|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Gparted: mai ridimensionare partizioni!
Ho fatto la brutta pensata di ridimensionare alcune partizioni del mio hard disk di backup, per meglio organizzare la suddivisione dello spazio, e gparted ha deciso di copiare settore per settore!
L'ultima volta che avevo fatto una cosa del genere, ho utilizzato Partition Magic... e copiava solo eventuali dati "coinvolti" nell'operazione dal file system... Gparted invece mi sta copiando tutto e mi dice che ci vorranno almeno altre 6 ore e 30minuti... Qualcuno di voi ha mai provato ad annullare? Immagino di perdere tutto...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
|
Io l'ho annullato. Prova a indovinare cosa è successo?
Ho dovuto recuperare tutti i miei file con un programma apposito
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esistono software più intelligenti? Magari da boot cd?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Insomma... piuttosto che "mai ridimensionare partizioni" sarebbe meglio dire "mai interrompere il ridimensionamento delle partizioni".
![]() In generale conviene non interrompere mai (e fare in modo che non venga interrotta da uno spegnimento improvviso del computer ad esempio) qualsiasi operazione che abbia a che fare col partizionamento, se non si vogliono avere problemi. Sicuro che non hai deciso tu di copiare settore per settore? Trovo strano che di default GParted "decida" di copiare in questo modo. In ogni caso, nel ridimensionamento che c'entra la copia?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Mah, ho usato ieri Gparted, prima di usarlo ho deframmentato (unica operazione lunga
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Guardate l'orario in cui ho postato: e guardate adesso...
Ancora ridimensionamento... Per fare il primo ridimensionamento ci ha messo 6-7 ore... ![]() Quando finirò il processo vi dirò anche un altra cosa: ma prima aspetto che finisce per ovvi motivi Notare che la NTFS nonostante è pure grandicella ci sta mettendo decisamente meno... Inoltre la NTFS era vuota, ma l'EXT3 piena 1/4... @DukeIT Hai usato gparted da cd? Lo suppongo dal fatto che hai prima deframmentato. @havanalocobandicoot Come avrei deciso di farlo io? Non ho idea neanche si possa impostare... La Copia settore per settore credo sia dovuta al fatto che ho ridimensionato anche verso sinistra... o chissà? Ma ricordo che con partition magic, spostava solo i dati coinvolti nell'eventuale "taglio", mica tutti... ![]() Edit 4.16: Dopo aver compiuto quell'operazione, ha deciso di spostare i settori vuoti in altri settori vuoti, 2 ore alle fine del processo previsti: che ho interrotto. Stanotte ho anche dovuto superare diversi temporali indenne senza UPS... durante la delicata operazione IMHO Gparted è una follia... Un programma che non mi faccia diventare i capelli bianchi?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Si, certo, ho bootato il sistema dal CD di Gparted live. In ogni caso un'operazione veramente veloce.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che senso ha!!
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ah aspetta però... I settori "vuoti", anche se appaiono tali, in realtà hanno sempre un contenuto: sono comunque stringhe di bit, ma non vengono mappati dalla Master File Table. Evidentemente, il programma ha "ritenuto" opportuno spostare anche queste informazioni.
Interrompendo l'operazione, non si è presentato alcun errore?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevi dati all'interno delle partizioni?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
L'ultima operazione consisteva nel prendere lo spazio liberato dalla "penultima partizione"... e tutte le operazioni quindi sulla precedente erano completate.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Erano partizioni contigue?
Una partizione è un gruppo consecutivo di indirizzi logici, molti programmi consentono di unire partizioni non contigue, ma chiaramente devono spostare tutto, e coinvolgono, se presenti, anche le partizioni in mezzo, che vanno ad essere spostate. Se poi riducendo una partizione vai a privarla di una porzione di indirizzi logici usata da file, questi devono essere tutti effettivamente spostati. Per la MFT dell'NTFS, credo che se allarghi una partizione verso sinistra, ovvero aggiungendo nuovi indirizzi logici all'interno di quel volume e in testa agli altri, dato che tutta la numerazione degli indirizzi viene cambiata il programma dovrebbe o riaggiornare tutta la MFT e ricalcolare le nuove posizioni, oppur spostare fisicamente i file, e probabilmente ha optato per la seconda. Quote:
Quello che credo gparted stia facendo è semplicemente traslare tutto perchè è cambiata la numerazione logica dei settori. - CRL -
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro questo e' il principio di funzionamento dei programmi di undelete, cercano nella MFT voci col flag tolto, e vanno a vedere a cosa linkavano, se non sono sovrascritte il file e' ancora li'. - CRL -
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Esistono programmi che permettono il recupero in questo caso? E, se si, riesce bene oppure il nome e/o il contenuto del file sono parzialmente corrotti?
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 10-02-2009 alle 16:46. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la voce relativa ad un file e' cancellata dalla MFT il nome e gli attributi sono persi, e recuperando con i programmi che fanno lettura sequenziale si ottengono i famosi file senza nome e senza estensione. L'estensione si recupera dalla firma digitale per la gran parte dei tipi piu' comuni. - CRL -
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per formattazione approfondita intendo quella che riscrive fisicamente tutta la superficie magnetica del disco con stringhe di zeri casuali. Pensavo che la formattazione veloce (quella che si fa all'interno di Windows, ad esempio, o con i classici programmi di partizionamento) cancellasse tutta la MFT e non solo una parte. In sintesi, nella mia idea c'era: - formattazione veloce: velocissima (al massimo qualche minuto), che cancella tutta la MFT; - formattazione approfondita: lenta (circa 3 h/TB), che cancella MFT e riscrive i dati; - formattazione a basso livello: ultra lenta, che non so se cancella MFT e/o riscriva i dati, ma ricrea fisicamente cluster e struttura del disco, e oggi è bene che la facciano solo i produttori. Mi vorresti far capire meglio? ![]() Quote:
Io so solo che la firma digitale sono alcune stringhe di bit che possono essere all'inizio o alla fine del disco, ma non so nient'altro. Scusa l'insistenza delle domande, e mi rendo pure conto che, essendo tu probabilmente l'unico attuale frequentatore del forum informato sulla faccenda, ti possa sentire infastidito. Sorry.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 10-02-2009 alle 18:40. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Apriamo una nuova discussione? Su che qui siamo OT.
- CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.