Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 15:16   #1
Gingillo
Member

Iscritto dal: Jun 2005
contratto di apprendistato

Salve, vorrei sapere qualcosa di più sul contratto di apprendistato. Quali sono le principali differenze con un tempo indeterminato o determinato. A livello di contributi previdenziali l'azienda come è tenuta a comportarsi? 38 mesi di contratto di apprendistato sono troppi?

Grazie per le informazioni
Gingillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 20:33   #2
Neon89
Member

L'Avatar di Neon89

Iscritto dal: Nov 2008
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale). So che quest'ultima cosa è abbastanza seccante, però l'apprendistato è praticamente una tappa obbligatoria per chi si affaccia nel mondo del lavoro.
Old 11-02-2009, 00:01   #3
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Neon89 Guarda i messaggi
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale).
STOP STOP!!!!!
Sarei curioso di capire la tua esperienza personale....... perchè hai scritto delle cose sbagliatissime!!!!!

LA durata dell'apprendistato è variabile a seconda del Contratto applicato dall'azienda e della mansione e la retribuzione è, come logica, più bassa di quella dei dipendenti "qualificati" di pari livello, ma la retribguzione è sempre fissata dai contratti....... un apprendista inizia a lavorare che non sa fare nulla e deve imparare, quindi non può, sin dall'inizio, pretendere lo stesso stipendio di chi magari quel lavoro lo fa da una vita.....

I contributi INPS ci sono eccome!!!!! Sia a carico dipendente che a carico azienda!!!!Sono più bassi rispetto ai dipendenti "qualificati", ma tutto si lega al discorso che facevo in precedenza.....

Un apprendista ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti..... poi ogni contratto può fissare delle particolarità.....

Per gli apprendisti c'è poi l'obbligo della formazione, mi pare minimo 120 ore all'anno a carico dell'azienda.....

Se poi vuoi sapere qualcos'altro in particolare chiedi pure....
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 09:29   #4
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
a me l'han fatto di 2 anni, 40 giorni di prova iniziali. retribuzione di 850 euro mensili con ferie e malattie pagati.
poi è subentrato il contratto a tempo indeterminato.

ma la mia situazione era strana, avevo la partiva iva, per evitare il militare hanno trovato un'escamotage.
Old 11-02-2009, 09:30   #5
ziociccio07
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Il contratto di apprendistato dura ormai per legge 3 anni e inseguito alla legge Biagi si è stabilito che gli apprendisti non hanno cotributi INPS in busta (te lo dico per esperienza personale). So che quest'ultima cosa è abbastanza seccante, però l'apprendistato è praticamente una tappa obbligatoria per chi si affaccia nel mondo del lavoro.
dove lavori? a Disneyland?
quante cazzate.

il contratto di apprendistato varia,può durare 2-3-4 anni anche.
contribuiti inps ci sono,inferiori rispetto ad altri tipi di contratto,ma ci sono.
il contratto prevede tutti i diritti e doveri degli altri contratti (ferie,malattia,straordinari,permessi,ecc...).
il contratto è associabile a diversi livelli (esempio 2 commercio,3 commercio...) e prevede retribuzioni differenti ma non diverse dagli altri contratti : qui dipende dal settore del contratto.
ziociccio07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 11:39   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
per il contratto metalmeccanici sono 4 anni di apprendistato e si parte con paga minima sindacale.
le ferie e malattia sono retribuiti ovviamente ma in caso di malattia non devi fare nessuna comunicazione alla sede inps inquanto è a carico del datore di lavoro.
hai un tetto massimo di strardinari possibili e di ore lavorative settimanali che non puoi assolutamente superare
alla scadenza del contratto di apprendistato il datore di lavoro ha solo due possibilità o il proporre un contratto a tempo indeterminato o non proporti nessun contratto quindi ognuno per la sua strada

per gli altri contratti non so' cosa preveda ma non di certo la partita iva perchè quelli erano i contratti CO.CO.CO ora tramutati a "contratti a progetto"
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:21   #7
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
aggiungo che se non sei un "fava", a scadenza l'azienda ha interesse a trattenerti perchè:

- è impossibilitata ad assumere altri, se non riconferma una quotaparte di apprendisti (comunque solo oltre una certa soglia)

- le agevolazioni fiscali proseguono anche nel primo anno successivo all'assunzione dell'apprendista
Old 11-02-2009, 21:14   #8
Neon89
Member

L'Avatar di Neon89

Quote:
Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
dove lavori? a Disneyland?
quante cazzate.
Ragazzi prima di mettermi al rogo aspettate, può essere che dipenda dal contratto e dal tipo di settore. Io sono apprendista e vi posso assicurare che nella mia busta paga che mi prepara la consulente delle paghe non ci sono i contributi INPS. Poi può darsi che per altri tipi di contratto ci siano.
Non vi arrabbiate così con me, io ho solo detto quella che era la mia esperienza personale.
Old 12-02-2009, 00:28   #9
mariorossi36
Member

Quote:
Ragazzi prima di mettermi al rogo aspettate, può essere che dipenda dal contratto e dal tipo di settore. Io sono apprendista e vi posso assicurare che nella mia busta paga che mi prepara la consulente delle paghe non ci sono i contributi INPS. Poi può darsi che per altri tipi di contratto ci siano.
IMPOSSIBILE!!!! Se non ci sono i contributi INPS non si tratta di apprendistato!!!!
Il settore è ininfluente, l'aliquota è fissa.....

Se mi posti una tua busta paga (opportunamente modificata per la privacy) ti spiego come si legge.....

P.S. non credo volesse metterti al rogo...... sarà stato un po' irruento.....
Old 12-02-2009, 08:05   #10
Verna
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Quoto le cose dette da mariorossi36...
Aggiungo che alla fine del periodo di apprendistato il titolare può lasciarti a casa diciamo senza troppe difficoltà
Old 12-02-2009, 13:55   #11
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da Verna Guarda i messaggi
Aggiungo che alla fine del periodo di apprendistato il titolare può lasciarti a casa diciamo senza troppe difficoltà
E' vero, però questo è insito nella natura del contratto di apprendistato.....

Voglio dire.... con l'apprendistato tu vieni a lavorare per apprendere..... se alla fine del contratto non hai "appreso una mazza", ma perchè io azienda devo essere costretto a tenermi un incapace? Visto che durante l'apprendistato non lo posso licenziare, lo mando via alla fine e gli dico: "Amico, sto lavoro non fa per te".....

Che poi nella realtà non succede sempre così lo sappiamo...... però secondo me non è la legge ad essere sbagliata.....
Old 12-02-2009, 14:09   #12
ziociccio07
Senior Member

...guarda...te ne accorgi già dopo qualche mese se il lavoro non fà per quell'apprendista e se l'azienda non lo vuoel tenere.

inutie aspettare 1 anno o addirittura 4 anni.
Old 12-02-2009, 19:37   #13
Neon89
Member

L'Avatar di Neon89

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
IMPOSSIBILE!!!! Se non ci sono i contributi INPS non si tratta di apprendistato!!!!
Il settore è ininfluente, l'aliquota è fissa.....

P.S. non credo volesse metterti al rogo...... sarà stato un po' irruento.....
Nella mia busta l'unica voce nella colonna delle ritenute, che quindi va a diminuirmi il lordo, è un certo "contributo FAP", ma non ho idea che cosa significhi l'acronimo. Premetto che il mio è anche un contratto part-time (non so se può influire).
Tu che ti indenti di paghe, sapresti darmi qualche delucidazione in più?
Old 12-02-2009, 19:47   #14
ziociccio07
Senior Member

Quote:
Nella mia busta l'unica voce nella colonna delle ritenute, che quindi va a diminuirmi il lordo, è un certo "contributo FAP", ma non ho idea che cosa significhi l'acronimo. Premetto che il mio è anche un contratto part-time (non so se può influire).
è proprio il FAP che si versa all'inps.
Old 12-02-2009, 20:11   #15
Neon89
Member

L'Avatar di Neon89

Ti ringrazio Non avevo idea che il FAP equivalesse ai contributi INPS.
Old 12-02-2009, 22:08   #16
mariorossi36
Member

Quote:
E proprio quello lì......

Vado a memoria, mi pare che FAP sia l'acronimo di "Fondo Asilo-Nido Previdenza" ma non sono sicurissimo....... sto termine risalirà ai tempi di Mussolini!!!!!
Ma digli di aggiornare un pochino il programma che fa le buste paga.....siamo nel 2009!!!!

Adesso però dicci chi ti ha detto che non stavi versando contributi INPS che lo insultiamo.....
Old 12-02-2009, 22:59   #17
Neon89
Member

L'Avatar di Neon89

Sarò io che ho capito male. Del resto io non mi occupo mica di paghe...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian