 500D credo) si era parlato di macro (tamron 90mm), teleobiettivo (canon 55-250is), fisso luminoso (50mm f/1,8) e grandangolo (sigma 10-20)...

in caso di D90, che obiettivi potrei abbinarci????

sono più confuso di prima...
AIUTOOOOOO!!!!

p.s. grazie ancora....
Old 03-04-2009, 07:31   #16
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
stai facendo il classico errore di paragonare un corpo entry level (450d - 500d) canon con un corpo medio (d90 nikon).
si, la d90 li vale tutti i 350 euro in più, solamente per:
-doppio display
-doppia ghiera
e già questi due paramentri dovrebbero bastare
-qualità costruttiva (anche se non ne ho mai presa in mano una)
-non sono sicurissimo ma si comporta meglio della 450d agli alti ISO (qui attendi conferma da gente più esperta).

Quote:
in caso di D90, che obiettivi potrei abbinarci????
che foto prediligi? budget per le ottiche?

EDIT:
se sono questi
Quote:
quando ero diretto verso la 450D (e saranno gli stessi in caso di 500D credo) si era parlato di macro (tamron 90mm), teleobiettivo (canon 55-250is), fisso luminoso (50mm f/1,8) e grandangolo (sigma 10-20)...
non hai problemi:
nikon ha un macro (105mm) favoloso, altrimenti tamron lo fa anche attacco nikon
tele nikon non ne conosco
fisso luminoso c'è (forse un pelo + caro del canon)
sigma 10-20 c'è per nikon

quindi non hai da che preoccuparti.
Old 03-04-2009, 09:46   #17
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
secondo voi cosa mi converrebbe prendere???? la d90 vale i 350€ in più della 450D??? meglio la 500D?????
calcolando anche che l'idea è di tenere la macchina per molto, non la vorrei cambiare troppo presto...
premesso che belle foro le fai pure con la d40, e se non vuoi/puoi spendere molto fai bene a comprarti quella...

bhe tra le 3 che hai elencatosecondo me la d90 i 350€ in più li vale tutti...

come la d80 ha un ergonomia, tasti, mirino, autofocus superiori alle varie d60 450d/500d, poi ha in più la possibilità di fare filmati, usare il liveview e una resa ad alti iso tra le migliri in assoluto (tolte le Full frame ovviamente) in più ha un obiettivo in kit (18-105vr) che per iniziare non è affatto male avendo buona nitidezza e il doppio della focale tele rispetto ai vari 18-55.

poi col tempo, senza fretta, dopo averci preso la mano prendai altri obiettivi da affinacarci! come già detto ti consiglio un fisso luminoso (50mm 1,8 110€ circa o 35mm 1,8 200€) se vuoi un grandangolo (appunto 10-20 o simili) e se ti serve un teleobiettivo più spinto (nikon 55-200vr oppure 70-300vr)

chiaramente dipende da che foto fai, non aver fretta, magari come facali ti basta per parecchio tempo il 18-105 e allora ti consiglio solo un fisso luminoso per ritratti e situazioni di poca luce.
Old 03-04-2009, 13:34   #18
urukhai
Member

sempre grazie per i consigli

non ho paragonato le tre macchine, o meglio, so qual'è la dofferenza tra le 3.
so che la d90 è di un'altra categoria rispetto alle altre 2, ma la differenza di prezzo mi aveva fatto optare inizialmente per la 450D...

poi dopo aver sentito i primi rumor sulla 500D avevo deciso di aspettare e fino al suo annuncio ero sempre più propenso a spenderci anche 200€ in più per la nuova arrivata.
ora dopo aver visto i prezzi della 500D e della D90 mi sono orientato per la seconda...

l'unico dubbio serio che avevo era sulle ottiche, dato che non conoscevo molto bene tutti gli obiettivi Nikon...

oltre al fatto che il 18-105 magari posso utilizzarlo più a lungo senza dover comprare altre ottiche...

spero di decidermi definitivamente prima del 30 così mi prendo pure il battery grip in omaggio

grazie di nuovo a tutti per i consigli...
Old 03-04-2009, 14:11   #19
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Spendere tutti quei soldi in più per una 500D e sapere che la sfrutti a cacchio con il 18-55 is(immagino che tu non sappia che vuol dire risolvere 15 mpx su aps-c) è un bello spreco di denaro.
Piuttosto molto meglio la D90 che è di una categoria superiore e ad alti iso va benissimo.
Però mi sento ancora di consigliarti la 450D,hai un bel kit,un bel corpo leggero e funzionale...quello che risparmi lo investi per un bel 50 1.8 per quando c'è poca luce e magari un tele...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 14:44   #20
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
mha, secondo me la 500d non ne vale la spesa x il semplice fatto che è l'ennesia trovata mercato e offre poche cose in più..
apparte il pentaspecchio { scusate l'ignoranza... mi potreste dire che differenza c'è fra pentaprisma o pentaspecchio?? }
Magari la d90 è meglio oppure la d80 non m sembra male,
Non me ne intendo molto di stè cose ^^ però magari se risparmi nel kit puoi comprarti la borsa o il treppiede etc con i soldi k ti avanzano
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian