Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 19:18   #1
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Gparted: mai ridimensionare partizioni!

Ho fatto la brutta pensata di ridimensionare alcune partizioni del mio hard disk di backup, per meglio organizzare la suddivisione dello spazio, e gparted ha deciso di copiare settore per settore!
L'ultima volta che avevo fatto una cosa del genere, ho utilizzato Partition Magic... e copiava solo eventuali dati "coinvolti" nell'operazione dal file system... Gparted invece mi sta copiando tutto e mi dice che ci vorranno almeno altre 6 ore e 30minuti...
Qualcuno di voi ha mai provato ad annullare? Immagino di perdere tutto...
Old 08-02-2009, 20:32   #2
Igor_giova
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
Io l'ho annullato. Prova a indovinare cosa è successo?
Ho dovuto recuperare tutti i miei file con un programma apposito
Igor_giova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 21:21   #3
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Igor_giova Guarda i messaggi
Io l'ho annullato. Prova a indovinare cosa è successo?
Ho dovuto recuperare tutti i miei file con un programma apposito
Uff come immaginavo... Mi tocca attendere allora... E avevo pure poco spazio occupato rispetto al totale...
Esistono software più intelligenti? Magari da boot cd?
Old 09-02-2009, 01:15   #4
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Insomma... piuttosto che "mai ridimensionare partizioni" sarebbe meglio dire "mai interrompere il ridimensionamento delle partizioni".
In generale conviene non interrompere mai (e fare in modo che non venga interrotta da uno spegnimento improvviso del computer ad esempio) qualsiasi operazione che abbia a che fare col partizionamento, se non si vogliono avere problemi.
Sicuro che non hai deciso tu di copiare settore per settore? Trovo strano che di default GParted "decida" di copiare in questo modo.
In ogni caso, nel ridimensionamento che c'entra la copia?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 02:28   #5
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Mah, ho usato ieri Gparted, prima di usarlo ho deframmentato (unica operazione lunga ), poi con pochi click ho ridimesionato una partizione e creata una nuova, il tutto in pochissimo tempo.
Old 09-02-2009, 03:31   #6
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Guardate l'orario in cui ho postato: e guardate adesso...
Ancora ridimensionamento...
Per fare il primo ridimensionamento ci ha messo 6-7 ore...

Quando finirò il processo vi dirò anche un altra cosa: ma prima aspetto che finisce per ovvi motivi
Notare che la NTFS nonostante è pure grandicella ci sta mettendo decisamente meno... Chi sa chiarirmi il perché?
Inoltre la NTFS era vuota, ma l'EXT3 piena 1/4...
@DukeIT
Hai usato gparted da cd? Lo suppongo dal fatto che hai prima deframmentato.
@havanalocobandicoot
Come avrei deciso di farlo io? Non ho idea neanche si possa impostare... La Copia settore per settore credo sia dovuta al fatto che ho ridimensionato anche verso sinistra... o chissà? Ma ricordo che con partition magic, spostava solo i dati coinvolti nell'eventuale "taglio", mica tutti...

Edit 4.16:
Dopo aver compiuto quell'operazione, ha deciso di spostare i settori vuoti in altri settori vuoti, 2 ore alle fine del processo previsti: che ho interrotto.
Stanotte ho anche dovuto superare diversi temporali indenne senza UPS... durante la delicata operazione
IMHO Gparted è una follia... Un programma che non mi faccia diventare i capelli bianchi?
Old 09-02-2009, 12:08   #7
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Si, certo, ho bootato il sistema dal CD di Gparted live. In ogni caso un'operazione veramente veloce.
Old 09-02-2009, 16:18   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Dopo aver compiuto quell'operazione, ha deciso di spostare i settori vuoti in altri settori vuoti, 2 ore alle fine del processo previsti: che ho interrotto.
Spostare i settori vuoi in altri settori vuoti??
Ma che senso ha!!
Old 09-02-2009, 17:48   #9
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Spostare i settori vuoi in altri settori vuoti??
Ma che senso ha!!
Lo vorrei sapere anch'io... Non c'era nemmeno un file, dopo averla formattata in ntfs, non l'avevo mai utilizzata...
Old 09-02-2009, 17:56   #10
havanalocobandicoot
Senior Member

Ah aspetta però... I settori "vuoti", anche se appaiono tali, in realtà hanno sempre un contenuto: sono comunque stringhe di bit, ma non vengono mappati dalla Master File Table. Evidentemente, il programma ha "ritenuto" opportuno spostare anche queste informazioni.
Interrompendo l'operazione, non si è presentato alcun errore?
Old 09-02-2009, 18:20   #11
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Ah aspetta però... I settori "vuoti", anche se appaiono tali, in realtà hanno sempre un contenuto: sono comunque stringhe di bit, ma non vengono mappati dalla Master File Table. Evidentemente, il programma ha "ritenuto" opportuno spostare anche queste informazioni.
Si, ho rimosso la partizione "danneggiata" e l'ho ricreata.
Old 09-02-2009, 18:35   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Si, ho rimosso la partizione "danneggiata" e l'ho ricreata.
Durante un ridimensionamento tra due partizioni, vengono entrambe coinvolte. Come mai la partizione danneggiata è una sola?
Avevi dati all'interno delle partizioni?
Old 10-02-2009, 00:08   #13
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Durante un ridimensionamento tra due partizioni, vengono entrambe coinvolte. Come mai la partizione danneggiata è una sola?
Avevi dati all'interno delle partizioni?
L'ultima operazione consisteva nel prendere lo spazio liberato dalla "penultima partizione"... e tutte le operazioni quindi sulla precedente erano completate.
Old 10-02-2009, 01:47   #14
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Erano partizioni contigue?

Una partizione è un gruppo consecutivo di indirizzi logici, molti programmi consentono di unire partizioni non contigue, ma chiaramente devono spostare tutto, e coinvolgono, se presenti, anche le partizioni in mezzo, che vanno ad essere spostate.

Se poi riducendo una partizione vai a privarla di una porzione di indirizzi logici usata da file, questi devono essere tutti effettivamente spostati. Per la MFT dell'NTFS, credo che se allarghi una partizione verso sinistra, ovvero aggiungendo nuovi indirizzi logici all'interno di quel volume e in testa agli altri, dato che tutta la numerazione degli indirizzi viene cambiata il programma dovrebbe o riaggiornare tutta la MFT e ricalcolare le nuove posizioni, oppur spostare fisicamente i file, e probabilmente ha optato per la seconda.

Quote:
I settori vuoti contengono i dati che c'erano scritti precedentemente, e sono mappati nella MFT come tutti gli altri, ma non vengono copiati.
Quello che credo gparted stia facendo è semplicemente traslare tutto perchè è cambiata la numerazione logica dei settori.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 02:41   #15
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
I settori vuoti contengono i dati che c'erano scritti precedentemente, e sono mappati nella MFT come tutti gli altri, ma non vengono copiati.
Magari sbaglio, ma io con mappatura intendo la presenza di un file all'interno della MFT. Quando un file viene cancellato (non fisicamente) continua a rimanere nella MFT?
Old 10-02-2009, 11:00   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Magari sbaglio, ma io con mappatura intendo la presenza di un file all'interno della MFT. Quando un file viene cancellato (non fisicamente) continua a rimanere nella MFT?
I settori sono mappati tutti, la MFT e' una sorta di indice, cio' che non e' li' non e' utilizzabile, settori usati e liberi sono tutti mappati, quando cancelli qualcosa il s.o. rimuove il flag di "settore in uso" e quello spazio ridiventa disponibile, ma il record nella MFT per ilr esto rimane lo stesso.

Tra l'altro questo e' il principio di funzionamento dei programmi di undelete, cercano nella MFT voci col flag tolto, e vanno a vedere a cosa linkavano, se non sono sovrascritte il file e' ancora li'.

- CRL -

Old 10-02-2009, 16:42   #17
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
I settori sono mappati tutti, la MFT e' una sorta di indice, cio' che non e' li' non e' utilizzabile, settori usati e liberi sono tutti mappati, quando cancelli qualcosa il s.o. rimuove il flag di "settore in uso" e quello spazio ridiventa disponibile, ma il record nella MFT per ilr esto rimane lo stesso.
Ecco perché un disco formattato in NTFS presenta uno spazio occupato minore di quando ci si scrive sopra e poi si "cancella" (non fisicamente) tutto: è il database della MFT che ha più record rispetto a quando è stato creato.

Quote:
Tra l'altro questo e' il principio di funzionamento dei programmi di undelete, cercano nella MFT voci col flag tolto, e vanno a vedere a cosa linkavano, se non sono sovrascritte il file e' ancora li'.
Formattando in maniera veloce la MFT viene cancellata, ma i dati sono comunque tutti INTATTI?
Esistono programmi che permettono il recupero in questo caso? E, se si, riesce bene oppure il nome e/o il contenuto del file sono parzialmente corrotti?

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 10-02-2009 alle 16:46.
Old 10-02-2009, 17:54   #18
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Formattando in maniera veloce la MFT viene cancellata, ma i dati sono comunque tutti INTATTI?
Esistono programmi che permettono il recupero in questo caso? E, se si, riesce bene oppure il nome e/o il contenuto del file sono parzialmente corrotti?
Con la formattazione veloce vengono cancellate solo alcune decine di voci nella MFT, con quella approfondita un centinaio. Tutte le altre rimangono come sono, solo col flag tolto. Nessuna delle due formattazioni tocca effettivamente i dati.

Se la voce relativa ad un file e' cancellata dalla MFT il nome e gli attributi sono persi, e recuperando con i programmi che fanno lettura sequenziale si ottengono i famosi file senza nome e senza estensione.
L'estensione si recupera dalla firma digitale per la gran parte dei tipi piu' comuni.

- CRL -

Old 10-02-2009, 18:31   #19
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Con la formattazione veloce vengono cancellate solo alcune decine di voci nella MFT, con quella approfondita un centinaio. Tutte le altre rimangono come sono, solo col flag tolto. Nessuna delle due formattazioni tocca effettivamente i dati.
Forse perduro nell'utilizzare impropriamente qualche termine.
Per formattazione approfondita intendo quella che riscrive fisicamente tutta la superficie magnetica del disco con stringhe di zeri casuali. Pensavo che la formattazione veloce (quella che si fa all'interno di Windows, ad esempio, o con i classici programmi di partizionamento) cancellasse tutta la MFT e non solo una parte.
In sintesi, nella mia idea c'era:
- formattazione veloce: velocissima (al massimo qualche minuto), che cancella tutta la MFT;
- formattazione approfondita: lenta (circa 3 h/TB), che cancella MFT e riscrive i dati;
- formattazione a basso livello: ultra lenta, che non so se cancella MFT e/o riscriva i dati, ma ricrea fisicamente cluster e struttura del disco, e oggi è bene che la facciano solo i produttori.

Mi vorresti far capire meglio?

Quote:
la voce relativa ad un file e' cancellata dalla MFT il nome e gli attributi sono persi, e recuperando con i programmi che fanno lettura sequenziale si ottengono i famosi file senza nome e senza estensione.
L'estensione si recupera dalla firma digitale per la gran parte dei tipi piu' comuni.
Per lo meno i file hanno la loro dimensione originale (quindi con cluster la maggior parte dei casi semivuoti) oppure quella su disco (cioè vengono copiati in RAW anche le parti, ad esempio finali, dei cluster che col file non c'entrava niente)? Quali programmi effettuano questo tipo di restore?
Io so solo che la firma digitale sono alcune stringhe di bit che possono essere all'inizio o alla fine del disco, ma non so nient'altro.
Scusa l'insistenza delle domande, e mi rendo pure conto che, essendo tu probabilmente l'unico attuale frequentatore del forum informato sulla faccenda, ti possa sentire infastidito. Sorry.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 10-02-2009 alle 18:40.
Old 10-02-2009, 20:05   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Apriamo una nuova discussione? Su che qui siamo OT.

- CRL -

Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian