|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Namibia agosto 2009!
ok, è quasi definitivo: questa estate passerò circa 25 giorni in Namibia!
Attualmente sto valutando alcuni costi (principalmente i voli, poi parto con le prenotazioni) e il tipo di auto (sicuramente un 4x4, nello specifico un Toyota Hilux, probabilmente con tenda sul tetto). ho già avuto modo di confrontarmi con chi in Namibia c'è stato e la conosce bene (thanks to Roiter & Sister ho ancora qualche dubbio sul tipo di assicurazione auto da fare (c'è quella base, che mi lascia una franchigia di circa 2200 euro, oppure con poco meno di 400 euro potrei azzerarla...) e su alcuni posti dove dormire (tenda+lodge risparmiando qualcosa o solo lodge, però con costi maggiori?) ho visto che i posti sono ben tenuti, le strade sono sterrate ma in buono stato (farei per pochi euro l'assicurazione gomme+vetri così almeno su quello sarei tranquillo), i campeggi sono stra-puliti e il paese in generale è molto sicuro (ovvio, le persone poco raccomandabili ci sono ovunque, ma basta stare un po' attenti... farei un tour che dalla capitale Windhoek scende un po' a sud, per poi risalire fino al Swakopmund, poi un pezzetto di Skeleton Coast lì vicino e quindi su fino alle Epupa Falls. Poi di nuovo verso sud in direzione Etosha, quindi qui devo decidere se tornare verso Windhoek oppure fare un pezzetto di Caprivi... ecco il mezzo che userei per muovermi in Namibia (guida a destra ![]() ecco la Namibia ![]() si accettano suggerimenti, idee, consigli ecc.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2530.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2500.php http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2520.php http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/6530.php http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/9455.php un po' di spunti vari
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
denghiu
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
La Namibia è così bella e varia che ho dovuto tornarci tre volte e ancora non ho finito.
Mi manca la Skeleton Coast lungo la costa. Mi sono fermato a vedere le otarie di Cape Cross perché avevo una macchina normale, ma con un fuoristrada e almeno due gomme di scorta si dovrebbe fare tranquillamente. Però non ti perdere la strada che da Twyfelfontein raggiunge la costa vicino a Torra Bay, il paesaggio è da mozzare il fiato. Ti raccomando anche il Twyfelfotein Country Lodge, un po’ spartano e costoso ma in una posizione unica, ci ho passato un capodanno favoloso. http://www.namibialodges.com/twyfelfontein.html A Swakopmund devi invece fermarti al Rest Camp Comunale, c’è una varietà di chalet incredibile. Al parco Etosha conviene fermarsi almeno tre giorni in ciascuno dei tre campi di Namutoni, Halali e Okaukuejo altrimenti non si riesce a girarlo per bene. E poi, ovviamente, non ti perdere Luderiz e Sesriem. Lungo la Caprivi non c’è nulla di interessante da vedere, si attraversa la zona più povera del paese con un sacco di gente a piedi lungo la strada. Ci sono passato solo per andare sul delta dell’Okawango e per percorrerla tutta bisognava avere la scorta dell’esercito a causa della guerra con l’Angola, che non so se è finita. Devi invece andare a Nord ma nella zona degli Himba che ho rimandato al prossimo viaggio. Se ti serve qualche notizia particolare ho solo piacere a parlare dei posti più belli che ho mai visto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Con Google Earth prova a copiare queste coordinate nella casella “cerca”:
20°34’10.89”S 14°22’08.20”E è il Twyfelfotein Country Lodge 20°18’40.81”S 13°38’50.09”E è il cancello di Spingbok per entrare nella Skeleton Coast e poi segui la strada fino a Torra Bay 24°29’12.79”S 15°47’56.68”E e sei a Sesriem e poi segui la strada che costeggia le dune fino a Sossusvlei. Poi vai in mezzo al deserto del Namib 24°57’18.59”S 15°51’30.57”E e trovi un’allegra compagnia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
allora
premesso che anche per il me il deserto è la classica "meta tanto agognata", ti consiglio di sentire un sito che organizza viaggio del genere: www.dimensioneavvenura.org per quanto riguarda la macchina, non potevi fare scelta migliore. le più robuste sul mercato. accertati solo di avere snorkel e filtri dell'aria di ricambio, causa polvere. ma volete andarci da soli o con una "guida"? se vuoi meggiori info ti converrebbe chiedere a p.nightmare che nel deserto c'è stato parecchie volte, o magari fare un salto sul forum www.fuoristrada.it dove ti possono consigliare al meglio
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 Ultima modifica di -dieguz- : 03-02-2009 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
anch'io VOGLIO
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
non c'era quel famoso raid dove facevi un transafrica?
fallo e al ritorno fermati in namibia
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
no dai.
non ho sei mesi di ferie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
mettiiti in malattia, e di che per curarti devi fare un raid africano per trovare erbe medicinale che esistono solo la...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao
anch'io sono in Namibia in Agosto con un camper 4x4 Ho già più o meno definito buona parte dell'itinerario ,fammi sapere se t'interessa vederlo visto che ci sono diversi tratti in cui sarebbe preferibile viaggiare non da soli. Giorgio |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai già deciso i giorni? hai prenotato il volo? il camper 4x4 è un camper vero e proprio oppure è il cliassico Toyota con tenda sul tetto?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Già preso sia volo che camper (Toy Hilux Benzina camperizzato) dal 9 al 31 agosto, e ho già stablto buona parte dell'itinerario con giro in senso antiorario fissando (e prenotando altrimenti si rischia di non trovare più posto) 3 notti all Etosha.
WDH-Spitzkoppe-Etosha-Ruacana-Epupa Falls-Purros-Skeleton Coast-Damarland-Swakopmund-Namib Naukluft Park-Sesriem-Luderitz-Fish River Canyon-WDH |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io dovrei prenotare i voli in questi giorni (ho visto che costano un po' meno a fine luglio per poi tornare intorno al 24-25 agosto... diciamo sui 1100 euro a persona). Poi, aruota, prenoteremmo l'Hilux (cn o senza tenda, in funzione della disponibilità e dei prezzi dei posti che vogliamo visitare)
questo è il giro che abbiamo "assemblato": 1°giorno Arrivo a Windhoek Londiningi GuestHouse con colazione 2° giorno: Windhoek – Kalahari (zona di Mariental) Pernottamento Anib Lodge o Aoub lodge con colazione e cena 3° giorno: Kalahari – Keetmanshoop Escursione a piedi nella riserva con i boscimani Quiver Tree Forest Rest Camp Double con colazione e cena 4° giorno: Keetmanshoop - Fish River Canyon Canyon Village cena e colazione 5° giorno: Fish River Canyon Canyon Village cena e colazione 6° giorno: Fish River Canyon -Aus Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena 7° giorno Aus – Luederitz - Aus Visita della città fantasma di Kolmanskop Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena 8° giorno – Aus - Namib Desert (Sossusvlei) 500 km Chiedere il permesso x il tour del giorno successivo nel Namib Desert Pernottamento Sossusvlei Desert Camp 9° giorno: Namib Desert Pernottamento Sossusvlei Desert Camp 10° giorno: Namib Desert – Swakopmund Oasi di Goanikontes Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione 11° giorno: Swakopmund Crociera nella laguna di Walvis Bay inclusa Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione Facoltativa Sandwich Harbor 12° giorno: Swakopmund – Damaraland (UIS) Pernottamento Brandberg White Lady Lodge con colazione e cena 13° giorno: Damaraland (UIS) – Kamanjab Toko Lodge Double con cena e colazione Possibilità di effettuare tour elefanti nel deserto 14° giorno: Kamanjab – Epupa Falls Omarunga Camp cena e colazione 15° giorno : Epupa Falls Escursione villaggio himba con un tour organizzato dal lodge. Omarunga Camp cena e colazione 16° giorno: Epupa Falls – Kamanjab Pernottamento Kavita Lion Lodge (lion feed) o Otjitotongwe lodge (cheetah) Escursione organizzata dal lodge 17° giorno: Etosha Pernottamento all’Okuakuejo Rest Camp 18° giorno: Etosha Pernottamento al Halali Rest Camp 19° giorno - Parco Etosha Pernottamento Onguma Bush Camp Double con colazione e cena 20° giorno: Rundu (Fiume Okavango) Poco fuori Etosha, vicino a Tsumed, si trova Lake Otjikoko, una buca profonda 90 metri che presenta sulle pareti una varietà di colori incredibili. Kaisosi River Lodge on the Okavango River in Namibia o Kavango Riverlodge con colazione e cena Gita guidata sul fiume 21° giorno: Rundu – Popa Falls Mahangu Safari Lodge con colazione e cena 22° giorno Mahangu park Mahangu Safari Lodge con colazione e cena 23° giorno: Caprivi – Grootfontein Pernottamento Roy's Camp Double cena e colazione 24 giorno – Grootfontein – Otjiwarongo Bush Pillow Guest House con colazione Visita al Cheeetah Conservation 25° giorno Windhoek Consegna auto e aereo
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Io ho messo il giro in senso antiorario innanzitutto perchè le temperature al sud verso fine Agosto sono un po più elevate e anche perchè l'Etosha è consigliabile farlo all'inizio visto che dopo aver visto molti animali in libertà perde un po del suoi fascino.Noi in genere non prenotiamo mai nessuna sistemazione per non avere troppi vincoli, mettere l Etosha all'inizio ci ha permesso di poter prenotare i campeggi all'interno del parco senza problemi per l'itinerario.
Il volo l'abbiamo preso prima di Natale con LTU intorno ai €900 da Monaco. A Monaco andiamo in macchina, non è lontano, non costa molto, e comunque sempre di meno che altri,non si fanno scali, non si perdono i bagagli e non si rischiano ritardi o cancellazioni come ad Agosto,e non solo, dagli aeroporti italiani. D 09 Flight Monaco-Windhoek 21.30 / 06.00 10 Ritiro camper - Spitzkoppe 11 Spitzkoppe - Otjiwarongo - Cheetah CF - Otavi - Tsumeb 12 Tsumeb - Namutoni 13 Namutoni - Halali 14 Halali - Okaukujeio 15 Okaukujeio - Otjitotongwe D 16 Otjitotongwe - Ruacana - Kunene River Lodge 17 Kunene River Lodge - Epupa Falls 18 Epupa Falls - Opuwo - Ongongo 19 Ongongo - Purros 20 Purros - Palmwag 21 Palmwag - Cape Cross - Ugab River 22 Ugab River - Swakopmund D 23 Swakopmund - Walvis Bay 24 Walvis Bay- Namib Naukluft Park 25 Namib Naukluft Park - Solitaire - Sesriem 26 Sesriem - Aus 27 Aus - Luderitz - Aus 28 Aus - Ai-Ais 29 Ai-Ais - Fish River Canyon - Keetmanshoop D 30 Keetmanshoop - Windhoek 31 Flight Windhoek - Monaco 07.45 / 18.00 Purtroppo non riusciamo ad includere l'Okawango, non ci stiamo in 3 settimane, lo includeremo nel prossimo viaggio in Botswana. Noi pensiamo di utilizzare solo camping, il più possibile al di fuori delle rotte turistiche, e al limite solo qualche guest house al Sud se fa troppo freddo per il camper. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
A Keetmashop devi vedere la Quivertree Forest, possibilmente al tramonto, e la Giant’s Play Ground che sono gestite dal Quivertree Forest Rest Camp.
Hanno anche dei ghepardi in grandi gabbie dove fanno entrare gli ospiti verso le ore 5 assieme ai padroni per l’ora del pasto. I bungalow poi sono i più strani che abbia visto, semisferici tipo igloo ma comodi e accessioriati. Per andare a Kolmanskop ci vuole il permesso che io ho chiesto a Windhoek. A Sesriem hai scelto un albergo bello e costoso. Io ho preferito il Wellrede Guest Farm che costa 5 volte meno. Lo trovi a queste coordinate 24°18’57.92”S 15°54’37.50”E Da Walvis Bay puoi fare un salto alla duna 7 (22°58’13.29”S 14°35’48.47”E) per provare a scalarla. Se da Goanikontes vuoi percorrere la Welwtschia Drive devi prendere il permesso all’ufficio turistico di Swakopmund e puoi arrivare fino alla grande Welwtschia Mirabilis che sta lì da oltre 5.000 anni, un po’ sbruciacchiata ma in buona salute. L’ Otjitotongwe Cheeta Guest Farm è a circa 30 Km da Kamanjab. Mi ci sono fermato solo un attimo per vedere i due ghepardi che, come grossi gattoni, hanno cominciato a leccarmi le braccia ancora ustionate dal sole con delle lingue peggio di raspe. Sono state delle foto molto sofferte. Se al parco Etosha non riesci a vedere i leopardi, puoi fermarti all'Eldorado Leopard & Cheeta poco dopo l’uscita di Okaukuejo, ci vuole una mezzora per scovarlo in cima a qualche albero del parco. Per DRAGONLORD, se vai da Palmwag a Cape Cross penso che entrerai nella Skeleton Coast attraverso il cancello di Sprigbok fino a Torra Bay e poi scenderai lungo la strada costiera. Mi piacerebbe avere informazioni su quest’ultimo tratto di strada per metterla in programma per un prossimo viaggio. Ultima modifica di gianfiba : 09-02-2009 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io aspetto le foto...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma se ci devo ancora andare!
ah, se vuoi ho una mia foto sulla luna mentre pianto la bandiera americana
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
preferisci quella dove pianto la solita bandiera a Iwo Jima?
![]() o quella dove bacio una infermierina alla fine della II guerra mondiale?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.