Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 16:02   #1
stackoverflow
Member

L'Avatar di stackoverflow

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Codifica - in che formato conviene esportare per un buon compromesso?

Ciao a tutti,
uso Premiere CS4, premetto che ho iniziato da poco a cimentarmi con l'editing video facendo dei piccoli filmati da 10 minuti (interviste).

Una volta salvato il progetto di premiere, con tutti i tagli gli effetti etc etc lo mando all'encoder per fare la codifica e creare il filmato.

In quale formato mi conviene esportare di modo da avere un buon compromesso tra velocità di codifica e qualità?

Confido nella vostra esperienza per cavarmi da questo impiccio, perche la prima intervista che durava 10minuti rifilata a 5minuti mi ci sta mettendo 2 ore per l'esportazione come Microsoft avi!!!

Ho notato una cosa nei processi che non mi piace, l'uso della cpu oscilla tra il 50 e il 97% da cosa dipende perche non è continuo?

Proc amd 5600 x2 sv - 9400gt - 2gb ram 800mhz

Ultima modifica di stackoverflow : 09-02-2009 alle 16:22.
stackoverflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 18:15   #2
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
2 ore per 5 minuti di filmato!?

La scelta non può che ricadere sul classico mpeg2 con authoring per dvd, così da avere una compatibilità con tutti i lettori dvd da salotto (selezionando due passaggi e una banda media di 6mb/s) oppure sui più recenti mpeg4, cioè h264 o xvid (sempre due passaggi, ma con una banda di solo 1.5 mb).

La compressione, in qualsiasi formato tu scelga, non deve superare i 30 minuti (e 30 è già un enormità!)
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:07   #3
stackoverflow
Member

e porc ....ho impostato mi sa una qualità troppo alta =( 8mb/s con uff mi servono piu informazioni su sta cosa

Cosa intendi per 2 passaggi?

Ultima modifica di stackoverflow : 10-02-2009 alle 00:51.
Old 10-02-2009, 16:11   #4
al17
Senior Member

Un classico dvd in mpeg2 è solitamente VBR, cioè ha una banda che varia a seconda della necessità, la cui media è sui 6 mb/s.

Impostando una banda media a 8 mb/s vedrai un filino meglio (ad occhio nudo sarà comunque impercettibile), cosa che volendo tu puoi benissimo fare considerando che il filmato dura solo cinque minuti.

Passando da 6 a 8 mb/s il tempo necessario per la conversione comunque non cambia significativamente.

Se tu non specifici le impostazioni che hai scelto nel programma (mpeg2? mpeg4? divx? Filtri? Numero passaggi? Risoluzione? Etc) è praticamente impossibile aiutarti.

Tieni comunque a mente che se il tempo necessario supera i 30 minuti, le tue impostazioni sono necessariamente errate.

Quote:
Cosa intendi per 2 passaggi?
Quando comprimi un filmato, tutti i migliori encoder analizzano il flusso video almeno due volte per ottenere un risultato migliore.
Old 10-02-2009, 17:23   #5
stackoverflow
Member

Allora questi sono i settaggi messi ora prima di rifare conversione:

Formato: H264
predefinito : Pal DV alta qualità
PAL 750X576 25FPS
AAC 192kbps 48hz Stereo
vbr [1passata] 3,0 destinazione 6,0 Mbps max

che mi dici ??
Old 10-02-2009, 17:28   #6
stackoverflow
Member

AAAAA sei un grande ho provato a lanciare questa che ho scritto sopra e mi da 15 minuti residui e va molto veloce.

Ho notato che utilizzando il Premiere sul win 64bit completamente pulito deframmentato e senza applicazioni in background ho acquistato senza esagerare almeno il 40% di velocita nell'area di lavoro!!!!
Old 10-02-2009, 20:04   #7
al17
Senior Member

Quote:
Formato: H264
predefinito : Pal DV alta qualità
PAL 750X576 25FPS
AAC 192kbps 48hz Stereo
vbr [1passata] 3,0 destinazione 6,0 Mbps max
Va benone. Per il futuro, se riesci, imposta 2 passate e banda media di 2 mbs.

Quote:
Ho notato che utilizzando il Premiere sul win 64bit completamente pulito deframmentato e senza applicazioni in background ho acquistato senza esagerare almeno il 40% di velocita nell'area di lavoro!!!!
Sarei davvero felice se passare dai 32 ai 64 bit comportasse un tale aumento di velocità. L'unica ragione per tale miglioramento è un SO pulito.
Old 10-02-2009, 21:48   #8
stackoverflow
Member

Adesso come tempi ci siamo ho messo 2 passate e ci mette 25 minuti.

Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto?
Il formato H264 non viene letto dal videolan mi mancano dei codec?

Quando parli di banda intendi il bitrate?

Comunque alla fine ho fatto un mpeg2 che viene aperto da tutti i programmi e si vede bene, non ho parole per ringraziarti, sei stato veramente gentile.

Grazie =)

Ultima modifica di stackoverflow : 10-02-2009 alle 23:45.
Old 11-02-2009, 12:53   #9
al17
Senior Member

Quote:
Nel primo tentativo ho notato che nelle immagini veloci i bordi degli oggetti risultano zigrinati. A cosa è dovuto?
Colpa del programma. Probabilmente impostandolo in un qualche modo particolare l'errore si può ridurre.

Quote:
Installa coreavc (sono dei codec veloci per h264)

Quote:
Quando parli di banda intendi il bitrate?
Sì, intendo quello.
Old 11-02-2009, 22:18   #10
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da stackoverflow Guarda i messaggi
Adesso come tempi ci siamo ho messo 2 passate e ci mette 25 minuti.

al fatto che i programmi tv sono interlacciati, devi usare un filtro deinterlace,
in pratica un quadro è composto da due field diversi, a linee alternate, quando le immagini sono veloci, i 2 field sono spostati a linee alternate

Quote:
aggiornalo

ps. se usi il divx o l'xvid andrà più veloce.
Old 11-02-2009, 23:06   #11
al17
Senior Member

Quote:
al fatto che i programmi tv sono interlacciati, devi usare un filtro deinterlace,
Non ha mai parlato di programmi tv. Se comunque la fonte fosse davvero interlacciata, la cosa migliore che puoi fare per il tuo filmato è passare da 576p a 576i.

I filtri deinterlace ti fanno perdere metà delle informazioni video e al lato pratico danno un effetto scia spaventoso, soprattutto per i movimenti veloci.

L'unico caso in cui vedo dei miglioramenti con un filtro deinterlace sono con i cartoni animati.
Old 13-02-2009, 23:49   #12
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
I filtri deinterlace ti fanno perdere metà delle informazioni video e al lato pratico danno un effetto scia spaventoso, soprattutto per i movimenti veloci.
Se ti fanno perdere metà informazione non danno scie(perchè prendono un field solo)

se danno scie non ti fanno perdere informazioni,(perchè operano un blend su ambedue i field)

cmq con filtri smart deinterlace puoi eliminare l'effetto scia perdendo informazioni solo sulle poche parti in movimento effettivo

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian