|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
aiutino: E2140 instabile in OC
Ciao a tutti, visti i tanti esperti OCers volevo delle info sul mio processore.
Come da firma, ho un E2140 (non so dirvi ora lo step con precisione, guardero' a casa appena ne ho la possibilita') raffreddato da una Zalman CNPS8700 LED (con pasta Artic Silver 5) montato su una Asus Maximus Formula, ram Corsair Dominator (@default) e alimentatore HIPER HPU-4M580 (580 watt continui e 630 di picco). Spero di avervi dato tutti i dati necessari. Il mio problema e' il seguente: in overclock attuale a 3,21Ghz, il processore e' instabile. Orthos non posso farlo girare o arriva a 56 secondi circa e Windows si impasta. Quando gioco a volte mi va "di " e non succede nulla, spesso pero' si impasta il pc e non posso fare altro che riavviare "alla brutto" (a volte capita che va in blu ma l'errore e' dato dai driver nvidia della scheda, tanto per aggiungere un altro problema L'altro problema e' che a meno di 1,40 volt non posso tenerlo, se metto default ovviamente va in reboot loop quando inizia a caricare windows, se abbasso a 1,37 circa regge ancora meno Orthos e si riavvia direttamente il pc... Eppure le temperature sono di 30 circa in idle e massimo 60° sotto Orthos... Non e' cosi' fastidiosa la cosa perche' se capita che si schianta tutto succede dopo quasi 2 ore di gioco (esempio dell'altro giorno: Far Cry 2 a 40-50 fps con 1280x1024 dettagli quasi tutti bassi, fisica/fuoco/real tree a parte che sono al massimo)... Non so piu' dove Tra parentesi io setto 1,45625 volt nel bios e poi con un pauroso vdrop scende sui 1,40-1,42 volt in windows... Parametri di voltaggio su FSB, CPU PLL (o quello che e'), NB, SB, ram, ecc non li ho toccati lasciandoli a default. Spero di avervi dato tutti i dati necessari, chiedetemi altre info se vi servono e se riuscite a risolvermi il problema vi ringrazio.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Uops,
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.

" e non succede nulla, spesso pero' si impasta il pc e non posso fare altro che riavviare "alla brutto" (a volte capita che va in blu ma l'errore e' dato dai driver nvidia della scheda, tanto per aggiungere un altro problema