Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2009, 11:08   #1
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Sostituire Celeron M 550 con cpu piu' parsimoniosa

Salve ragazzi ho acquistato un HP 550 che monta un celeron M 550 dal TDP di 30w.
Ho constatato che questa cpu non permette alcuna forma di downvolt, sebbene abbia provato sia crystalcpuid che rmclock, mancando di tali funzioni a risparmio energetico.
Volevo cambiare la cpu con un'altra che fosse piu' parca nei consumi e che non fosse troppo costosa.
Avevo in mente un Core2 Duo Mobile Processor T5250 che pero' ha un TDP di 35w superiore. So pero' che il tdp e' un valore indiativo dato che cpu con clock differenti hanno lo stesso tdp e contando che cmq il core 2 supporta funzioni a risparmio energetico secondo voi ne guadagnerei come consumi sia in idle che come consumi massimi?
Posso montarci questa cpu:

Intel Mobile Core Solo Yonah U1300?
Purtroppo ho cercato di capire le differenza tra i vari socket ma sono andato un po in confusione.

Ultima modifica di sonnet : 07-02-2009 alle 11:16.
sonnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 11:51   #2
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho acquistato un HP 550 che monta un celeron M 550 dal TDP di 30w.
Ho constatato che questa cpu non permette alcuna forma di downvolt, sebbene abbia provato sia crystalcpuid che rmclock, mancando di tali funzioni a risparmio energetico.
Volevo cambiare la cpu con un'altra che fosse piu' parca nei consumi e che non fosse troppo costosa.
Avevo in mente un Core2 Duo Mobile Processor T5250 che pero' ha un TDP di 35w superiore. So pero' che il tdp e' un valore indiativo dato che cpu con clock differenti hanno lo stesso tdp e contando che cmq il core 2 supporta funzioni a risparmio energetico secondo voi ne guadagnerei come consumi sia in idle che come consumi massimi?
Posso montarci questa cpu:

Intel Mobile Core Solo Yonah U1300?
Purtroppo ho cercato di capire le differenza tra i vari socket ma sono andato un po in confusione.
No, non puoi montarla in quanto il tuo socket è un socket P..
Piuttosto controlla accuratamente il tuo chipset con everest o pc wizard per vedere che cpu supporta. Dovrebbe essere il 960 gml e quindi, in questo caso io opterei per un bel dual core (tutti i dual core hanno lo speedstep). Con tale chipset infatti puoi montare di sicuro i pentium dual core socket P, ovvero: t2130, t2330, t2370 e t2390 e forse (non è mai stato testato) anche le cpu socket P a 800 f.s.b. come t7700, t7500 etc..
Della prima affermazione sono certo in quanto è stato testato, della seconda non ti assicuro niente anche se ci sono persone su forum inglesi che affermano di averle messe in notebook con questo tipo di chipset..
Come guida per disassemblare il notebook c'è solo quella del precedente hp 530 il quale ha una struttura molto simile al tuo e quindi il tutto dovrebbe essere uguale..LINK
Ricorda che cambiare cpu fa decadere la garanzia e sopratutto ricorda di aggiornare il bios prima di compiere l'operazione, ciao!
P.S.
Dimenticavo, quel t5250 dovrebbe andar bene.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000

Ultima modifica di §pier§ : 07-02-2009 alle 11:54.
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 14:16   #3
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
No, non puoi montarla in quanto il tuo socket è un socket P..
Piuttosto controlla accuratamente il tuo chipset con everest o pc wizard per vedere che cpu supporta. Dovrebbe essere il 960 gml e quindi, in questo caso io opterei per un bel dual core (tutti i dual core hanno lo speedstep). Con tale chipset infatti puoi montare di sicuro i pentium dual core socket P, ovvero: t2130, t2330, t2370 e t2390 e forse (non è mai stato testato) anche le cpu socket P a 800 f.s.b. come t7700, t7500 etc..
Della prima affermazione sono certo in quanto è stato testato, della seconda non ti assicuro niente anche se ci sono persone su forum inglesi che affermano di averle messe in notebook con questo tipo di chipset..
Come guida per disassemblare il notebook c'è solo quella del precedente hp 530 il quale ha una struttura molto simile al tuo e quindi il tutto dovrebbe essere uguale..LINK
Ricorda che cambiare cpu fa decadere la garanzia e sopratutto ricorda di aggiornare il bios prima di compiere l'operazione, ciao!
P.S.
Dimenticavo, quel t5250 dovrebbe andar bene.
Ciao Grazie 1000 per le risposte. Un utente con il mio stesso laptop ha montato un core duo t7200 con fsb 800mhz.
Everest mi da come chipset questo:Mobile Intel GLE960 Express, e sempre nella stessa schermata indica come fsb supportati 533 667 e 800mhz, anche se in teoria leggendo sul sito intel questo chipset non dovrebbe supportare 667 e 800mhz.Sempre secondo il pdf intel questo chipset supporta un max di 2gb di memoria, ma io ne ho installati 3 e mi funzionano perfettamente quindi non capisco.
Per quanto riguarda le cpu consigliate, a me non serve la potenza, ma che consumi il meno possibile (senza che costi uno sproposito) e sia compatibile con il mio portatile.
Di quelle che hai indicato quali consumano meno?
Old 07-02-2009, 14:47   #4
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Ciao Grazie 1000 per le risposte. Un utente con il mio stesso laptop ha montato un core duo t7200 con fsb 800mhz.
Everest mi da come chipset questo:Mobile Intel GLE960 Express, e sempre nella stessa schermata indica come fsb supportati 533 667 e 800mhz, anche se in teoria leggendo sul sito intel questo chipset non dovrebbe supportare 667 e 800mhz.Sempre secondo il pdf intel questo chipset supporta un max di 2gb di memoria, ma io ne ho installati 3 e mi funzionano perfettamente quindi non capisco.
Per quanto riguarda le cpu consigliate, a me non serve la potenza, ma che consumi il meno possibile (senza che costi uno sproposito) e sia compatibile con il mio portatile.
Di quelle che hai indicato quali consumano meno?
Infatti anche io credo che si possano montare quelle cpu..guarda come consumi sono tutte uguali più o meno, puoi osservarlo tu stesso a questi link che ti posto. LINK 1 LINK 2.
Fossi in te non esiterei un attimo e prenderei immediatamente un t7300, t7500o un t7700 dato che hanno una potenza impressionante (tipo cpu desktop) e consumano uguale alle altre meno potenti (per notebook). Ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 16:36   #5
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,
anche se la discussione è vecchia faccio presente, per chi vuole vuole cambiare cpu al portatile hp 550, che ho appena montato su un t7500 da 2.2Ghz ed è partito e sta funzionando molto bene (quindi tutta la serie T andrà bene).

Il Bios montato su è un f.02 ovvero quello che era già presente nel portatile.. sul sito di hp si trova il modello f.00 più datato.. eh già, hp ha fatto un po di casini con il bios, ma ripeto f.02 già presente nel portatile va benissimo!
Un saluto
Old 20-10-2015, 13:16   #6
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Ciao,
anche se la discussione è vecchia faccio presente, per chi vuole vuole cambiare cpu al portatile hp 550, che ho appena montato su un t7500 da 2.2Ghz ed è partito e sta funzionando molto bene (quindi tutta la serie T andrà bene).

Il Bios montato su è un f.02 ovvero quello che era già presente nel portatile.. sul sito di hp si trova il modello f.00 più datato.. eh già, hp ha fatto un po di casini con il bios, ma ripeto f.02 già presente nel portatile va benissimo!
Un saluto
Ciao lo hai ancora questo portatile? Quanta e che tipo di memoria monti?
pollicino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 14:04   #7
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
Originariamente inviato da pollicino Guarda i messaggi
Ciao lo hai ancora questo portatile? Quanta e che tipo di memoria monti?
Ciao, si ce l'ho ancora anche se non sotto mano. Ho 2 gb di ram però non posso dirti altre caratteristiche non avendolo con me.

Per il processore ho fatto la prova a mettergli un dual-core, tutto bene tranne che all'avvio c'erano dei problemi video e, se non ricordo male, dovevo riavviarlo per visualizzare correttamente la schermata. Alla fine sono ritornato al processore base.
Old 20-10-2015, 14:18   #8
pollicino
Senior Member

L'Avatar di pollicino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Ciao, si ce l'ho ancora anche se non sotto mano. Ho 2 gb di ram però non posso dirti altre caratteristiche non avendolo con me.

Per il processore ho fatto la prova a mettergli un dual-core, tutto bene tranne che all'avvio c'erano dei problemi video e, se non ricordo male, dovevo riavviarlo per visualizzare correttamente la schermata. Alla fine sono ritornato al processore base.

ho intenzione di mettere la tua stessa CPU, adesso ho un 1.4 della serie T ma qualcuno mi dice che dovrei mettere solo RAM 4200 altrimenti non parte. Ti risulta?
pollicino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 14:39   #9
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Quote:
ho intenzione di mettere la tua stessa CPU, adesso ho un 1.4 della serie T ma qualcuno mi dice che dovrei mettere solo RAM 4200 altrimenti non parte. Ti risulta?
Sinceramente non ricordo, è passato tanto tempo e non sto usando più quel portatile. Ti saprò dire verso fine mese, mi spiace.
Old 12-01-2016, 00:38   #10
DragusDrake
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
ho montato un t7500 sul mio hp 550
problemi video ce li ho avuti anche io, praticamente all'accensione fa una schermata blu, con errore igxprd32 relativo alla scheda video, lo fa anche se mandi la modalità sospensione.
ho risolto mettendo i colori a 16 bit
per quanto riguarda la ram, monto le 667 che mi vanno alla metà quindi tutto bene per me
ho windows xp 32 bit
DragusDrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 02:20   #11
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Quote:
Originariamente inviato da DragusDrake Guarda i messaggi
ho montato un t7500 sul mio hp 550
problemi video ce li ho avuti anche io, praticamente all'accensione fa una schermata blu, con errore igxprd32 relativo alla scheda video, lo fa anche se mandi la modalità sospensione.
ho risolto mettendo i colori a 16 bit
per quanto riguarda la ram, monto le 667 che mi vanno alla metà quindi tutto bene per me
ho windows xp 32 bit
Ciao, non vorrei ricordare male ma XP digeriva male il passaggio da single core a dual core senza fare un'installazione pulita. Potrebbe essere questo a dare il problema all'avvio?
Old 12-01-2016, 14:34   #12
DragusDrake
Member

Iscritto dal: Apr 2009
ho fatto un istallazione pulita
DragusDrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian