|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese
|
Ha ancora senso l'acquisito di una D40?
Allettato dal prezzo di mediaworld, 349 euro, volevo accaparrarmi la Nikon D40. Siccome è un modello di qualche anno fa, volevo sapere se ne vale ancora la pena oppure è meglio puntare alla 60 che ha pure la pulizia del sensore; il discorso è, non voglio spendere tanto perchè non la uso sempre, però non mi dite di comprarmi una compatta perchè con esse ho già dato e ora voglio spingermi un po più in la con una reflex entry level e lavorare manualmente sulle foto. Mio padre ne possiede una, di D40, e fa delle foto a dir poco splendide.
Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
guarda, a mio modesto parere la d40 è un ottima macchina per una persona che deve iniziare. i 6mp sono già ottimi sopratutto se non stampi foto molto ingrandite e sul pc vanno più che bene!
per quanto riguarda la pulizia del sensore (sempre a mio modesto parere) serve ma relativamente, alla fine la dovrai portare sempre da un ottica o da un fotografo a farla pulire manualmente. considera poi che nell'offerta che hai citato c'è anche una borsetta nikon da 39 euro in omaggio... e se becchi uno "bravo" come me ti regalano pure la sd da 4gb .-) no, vabbè, ovunque tu voglia comprarla tieni conto che nessuna macchina ha un rapporto qualità prezzo di quel tipo! (sempre a mio modesto parere) ciao!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Io correrei a prenderla prima che le finiscano, poi oggi hanno annunciato il nuovo obiettivo AF-S 35mm F1,8 DX che a mio parere è perfetto da utilizzare come ottica "normale" sulla D40.
Tra D40 e D60 c'è la stessa differenza che passa fra una Fiat Punto "active" e una Fiat Punto "dynamic", in pratica sono la stessa macchina con la seconda che ha qualche gadget in più. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Per me non vale la pena...spenderei qualcosa di più per farmi un'altra macchina...cioè per chi inizia va bene...però boo non mi attira per nulla e a poco più ti fai qualcosa di più moderno
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
E` tutta questione di prezzo.
Secondo me a 350 euro non val per niente la pena. (soprattutto se non e` incluso l'obiettivo VR) A meno di non essere con l'acqua alla gola e voler unicamente la nikon, disporre unicamente 350 euro e non voler comprare usato, direi di no. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
E non ne faccio una questione di essere un maniaco dell'avere l'ultimo gadget tecnologico a tutti i costi...mi sono appena comprato una C-8080 con scafandro da usare per la subacquea perchè le compattone moderne non mi soddisfano (o cmq per soddisfarmi dovrei spendere più del doppio tra macchina e scafandro) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di cosa parliamo, live view, sgrullapolvere et simili, oppure di risoluzione? Mi pare che (faccio un esempio a caso) una Canon 1000D che ripesca il sistema AF della 350D, LCD e sensore della 400D non sia affatto un evoluzione, la definirei piuttosto una involuzione abbellita appunto con strumenti tipo il live view. Un usato è sempre un usato non sai mai cosa ti capita, molto spesso è privo di garanzia. Una D40 nuova ti offre 3 anni di garanzia e il sigillo sulla scatola lo togli tu. Paradossalmente la D40 conviene più adesso di quando fu presentata, soprattutto dopo l'aumento di ottiche sfruttabili da questa piccola Nikon (una 30ina in poco più di due anni) e di ottiche espressamente a lei dedicate, vedi il nuovo AF-S 35mm F1,8 DX presentato proprio oggi. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4119
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 09-02-2009 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non lo sò...credo che con 100 € in più ti si aprono molti nuovi orizzonti guardandoti in giro |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
AF della 350D e` della stessa guisa di quello della D40.
LCD > Sensore > Sgrullapolvere e liveview gratis Puoi montare anche i vecchi fissi. Costo quasi uguale. Perche` comprare D40? L'unica Nikon che comprerei al momento (disponibile per le mie tasche) e` la D80. D40 a 350 euro, ribadisco, per me non ne vale la pena, specie se non ha l'obiettivo VR. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
L'esposizione spot ce l'ha, se la provi ti rendi conto che ha molte più cose di quanto pensi.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
L'unico vero problema potrebbero essere i 6MP, mentre con le reflex a pellicola tutto dipendeva da quella, oggi con le digitali ti prendi il sensore e te lo porti fino alla fine, per cui se ti bastano i 6MP vai di D40 altrimenti guardati in giro e spendi un po' di più
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un esempio del suo inadeguato sistema AF e della sua inadeguata risoluzione (la foto è un crop)
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 09-02-2009 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io parlo dei limiti della macchina se poi vogliamo filosofeggiare su altro non credo interessi all'autore del thread che chiedeva informazioni sulla macchina.
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok hai ragione la D40 è LA MACCHINA PERFETTA
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.