|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Consiglio su realizzazione lan..cablaggio, switch e quant'altro...
Ciao a tutti.
Espongo velocemente il mio problemo, sono sicuro che gli esperti di questo forum potranno offrire un consiglio a me ed eventualmente anche a chi si trova in una situazione analoga. Attualmente ho realizzato una semplicissima rete locale cablata, composta da router, switch, 3 desktop, un notebook, e tre stampanti munite di server di stampa (collegate allo switch). Fin quì tutto bene. Ora, però, ho l'esigenza di "espandere" la rete, al piano superiore dell'edificio. Premetto che le canalizzazioni attualmente presenti nelle pareti sono molto limitate, per cui non ho grandi possibilità di tirare cavi da una parte all'altra. In particolare, avendo previsto n. 3 utenze al piano superiore, in stanza distinte, e non avendo potendo assolutamente far salire altrettanti cavi, pensavo ad una soluzione di questo tipo. Dal router (o dallo switch) del piano terra farei salire al primo piano un cavo ethernet, che collegherei ad un ulteriore switch: a questo punto, collegherei direttamente un pc, eventuali periferiche, e dallo switch farei partire due cavi per le stanze dello stesso piano da servire. Cosa ne pensate? Può andare? Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
si certo,possibilissimo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Ciao Federico,
non ho ben capito se hai difficoltà nel passare i cavi anche nelle varie stanze al piano superiore oppure no. Comunque sia Quote:
Se hai difficoltà al piano di sopra per quanto riguarda il passaggio di cavi nelle varie stanze (che devono arrivare al nuovo switch), puoi valutare anche un collegamento wifi tramite access point. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.