Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 19:04   #1
xrallyx
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio upgrade graduale pc vetusto

Ciao a tutti

Premetto che non me ne intendo molto di computer.
Devo per forza cambiare la mia scheda video (e non solo ho paura) perchè ormai non ce la fà più il pc.

La mia configurazione è:

Pentium D 2.66 (dual core)
Radeon x800gto
Asrock LGA 775 Dual-Vsta
1Gb di ram, due da 512

L'alimentatore è da 300W. Vorrei pian piano cambiare sistema, per un incremento di frame e di fluidità nei giochi (e magari anche di un minimo di dettagli) qual'è l'upgrade più urgente da fare? La gpu? O altro?

Quale gpu mi consigliate che possa andare bene su questo sistema ma che al tempo stesso se cambiassi pc non sarebbe immediatamente da buttare? Ho la possibilità di prendere una x1900 512Mb a buon prezzo, cambiarebbe molto la situazione? Come alimentatore và bene uno qualsiasi o qualcuno non và bene con la mia configurazione?

Il budget non è alto, visto che non è una scheda definitiva ma che farebbe da tramite durante la trasformazione del pc; comunque deve poter migliorare la situazione di adesso di un bel po'

Grazie a tutti
xrallyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 19:16   #2
vincenzo2009
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da xrallyx Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Premetto che non me ne intendo molto di computer.
Devo per forza cambiare la mia scheda video (e non solo ho paura) perchè ormai non ce la fà più il pc.

La mia configurazione è:

Pentium D 2.66 (dual core)
Radeon x800gto
Asrock LGA 775 Dual-Vsta
1Gb di ram, due da 512

L'alimentatore è da 300W. Vorrei pian piano cambiare sistema, per un incremento di frame e di fluidità nei giochi (e magari anche di un minimo di dettagli) qual'è l'upgrade più urgente da fare? La gpu? O altro?

Quale gpu mi consigliate che possa andare bene su questo sistema ma che al tempo stesso se cambiassi pc non sarebbe immediatamente da buttare? Ho la possibilità di prendere una x1900 512Mb a buon prezzo, cambiarebbe molto la situazione? Come alimentatore và bene uno qualsiasi o qualcuno non và bene con la mia configurazione?

Il budget non è alto, visto che non è una scheda definitiva ma che farebbe da tramite durante la trasformazione del pc; comunque deve poter migliorare la situazione di adesso di un bel po'

Grazie a tutti
magari con una leggero overclock della cpu tipo portarla a 3,00 ghz sarebbe meglio , come scheda di consiglio una hd4670 che costa poco e va di più della x1900 costa sui 70 euro.
quando ti viene a costare x1900 ?
l'alimentatore è piccolo troppo , anche se la scheda da me consigliata assorbe pochissimo, ti consiglio un 500 watt per la x1900.
la situazione migliorebbe anche se 1 gb di ram sono un pò pochini, cmq andrai meglio cmq
vincenzo2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 19:46   #3
xrallyx
Member

Ora è tutto originale ma prima avevo la gpu overclokkata, e mi sembra di ricordare anche la cpu, però spesso mi si resettava il computer da solo quindi per evitare inconvenienti durante i giochi avevo riportato tutto normale. Può essere che questi problemi erano dati dall alimentatore insufficiente? Tra cpu e gpu quale mi converrebbe di più overclokkare?

Queste schede più moderne vanno bene con la mia vecchia scheda madre? O le limiterà di parecchio? Guardando dovrebbe essere:

4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM
Old 10-02-2009, 20:07   #4
vincenzo2009
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Ora è tutto originale ma prima avevo la gpu overclokkata, e mi sembra di ricordare anche la cpu, però spesso mi si resettava il computer da solo quindi per evitare inconvenienti durante i giochi avevo riportato tutto normale. Può essere che questi problemi erano dati dall alimentatore insufficiente? Tra cpu e gpu quale mi converrebbe di più overclokkare?

Queste schede più moderne vanno bene con la mia vecchia scheda madre? O le limiterà di parecchio? Guardando dovrebbe essere:

4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM
si sicuramente sarà questo perchè il sistema overclockato consuma di più e l''alimentatore non tiene , prendi un 500 watt
conviene maggiorare la cpu , lo devi portare a minimo 3,00 ghz per giocare se di più meglio , e prendi la hd4670 di 512 mb
vincenzo2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:28   #5
xrallyx
Member

Per l'alimentatore ok prenderò un 500 o magari direttamente un 600w. Per quanto riguarda la scheda invece come faccio a sapere se è compatibile con la mia scheda madre?
Old 11-02-2009, 14:36   #6
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Quote:
Per l'alimentatore ok prenderò un 500 o magari direttamente un 600w. Per quanto riguarda la scheda invece come faccio a sapere se è compatibile con la mia scheda madre?
per l'ali ti consiglio un corsair da 550W e sei apposto!!! per la vga installa gpu-z e leggi su bus cosa c'è scritto!! oppure dimmi il modello preciso della mobo che vedo io!!!!
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 14:42   #7
xrallyx
Member

Grazie. La scheda madre è una

Asrock 775Dual-Vsta, su pcwizard leggo 4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM. Serve qualcos altro?? grazie ancora

p.s. Ho visto adesso che la 4670 è abbastanza recente, non conviene magari una scheda un po' più vecchia (non molto) ma che quando era uscita era molto potente? Ripeto non me ne intendo quasi niente

Grazie a tutti
Old 11-02-2009, 14:47   #8
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
Grazie. La scheda madre è una

Asrock 775Dual-Vsta, su pcwizard leggo 4PCI, 1 PCI-E x16, 1AGP, 2DDR DIMM, 2DDR2 DIMM. Serve qualcos altro?? grazie ancora

p.s. Ho visto adesso che la 4670 è abbastanza recente, non conviene magari una scheda un po' più vecchia (non molto) ma che quando era uscita era molto potente? Ripeto non me ne intendo quasi niente

Grazie a tutti
la tua mobo monta sia l'agp che il pci-ex!! la vga meglio la 4670 che è molto + veloce della 1950!!!!

a che risoluzione giochi????
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
Old 11-02-2009, 14:51   #9
xrallyx
Member

Scusa ma vga che vuol dire? E' come dire gpu?

La mia paura è che la scheda video sia molto limitata dalla mia scheda madre visto che è 4x invece che 16x come le schede moderne, no?

La risoluzione è 1280x1024 ho un vecchio monitor da 17", gioco solamente a giochi di guida, simulazioni, se serve dirlo

p.s. intendevo se al posto della 4670 non fosse meglio magari una scheda più vecchia ma migliore (non la 1900), da trovare magari a pari prezzo della 4670 nuova. Che dici?
Old 11-02-2009, 14:55   #10
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
Scusa ma vga che vuol dire? E' come dire gpu?

La mia paura è che la scheda video sia molto limitata dalla mia scheda madre visto che è 4x invece che 16x come le schede moderne, no?

La risoluzione è 1280x1024 ho un vecchio monitor da 17", gioco solamente a giochi di guida, simulazioni, se serve dirlo

p.s. intendevo se al posto della 4670 non fosse meglio magari una scheda più vecchia ma migliore (non la 1900), da trovare magari a pari prezzo della 4670 nuova. Che dici?
a quella risoluzione va benissimo la 4670!!!! meglio una vga nuova in questo caso!!! vga e gpu è la stessa cosa!!

forse ti confondi con lo slot agp!!! è l'agp probabilmente che sta a 4x!!! le pci-ex sono a 16X!!! a quanto leggo l'agp è 8x

Ultima modifica di alexis1979 : 11-02-2009 alle 14:57.
Old 11-02-2009, 14:58   #11
xrallyx
Member

Capito! Quindi con questa scheda e un ali migliore dovrei aumentare le prestazioni di un po', speriamo!! Prossimo passo la ram che dici??

Come 4670 rimango su radeon o altro?
Old 11-02-2009, 15:00   #12
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
Capito! Quindi con questa scheda e un ali migliore dovrei aumentare le prestazioni di un po', speriamo!! Prossimo passo la ram che dici??

Come 4670 rimango su radeon o altro?
si a quella risoluzione aumenti si!!! cerca di overclokkare un po' il processore!!!

poi si passa alla ram!!! rimani su radeon!! a quella ris va benissimo!!!
Old 11-02-2009, 15:02   #13
xrallyx
Member

Prima o poi comunque passerò a un lcd da 22 e passa penso, spero che andrà bene lo stesso!

Prima di overclokkare il cpu mi conviene cambiare ali penso!
Old 11-02-2009, 15:05   #14
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
io direi di cambiare tutto ma gradualmente.
Ossia oggi prendi un ali decente,poi domani una cpu e mobo e così via,tenendo l'attuale pc come muletto o appoggio per il tuo futuro PC gaming
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 15:07   #15
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
Prima o poi comunque passerò a un lcd da 22 e passa penso, spero che andrà bene lo stesso!

Prima di overclokkare il cpu mi conviene cambiare ali penso!
spe se passi ad un 22 il discorso cambia!!! comunque prima cosa cambia comunque alimentatore, poi gradualmente tutto il resto!!!!

con quella config se rimani su un 17 va bene la 4670 altrimenti no!!!!
Old 11-02-2009, 15:09   #16
krizalid
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
spe se passi ad un 22 il discorso cambia!!! comunque prima cosa cambia comunque alimentatore, poi gradualmente tutto il resto!!!!

con quella config se rimani su un 17 va bene la 4670 altrimenti no!!!!
si ma non deve prendere un ali da 500w oggi....se fossi in lui io prenderei uno da 700w minimo (metti che vuole ri upgradare in futuro lo ricambia ancora?)
Old 11-02-2009, 15:10   #17
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
si ma non deve prendere un ali da 500w oggi....se fossi in lui io prenderei uno da 700w minimo (metti che vuole ri upgradare in futuro lo ricambia ancora?)
beh ad esempio un corsair550W va bene anche in futuro a meno che non voglia fare uno sli o crossfire
Old 11-02-2009, 15:12   #18
krizalid
Bannato

metti che fà OC? e poi dipende sempre anche dall upgrade che farà in futuro se Intel o MAD
Old 11-02-2009, 15:12   #19
xrallyx
Member

Si sicuramente, cambiamento graduale, primo passo gpu e ali nuovi! Poi tutto il resto, anche perchè penso che sono queste due cose le maggiori limitazioni al momento!

Quindi per un futuro la 4670 non andrebbe più bene, cavolo.. L'idea era di cambiare gpu e prenderne una provvisoria ma non per due mesi, eheh. Non ho idea di quanto potrò cambiare il monitor, farebbe proprio così pena a 22 questa scheda?
Old 11-02-2009, 15:13   #20
krizalid
Bannato

Quote:
Si sicuramente, cambiamento graduale, primo passo gpu e ali nuovi! Poi tutto il resto, anche perchè penso che sono queste due cose le maggiori limitazioni al momento!

Quindi per un futuro la 4670 non andrebbe più bene, cavolo.. L'idea era di cambiare gpu e prenderne una provvisoria ma non per due mesi, eheh. Non ho idea di quanto potrò cambiare il monitor, farebbe proprio così pena a 22 questa scheda?
se la risoluzione fosse 1900*1200 (circa) non nsarebbe buonissima.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian