Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 16:12   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Namibia agosto 2009!

ok, è quasi definitivo: questa estate passerò circa 25 giorni in Namibia!

Attualmente sto valutando alcuni costi (principalmente i voli, poi parto con le prenotazioni) e il tipo di auto (sicuramente un 4x4, nello specifico un Toyota Hilux, probabilmente con tenda sul tetto).

ho già avuto modo di confrontarmi con chi in Namibia c'è stato e la conosce bene (thanks to Roiter & Sister ), ora sto giusto ottimizzando alcuni costi perchè, tra una balla e l'altra, anche questo sarà un viaggio costosetto (3500-3700 euro/persona su base 2 partecipanti per la divisione delle spese).

ho ancora qualche dubbio sul tipo di assicurazione auto da fare (c'è quella base, che mi lascia una franchigia di circa 2200 euro, oppure con poco meno di 400 euro potrei azzerarla...) e su alcuni posti dove dormire (tenda+lodge risparmiando qualcosa o solo lodge, però con costi maggiori?)

ho visto che i posti sono ben tenuti, le strade sono sterrate ma in buono stato (farei per pochi euro l'assicurazione gomme+vetri così almeno su quello sarei tranquillo), i campeggi sono stra-puliti e il paese in generale è molto sicuro (ovvio, le persone poco raccomandabili ci sono ovunque, ma basta stare un po' attenti... )

farei un tour che dalla capitale Windhoek scende un po' a sud, per poi risalire fino al Swakopmund, poi un pezzetto di Skeleton Coast lì vicino e quindi su fino alle Epupa Falls. Poi di nuovo verso sud in direzione Etosha, quindi qui devo decidere se tornare verso Windhoek oppure fare un pezzetto di Caprivi...

ecco il mezzo che userei per muovermi in Namibia (guida a destra )

ecco la Namibia

si accettano suggerimenti, idee, consigli ecc.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:22   #2
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2530.php

http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2500.php

http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/2520.php

http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/6530.php

http://www.viaggiavventurenelmondo.i...iaggi/9455.php

un po' di spunti vari
Old 02-02-2009, 16:53   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

denghiu
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 03-02-2009, 00:11   #4
gianfiba
Member

Iscritto dal: Oct 2006
La Namibia è così bella e varia che ho dovuto tornarci tre volte e ancora non ho finito.
Mi manca la Skeleton Coast lungo la costa. Mi sono fermato a vedere le otarie di Cape Cross perché avevo una macchina normale, ma con un fuoristrada e almeno due gomme di scorta si dovrebbe fare tranquillamente.
Però non ti perdere la strada che da Twyfelfontein raggiunge la costa vicino a Torra Bay, il paesaggio è da mozzare il fiato.
Ti raccomando anche il Twyfelfotein Country Lodge, un po’ spartano e costoso ma in una posizione unica, ci ho passato un capodanno favoloso.
http://www.namibialodges.com/twyfelfontein.html
A Swakopmund devi invece fermarti al Rest Camp Comunale, c’è una varietà di chalet incredibile.
Al parco Etosha conviene fermarsi almeno tre giorni in ciascuno dei tre campi di Namutoni, Halali e Okaukuejo altrimenti non si riesce a girarlo per bene.
E poi, ovviamente, non ti perdere Luderiz e Sesriem.
Lungo la Caprivi non c’è nulla di interessante da vedere, si attraversa la zona più povera del paese con un sacco di gente a piedi lungo la strada. Ci sono passato solo per andare sul delta dell’Okawango e per percorrerla tutta bisognava avere la scorta dell’esercito a causa della guerra con l’Angola, che non so se è finita.
Devi invece andare a Nord ma nella zona degli Himba che ho rimandato al prossimo viaggio.
Se ti serve qualche notizia particolare ho solo piacere a parlare dei posti più belli che ho mai visto.
gianfiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 11:36   #5
gianfiba
Member

Con Google Earth prova a copiare queste coordinate nella casella “cerca”:

20°34’10.89”S 14°22’08.20”E
è il Twyfelfotein Country Lodge

20°18’40.81”S 13°38’50.09”E
è il cancello di Spingbok per entrare nella Skeleton Coast e poi segui la strada fino a Torra Bay

24°29’12.79”S 15°47’56.68”E
e sei a Sesriem e poi segui la strada che costeggia le dune fino a Sossusvlei.

Poi vai in mezzo al deserto del Namib
24°57’18.59”S 15°51’30.57”E
e trovi un’allegra compagnia
Old 03-02-2009, 13:16   #6
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
allora

premesso che anche per il me il deserto è la classica "meta tanto agognata", ti consiglio di sentire un sito che organizza viaggio del genere:

www.dimensioneavvenura.org

per quanto riguarda la macchina, non potevi fare scelta migliore. le più robuste sul mercato. accertati solo di avere snorkel e filtri dell'aria di ricambio, causa polvere.

ma volete andarci da soli o con una "guida"?

se vuoi meggiori info ti converrebbe chiedere a p.nightmare che nel deserto c'è stato parecchie volte, o magari fare un salto sul forum www.fuoristrada.it dove ti possono consigliare al meglio

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4

Ultima modifica di -dieguz- : 03-02-2009 alle 13:20.
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 23:34   #7
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
anch'io VOGLIO
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 17:19   #8
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
anch'io VOGLIO
non c'era quel famoso raid dove facevi un transafrica?

fallo e al ritorno fermati in namibia

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 06-02-2009, 21:57   #9
p.nightmаrе
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
no dai.
non ho sei mesi di ferie
p.nightmаrе è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 00:29   #10
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da p.nightmаrе Guarda i messaggi
no dai.
non ho sei mesi di ferie
mettiiti in malattia, e di che per curarti devi fare un raid africano per trovare erbe medicinale che esistono solo la...

Old 09-02-2009, 12:36   #11
dragonlord
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao
anch'io sono in Namibia in Agosto con un camper 4x4
Ho già più o meno definito buona parte dell'itinerario ,fammi sapere se t'interessa vederlo visto che ci sono diversi tratti in cui sarebbe preferibile viaggiare non da soli.
Giorgio
dragonlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 13:31   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da dragonlord Guarda i messaggi
Ciao
anch'io sono in Namibia in Agosto con un camper 4x4
Ho già più o meno definito buona parte dell'itinerario ,fammi sapere se t'interessa vederlo visto che ci sono diversi tratti in cui sarebbe preferibile viaggiare non da soli.
Giorgio
sono moooolto interessato!!!

hai già deciso i giorni? hai prenotato il volo? il camper 4x4 è un camper vero e proprio oppure è il cliassico Toyota con tenda sul tetto?
Old 09-02-2009, 13:49   #13
dragonlord
Junior Member

Già preso sia volo che camper (Toy Hilux Benzina camperizzato) dal 9 al 31 agosto, e ho già stablto buona parte dell'itinerario con giro in senso antiorario fissando (e prenotando altrimenti si rischia di non trovare più posto) 3 notti all Etosha.
WDH-Spitzkoppe-Etosha-Ruacana-Epupa Falls-Purros-Skeleton Coast-Damarland-Swakopmund-Namib Naukluft Park-Sesriem-Luderitz-Fish River Canyon-WDH
Old 09-02-2009, 13:59   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

io dovrei prenotare i voli in questi giorni (ho visto che costano un po' meno a fine luglio per poi tornare intorno al 24-25 agosto... diciamo sui 1100 euro a persona). Poi, aruota, prenoteremmo l'Hilux (cn o senza tenda, in funzione della disponibilità e dei prezzi dei posti che vogliamo visitare)

questo è il giro che abbiamo "assemblato":

1°giorno Arrivo a Windhoek
Londiningi GuestHouse con colazione

2° giorno: Windhoek – Kalahari (zona di Mariental)
Pernottamento Anib Lodge o Aoub lodge con colazione e cena

3° giorno: Kalahari – Keetmanshoop
Escursione a piedi nella riserva con i boscimani
Quiver Tree Forest Rest Camp Double con colazione e cena

4° giorno: Keetmanshoop - Fish River Canyon
Canyon Village cena e colazione

5° giorno: Fish River Canyon
Canyon Village cena e colazione

6° giorno: Fish River Canyon -Aus
Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena

7° giorno Aus – Luederitz - Aus
Visita della città fantasma di Kolmanskop
Klein Aus Vista Lodge con colazione e cena

8° giorno – Aus - Namib Desert (Sossusvlei) 500 km
Chiedere il permesso x il tour del giorno successivo nel Namib Desert
Pernottamento Sossusvlei Desert Camp

9° giorno: Namib Desert
Pernottamento Sossusvlei Desert Camp

10° giorno: Namib Desert – Swakopmund
Oasi di Goanikontes
Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione

11° giorno: Swakopmund
Crociera nella laguna di Walvis Bay inclusa
Cornerstone Guesthouse con colazione o See Breeze con colazione
Facoltativa Sandwich Harbor

12° giorno: Swakopmund – Damaraland (UIS)
Pernottamento Brandberg White Lady Lodge con colazione e cena

13° giorno: Damaraland (UIS) – Kamanjab
Toko Lodge Double con cena e colazione
Possibilità di effettuare tour elefanti nel deserto

14° giorno: Kamanjab – Epupa Falls
Omarunga Camp cena e colazione

15° giorno : Epupa Falls
Escursione villaggio himba con un tour organizzato dal lodge.
Omarunga Camp cena e colazione

16° giorno: Epupa Falls – Kamanjab
Pernottamento Kavita Lion Lodge (lion feed) o Otjitotongwe lodge (cheetah)
Escursione organizzata dal lodge

17° giorno: Etosha
Pernottamento all’Okuakuejo Rest Camp

18° giorno: Etosha
Pernottamento al Halali Rest Camp

19° giorno - Parco Etosha
Pernottamento
Onguma Bush Camp Double con colazione e cena

20° giorno: Rundu (Fiume Okavango)
Poco fuori Etosha, vicino a Tsumed, si trova Lake Otjikoko, una buca profonda 90 metri che presenta sulle pareti una varietà di colori incredibili.
Kaisosi River Lodge on the Okavango River in Namibia o Kavango Riverlodge con colazione e cena
Gita guidata sul fiume

21° giorno: Rundu – Popa Falls
Mahangu Safari Lodge con colazione e cena

22° giorno Mahangu park
Mahangu Safari Lodge con colazione e cena

23° giorno: Caprivi – Grootfontein
Pernottamento Roy's Camp Double cena e colazione

24 giorno – Grootfontein – Otjiwarongo
Bush Pillow Guest House con colazione
Visita al Cheeetah Conservation

25° giorno Windhoek
Consegna auto e aereo
Old 09-02-2009, 15:19   #15
dragonlord
Junior Member

Io ho messo il giro in senso antiorario innanzitutto perchè le temperature al sud verso fine Agosto sono un po più elevate e anche perchè l'Etosha è consigliabile farlo all'inizio visto che dopo aver visto molti animali in libertà perde un po del suoi fascino.Noi in genere non prenotiamo mai nessuna sistemazione per non avere troppi vincoli, mettere l Etosha all'inizio ci ha permesso di poter prenotare i campeggi all'interno del parco senza problemi per l'itinerario.
Il volo l'abbiamo preso prima di Natale con LTU intorno ai €900 da Monaco.
A Monaco andiamo in macchina, non è lontano, non costa molto, e comunque sempre di meno che altri,non si fanno scali, non si perdono i bagagli e non si rischiano ritardi o cancellazioni come ad Agosto,e non solo, dagli aeroporti italiani.

D 09 Flight Monaco-Windhoek 21.30 / 06.00
10 Ritiro camper - Spitzkoppe
11 Spitzkoppe - Otjiwarongo - Cheetah CF - Otavi - Tsumeb
12 Tsumeb - Namutoni
13 Namutoni - Halali
14 Halali - Okaukujeio
15 Okaukujeio - Otjitotongwe
D 16 Otjitotongwe - Ruacana - Kunene River Lodge
17 Kunene River Lodge - Epupa Falls
18 Epupa Falls - Opuwo - Ongongo
19 Ongongo - Purros
20 Purros - Palmwag
21 Palmwag - Cape Cross - Ugab River
22 Ugab River - Swakopmund
D 23 Swakopmund - Walvis Bay
24 Walvis Bay- Namib Naukluft Park
25 Namib Naukluft Park - Solitaire - Sesriem
26 Sesriem - Aus
27 Aus - Luderitz - Aus
28 Aus - Ai-Ais
29 Ai-Ais - Fish River Canyon - Keetmanshoop
D 30 Keetmanshoop - Windhoek
31 Flight Windhoek - Monaco 07.45 / 18.00

Purtroppo non riusciamo ad includere l'Okawango, non ci stiamo in 3 settimane, lo includeremo nel prossimo viaggio in Botswana.
Noi pensiamo di utilizzare solo camping, il più possibile al di fuori delle rotte turistiche, e al limite solo qualche guest house al Sud se fa troppo freddo per il camper.
Old 09-02-2009, 22:48   #16
gianfiba
Member

A Keetmashop devi vedere la Quivertree Forest, possibilmente al tramonto, e la Giant’s Play Ground che sono gestite dal Quivertree Forest Rest Camp.
Hanno anche dei ghepardi in grandi gabbie dove fanno entrare gli ospiti verso le ore 5 assieme ai padroni per l’ora del pasto.
I bungalow poi sono i più strani che abbia visto, semisferici tipo igloo ma comodi e accessioriati.

Per andare a Kolmanskop ci vuole il permesso che io ho chiesto a Windhoek.

A Sesriem hai scelto un albergo bello e costoso. Io ho preferito il Wellrede Guest Farm che costa 5 volte meno. Lo trovi a queste coordinate 24°18’57.92”S 15°54’37.50”E

Da Walvis Bay puoi fare un salto alla duna 7 (22°58’13.29”S 14°35’48.47”E) per provare a scalarla.

Se da Goanikontes vuoi percorrere la Welwtschia Drive devi prendere il permesso all’ufficio turistico di Swakopmund e puoi arrivare fino alla grande Welwtschia Mirabilis che sta lì da oltre 5.000 anni, un po’ sbruciacchiata ma in buona salute.

L’ Otjitotongwe Cheeta Guest Farm è a circa 30 Km da Kamanjab. Mi ci sono fermato solo un attimo per vedere i due ghepardi che, come grossi gattoni, hanno cominciato a leccarmi le braccia ancora ustionate dal sole con delle lingue peggio di raspe. Sono state delle foto molto sofferte.

Se al parco Etosha non riesci a vedere i leopardi, puoi fermarti all'Eldorado Leopard & Cheeta poco dopo l’uscita di Okaukuejo, ci vuole una mezzora per scovarlo in cima a qualche albero del parco.

Per DRAGONLORD, se vai da Palmwag a Cape Cross penso che entrerai nella Skeleton Coast attraverso il cancello di Sprigbok fino a Torra Bay e poi scenderai lungo la strada costiera.
Mi piacerebbe avere informazioni su quest’ultimo tratto di strada per metterla in programma per un prossimo viaggio.

Ultima modifica di gianfiba : 09-02-2009 alle 22:51.
Old 11-02-2009, 09:56   #17
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Io aspetto le foto...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 10:03   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da hikari84 Guarda i messaggi
Io aspetto le foto...
ma se ci devo ancora andare!

ah, se vuoi ho una mia foto sulla luna mentre pianto la bandiera americana
Old 11-02-2009, 10:13   #19
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 10:17   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da hikari84 Guarda i messaggi
preferisci quella dove pianto la solita bandiera a Iwo Jima?

o quella dove bacio una infermierina alla fine della II guerra mondiale?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP