Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2009, 16:20   #1
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
Macro più spinta

Salve,

vorrei sapere qual'é il maggior rapporto di ingrnadimento che si può raggiungere con una bridge (od una compatta) e come si calcola tenedo conto delle dimensioni del sensore.

Mi spiego meglio: in una reflex 24x36 a pellicola se l'obiettivo ha un rapporto di ingrandimento 1:1 significa che inquadra un'area di 24x36 mm.; con le bridge o compatte con macro più spinto quant'è grande il soggetto più piccolo che riempie il campo visivo (ed il sensore) ?

Quale modello in sostanza, consente di fotografare l'oggetto più piccolo (quindi ha ingrandimento maggiore) sempre restando in modalità "ottica" (no ingrandimento digitale) ?

Grazie
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 13:04   #2
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Per quanto ne so io il rapporto di riproduzione si calcola conoscendo le dimensioni del sensore (perché è il rapporto fra dimensioni del soggetto reali e dimensione della sua immagine virtuale proiettata sul sensore; quindi il modo più semplice di calcolarlo è noti i lati del sensore fotografare un righello ).
Però c'è da dire che anche se le compatte di per sé in macro non arrivano a grandi RR (1:6 o giù di lì credo), tuttavia, a causa del fattore di moltiplicazione del sensore molto alto, in pratica ritagliano un dettaglio molto piccolo dell'immagine e quindi il risultato finale è comunque un ingrandimento alto.

Su quale sia quella che dia i risultati migliori, c'è poco da dire perché ci vorrebbero confronti e non credo ci sia molta "letteratura" (magari però su alcuni modelli noti e apprezzati in passato puoi trovare qualcosa). Comunque in generale considera che distanze di messe a fuoco minime (sia a grandangolo che a tele) più corte possibili aiutano a raggiungere alti ingrandimenti (anche se dipende molto dal soggetto l'utilizzabilità effettiva: per soggetti che fuggono facilmente conviene più un tele con una distanza di messa a fuoco di qualche decina di cm piuttosto che un grandangolo a meno di 1 cm). Poiché spesso le distanze minime di messa a fuoco non bastano (sopratutto sul lato tele, visto puoi intuire che hanno meno senso a grandangolo; riguardo a ciò su photo4u trovi sicuramente qualcosa su fuji s6500 o altre bridge) si ricorre a lenti aggiuntive dette close-up (poste sulla filettatura come filtri) che servono essenzialmente a ridurre la distanza di messa a fuoco.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 17:49   #3
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
grazie della risposta, comunque io fotografo sopratutto fiori e funghi, quindi soggetti fermi, col cavalletto. Normalmente non uso il flash (anche se a volte coi fiori quando c'è il vento ...).

Certo che se la messa a fuoco è ad una distanza maggiore è meglio (quando è proprio necessario usare il flash uso molto zoom in modo da poter riempire il campo visivo restando sufficientemente lontano).

Ma, tanto per farmi un'idea, mi interesse se qualcuno che ha una bridge con macro spinto, mi dicesse che dimensioni ha l'oggetto più piccolo che gli riempe il campo visivo usando solo lo zoom ottico (esempio, inquadrando un calendarietto quanti cm. ci "entrano".

Grazie a chi mi da qualche info ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 22:28   #4
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Se è solo per questo, basta che cerchi un modello che ti interessa su Dpreview, almeno una volta analizzavano le funzioni macro mettendo il campo inquadrato in cm quando spinte al massimo e di solito c'era anche la foto per far vedere la distorsione.. credo lo facciano ancora nelle recensioni, poi ovvio che è sempre meglio un parere diretto di un possessore che ti evidenzia i problemi nell'uso sul campo..
Comunque se ti posso consigliare su photo4u puoi trovare molto materiale su questi argomenti basta fare una ricerca su macro e close-up (così vedi pure come in modo semplice ed economico si possono migliorare i risultati usando le lenti aggiuntive recuperate da binocoli, ecc.)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 00:56   #5
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
grazie
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v