|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
Codifica - in che formato conviene esportare per un buon compromesso?
Ciao a tutti,
uso Premiere CS4, premetto che ho iniziato da poco a cimentarmi con l'editing video facendo dei piccoli filmati da 10 minuti (interviste). Una volta salvato il progetto di premiere, con tutti i tagli gli effetti etc etc lo mando all'encoder per fare la codifica e creare il filmato. In quale formato mi conviene esportare di modo da avere un buon compromesso tra velocità di codifica e qualità? Confido nella vostra esperienza per cavarmi da questo impiccio, perche la prima intervista che durava 10minuti rifilata a 5minuti mi ci sta mettendo 2 ore per l'esportazione come Microsoft avi!!! Ho notato una cosa nei processi che non mi piace, l'uso della cpu oscilla tra il 50 e il 97% da cosa dipende perche non è continuo? Proc amd 5600 x2 sv - 9400gt - 2gb ram 800mhz
Ultima modifica di stackoverflow : 09-02-2009 alle 16:22. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
2 ore per 5 minuti di filmato!?
La scelta non può che ricadere sul classico mpeg2 con authoring per dvd, così da avere una compatibilità con tutti i lettori dvd da salotto (selezionando due passaggi e una banda media di 6mb/s) oppure sui più recenti mpeg4, cioè h264 o xvid (sempre due passaggi, ma con una banda di solo 1.5 mb). La compressione, in qualsiasi formato tu scelga, non deve superare i 30 minuti (e 30 è già un enormità!) |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
e porc ....ho impostato mi sa una qualità troppo alta =( 8mb/s con uff mi servono piu informazioni su sta cosa
Cosa intendi per 2 passaggi?
Ultima modifica di stackoverflow : 10-02-2009 alle 00:51. |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Un classico dvd in mpeg2 è solitamente VBR, cioè ha una banda che varia a seconda della necessità, la cui media è sui 6 mb/s.
Impostando una banda media a 8 mb/s vedrai un filino meglio (ad occhio nudo sarà comunque impercettibile), cosa che volendo tu puoi benissimo fare considerando che il filmato dura solo cinque minuti. Passando da 6 a 8 mb/s il tempo necessario per la conversione comunque non cambia significativamente. Se tu non specifici le impostazioni che hai scelto nel programma (mpeg2? mpeg4? divx? Filtri? Numero passaggi? Risoluzione? Etc) è praticamente impossibile aiutarti. Tieni comunque a mente che se il tempo necessario supera i 30 minuti, le tue impostazioni sono necessariamente errate. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Allora questi sono i settaggi messi ora prima di rifare conversione:
Formato: H264 predefinito : Pal DV alta qualità PAL 750X576 25FPS AAC 192kbps 48hz Stereo vbr [1passata] 3,0 destinazione 6,0 Mbps max che mi dici ??
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
AAAAA sei un grande ho provato a lanciare questa che ho scritto sopra e mi da 15 minuti residui e va molto veloce.
Ho notato che utilizzando il Premiere sul win 64bit completamente pulito deframmentato e senza applicazioni in background ho acquistato senza esagerare almeno il 40% di velocita nell'area di lavoro!!!!
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Adesso come tempi ci siamo ho messo 2 passate e ci mette 25 minuti.
Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto? Il formato H264 non viene letto dal videolan mi mancano dei codec? Quando parli di banda intendi il bitrate? Comunque alla fine ho fatto un mpeg2 che viene aperto da tutti i programmi e si vede bene, non ho parole per ringraziarti, sei stato veramente gentile. Grazie =)
Ultima modifica di stackoverflow : 10-02-2009 alle 23:45. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
in pratica un quadro è composto da due field diversi, a linee alternate, quando le immagini sono veloci, i 2 field sono spostati a linee alternate Quote:
ps. se usi il divx o l'xvid andrà più veloce.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I filtri deinterlace ti fanno perdere metà delle informazioni video e al lato pratico danno un effetto scia spaventoso, soprattutto per i movimenti veloci. L'unico caso in cui vedo dei miglioramenti con un filtro deinterlace sono con i cartoni animati. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
se danno scie non ti fanno perdere informazioni,(perchè operano un blend su ambedue i field) cmq con filtri smart deinterlace puoi eliminare l'effetto scia perdendo informazioni solo sulle poche parti in movimento effettivo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

Alex23