Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 14:52   #1
Zerg
Senior Member

L'Avatar di Zerg

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese
Ha ancora senso l'acquisito di una D40?

Allettato dal prezzo di mediaworld, 349 euro, volevo accaparrarmi la Nikon D40. Siccome è un modello di qualche anno fa, volevo sapere se ne vale ancora la pena oppure è meglio puntare alla 60 che ha pure la pulizia del sensore; il discorso è, non voglio spendere tanto perchè non la uso sempre, però non mi dite di comprarmi una compatta perchè con esse ho già dato e ora voglio spingermi un po più in la con una reflex entry level e lavorare manualmente sulle foto. Mio padre ne possiede una, di D40, e fa delle foto a dir poco splendide.
Consigli?
Zerg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 15:20   #2
alec_cappa
Member

L'Avatar di alec_cappa

Iscritto dal: Dec 2008
guarda, a mio modesto parere la d40 è un ottima macchina per una persona che deve iniziare. i 6mp sono già ottimi sopratutto se non stampi foto molto ingrandite e sul pc vanno più che bene!

per quanto riguarda la pulizia del sensore (sempre a mio modesto parere) serve ma relativamente, alla fine la dovrai portare sempre da un ottica o da un fotografo a farla pulire manualmente.

considera poi che nell'offerta che hai citato c'è anche una borsetta nikon da 39 euro in omaggio... e se becchi uno "bravo" come me ti regalano pure la sd da 4gb .-)

no, vabbè, ovunque tu voglia comprarla tieni conto che nessuna macchina ha un rapporto qualità prezzo di quel tipo! (sempre a mio modesto parere)

ciao!
Old 09-02-2009, 15:39   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Io correrei a prenderla prima che le finiscano, poi oggi hanno annunciato il nuovo obiettivo AF-S 35mm F1,8 DX che a mio parere è perfetto da utilizzare come ottica "normale" sulla D40.

Tra D40 e D60 c'è la stessa differenza che passa fra una Fiat Punto "active" e una Fiat Punto "dynamic", in pratica sono la stessa macchina con la seconda che ha qualche gadget in più.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 16:15   #4
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Io correrei a prenderla prima che le finiscano, poi oggi hanno annunciato il nuovo obiettivo AF-S 35mm F1,8 DX che a mio parere è perfetto da utilizzare come ottica "normale" sulla D40.

Tra D40 e D60 c'è la stessa differenza che passa fra una Fiat Punto "active" e una Fiat Punto "dynamic", in pratica sono la stessa macchina con la seconda che ha qualche gadget in più.
Lol,povera D40...la trattano come na piccolina.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 17:27   #5
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Per me non vale la pena...spenderei qualcosa di più per farmi un'altra macchina...cioè per chi inizia va bene...però boo non mi attira per nulla e a poco più ti fai qualcosa di più moderno
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 17:33   #6
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
E` tutta questione di prezzo.
Secondo me a 350 euro non val per niente la pena. (soprattutto se non e` incluso l'obiettivo VR)
A meno di non essere con l'acqua alla gola e voler unicamente la nikon, disporre unicamente 350 euro e non voler comprare usato, direi di no.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 17:39   #7
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E` tutta questione di prezzo.
Secondo me a 350 euro non val per niente la pena. (soprattutto se non e` incluso l'obiettivo VR)
A meno di non essere con l'acqua alla gola e voler unicamente la nikon, disporre unicamente 350 euro e non voler comprare usato, direi di no.
infatti è quello che dico anche io...se avessi solo 350€ valuterei un usato più performante anche da principiante...o cmq guarderei anche altre case e magari spendendo 50\70 € in più si trovano prodotti tecnologicamente più evoluti....

E non ne faccio una questione di essere un maniaco dell'avere l'ultimo gadget tecnologico a tutti i costi...mi sono appena comprato una C-8080 con scafandro da usare per la subacquea perchè le compattone moderne non mi soddisfano (o cmq per soddisfarmi dovrei spendere più del doppio tra macchina e scafandro)
Old 09-02-2009, 17:50   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
infatti è quello che dico anche io...se avessi solo 350€ valuterei un usato più performante anche da principiante...o cmq guarderei anche altre case e magari spendendo 50\70 € in più si trovano prodotti tecnologicamente più evoluti....
Dipende da cosa si intende per tecnologicamente più evoluti.

Di cosa parliamo, live view, sgrullapolvere et simili, oppure di risoluzione?

Mi pare che (faccio un esempio a caso) una Canon 1000D che ripesca il sistema AF della 350D, LCD e sensore della 400D non sia affatto un evoluzione, la definirei piuttosto una involuzione abbellita appunto con strumenti tipo il live view.

Un usato è sempre un usato non sai mai cosa ti capita, molto spesso è privo di garanzia. Una D40 nuova ti offre 3 anni di garanzia e il sigillo sulla scatola lo togli tu.

Paradossalmente la D40 conviene più adesso di quando fu presentata, soprattutto dopo l'aumento di ottiche sfruttabili da questa piccola Nikon (una 30ina in poco più di due anni) e di ottiche espressamente a lei dedicate, vedi il nuovo AF-S 35mm F1,8 DX presentato proprio oggi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4119

Ultima modifica di hornet75 : 09-02-2009 alle 17:57.
Old 09-02-2009, 17:54   #9
D4rkAng3l
Bannato

Quote:

Mi pare che (faccio un esempio a caso) una Canon 1000D che ripesca il sistema AF della 350D, LCD e sensore della 400D non sia affatto un evoluzione, la definirei piuttosto una involuzione abbellita appunto con strumenti tipo il live view.

Un usato è sempre un usato non sai mai cosa ti capita, molto spesso è privo di garanzia. Una D40 nuova ti offre 3 anni di garanzia e il sigillo sulla scatola lo togli tu.
Infatti anche la 1000d la sconsiclio sempre...mi pare che la D40 non abbia l'esposizine spot ed altre cosucce che magari ad un novellino non servono ma se ti appassioni tempo 6 mesi e magari le vorresti avere per sperimentare...

Non lo sò...credo che con 100 € in più ti si aprono molti nuovi orizzonti guardandoti in giro
Old 09-02-2009, 17:55   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

AF della 350D e` della stessa guisa di quello della D40.
LCD >
Sensore >

Sgrullapolvere e liveview gratis
Puoi montare anche i vecchi fissi.

Costo quasi uguale.
Perche` comprare D40?

L'unica Nikon che comprerei al momento (disponibile per le mie tasche) e` la D80.

D40 a 350 euro, ribadisco, per me non ne vale la pena, specie se non ha l'obiettivo VR.
Old 09-02-2009, 17:56   #11
ilguercio
Bannato

Quote:

Paradossalmente la D40 conviene più adesso di quando fu presentata, soprattutto dopo l'aumento di ottiche sfruttabili da questa piccola Nikon (una 30ina in poco più di due anni) e di ottiche espressamente a lei dedicate, vedi il nuovo AF-S 35mm F1,8 DX presentato proprio oggi.
Qutonissimo.
Quote:
Infatti anche la 1000d la sconsiclio sempre...mi pare che la D40 non abbia l'esposizine spot ed altre cosucce che magari ad un novellino non servono ma se ti appassioni tempo 6 mesi e magari le vorresti avere per sperimentare...

Non lo sò...credo che con 100 € in più ti si aprono molti nuovi orizzonti guardandoti in giro
C'è gente che ha fior di macchine e le usa come fermacarte.Portare al limite una D40 è già tanto...
Old 09-02-2009, 17:58   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
C'è gente che ha fior di macchine e le usa come fermacarte.Portare al limite una D40 è già tanto...
Perche` portare al limite ogni reflex e` portare al limite le sue ottiche.
Escluso questo, a sentire la D40 inadeguata secondo me passa poco.
Old 09-02-2009, 18:00   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Beh allora togliamo le entry level,non compriamo nulla e prendiamoci tutti la D3,tanto va cambiata no?
Old 09-02-2009, 18:02   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
...mi pare che la D40 non abbia l'esposizine spot ed altre cosucce che magari ad un novellino non servono ma se ti appassioni tempo 6 mesi e magari le vorresti avere per sperimentare...
L'esposizione spot ce l'ha, se la provi ti rendi conto che ha molte più cose di quanto pensi.
Old 09-02-2009, 18:05   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
L'unico vero problema potrebbero essere i 6MP, mentre con le reflex a pellicola tutto dipendeva da quella, oggi con le digitali ti prendi il sensore e te lo porti fino alla fine, per cui se ti bastano i 6MP vai di D40 altrimenti guardati in giro e spendi un po' di più
Old 09-02-2009, 18:07   #16
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
L'unico vero problema potrebbero essere i 6MP,
Il problema principale è COME si usa...o anche da CHI viene usata.
Old 09-02-2009, 18:08   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Inadeguata?? Ma che ci devi fare con una macchina fotografica? Immagino tu debba farci delle foto, bhe la D40 le foto le fa molto bene. Guardati le gallerie su flickr fai una ricerca con D40.

Un esempio del suo inadeguato sistema AF e della sua inadeguata risoluzione (la foto è un crop)

Ultima modifica di hornet75 : 09-02-2009 alle 18:13.
Old 09-02-2009, 18:11   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Il problema principale è COME si usa...o anche da CHI viene usata.
Io parlo dei limiti della macchina se poi vogliamo filosofeggiare su altro non credo interessi all'autore del thread che chiedeva informazioni sulla macchina.
Old 09-02-2009, 18:14   #19
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Io parlo dei limiti della macchina se poi vogliamo filosofeggiare su altro non credo interessi all'autore del thread che chiedeva informazioni sulla macchina.
Ma che limiti ha?Li conoscete?All'atto pratico li sentite?
Old 09-02-2009, 18:15   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ma che limiti ha?Li conoscete?All'atto pratico li sentite?
Ok hai ragione la D40 è LA MACCHINA PERFETTA

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian