|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Terrecablate 20 mb...
Salve a tutti.. sono da poco passato da Alice 7 mega a Terre Cablate (un provider che opera in provincia di Siena). Ho fatto il contratto per la 20 Mega. I primi giorni navigavo tranquillamente a 10 Mega però poi la connessione si è affievolita e facendo test su http://www.speedtest.net/it/ viene fuori che sto navigando nemmeno ad un mega... Telefonando al centro servizi mi dicono che il mio router è allineato a 10 mega. Se vado a vedere nel menù del router (Digicom Michelangelo wave 54)effettivamente il data rate segna 10.000 più o meno e in un 350... Come mai allora nn riesco ad andare? Premetto che i primi giorni andavo bene e con Alice 7 mega facendo la prova su internet mi dava sempre quasi 7 mega...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Sicuramente un piccolo provider come questo avrà già esaurito la banda per i suoi utenti.....oppure....
potrebbero aver fatto il classico "gioco sporco". Ti configurano a puntino per farti navigare alla massima velocità (che loro però non possono permettersi!) dopodichè scaduti i termini per il recesso, ti segano drasticamente la banda sul NAS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
scaricando un iso dal sito debian, e monitorando l'occupazione di banda con net-meter, cosa ti risulta?
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
va a 70 KB/sec più o meno... nel menù del modem segna
Data Rate: 8192 dw 381 up (kbps) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
cioè... io mi chiedo.. se il data rate che scrive il router nella schermata dello status è 8 mega.. perché non navigo a 8 mega? Premetto che ho 2 pc (uno collegato con filo e uno wireless) e ho provato con 2 modem... solita cosa...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Detto cio l'allineamento puo anche avvenire a 20000 ma se non ti lasciano la banda puoi benissimo andare a 70k/s... come dice mavelot! Sicuramente non hai fatto un buon affare a cambiare, a parer mio. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Perché pagando uguale ho telefonato illimitate 24h su 24 e internet a 20 Mega (mooolto teorici)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Eh... bisogna stare un po attenti pero con gli specchietti per le allodole...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la questione 70k, le prove falle ad emule e torrent chiusi
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ha già un router adsl2+, il post di mavelot spiega una triste realtà delle adsl wholesale.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ovviamente ho provato con emule e torrent chiusi...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
potresti pubblicare il report dei dati della tua connessione? cioè la schermata del router che ti da i valori di attenuazione, rumore e dati della portante agganciata, così capiamo meglio il problema della tua linea
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Downstream Upstream
SNR Margin : 10.9 28.3 db Line Attenuation : 20.0 14.3 db Data Rate : 8192 377 kbps Grazie eh.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non hai una pagina più dettagliata? copia tutto
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
-------------------------------------------------------------------------------
IP Address : 192.168.1.254 Subnet Mask : 255.255.255.0 DHCP Server : Enabled WAN -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- Virtual Circuit : PVC0PVC1PVC2PVC3PVC4PVC5PVC6PVC7 Status : Connected Connection Type : PPPoE IP Address : 213.243.230.129 Subnet Mask : 255.255.255.255 Default Gateway : 213.243.230.1 DNS Server : 213.243.196.8 NAT : Enabled PPP connection time : 0:01:58:43 ADSL -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- ADSL Firmware Version : FwVer:3.6.0.0_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0 Line State : Showtime Modulation : ADSL2 PLUS Annex Mode : ANNEX_A -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- -------------------------------------------------------------------------------- Downstream Upstream SNR Margin : 10.4 28.5 db Line Attenuation : 20.0 14.2 db Data Rate : 8192 377 kbps Questa è tutta la pagina... sennò dimmi cosa t devo mandare |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tutto questo conferma quanto detto da mavelot
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Codice:
ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s 5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s) 8-10db = ottimo > 10db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata 20-30db = ottimo 30-40db = buono, non vi sono controindicazioni 40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante 50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Anche perché i primi giorni andavo a 10 mega e con alice 7 mega a 7... bah stamani mi hanno detto di attendere 2 giorni che ha fatto delle modifiche (modificherenno qualcosa in centrale perché un intervento che fa dal pc 2 giorni...) speriamo bene... comunque ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Intanto buonasera a tutti :P
Prima alcune precisazioni. Terrecablate (a ui sono connesso anche io telefono+adsl) non è un provider wholesale.. ha una propria rete provinciale con dorsali in fibra e relativi POP. Il solo accesso alla dorsale italiana passa attraverso interconnessioni targate wind/infostrada. Per l'estero non ho guardato sinceramente. Gli utenti raggiunti dalla rete proprietaria vengono connessi direttamente, mentre i non raggiunti.. con il solito ull passando attravero telecom. In sistesi non è il solito piccolo provider locale. www.terrecablate.it Veniamo al problema. Anche io ho notato forti rallentamenti da qualche giorno a questa parte, mentre fino a pochi giorni prima tutto andava regolarmente. Io sono connesso con router, adsl2+, 20 mega. Connesso regolarmente a 21 e spiccioli. A mio parere c'è qualche problema di natura tecnica a monte di tutto.. visto che fino a pochi giorni fa pingavo degli host a 30ms mentre adesso gli stessi li pingo 180.. Ed i download non sfangano al soglia di 70-90kb/s.. mentre un download segmentato superava il mega e mezzo con traquillità anche in ora di punta. Domani li chiamo.. e sento cosa mi raccontano. Magari vi aggiorno |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.