|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
SBAGLIO IO?
Ho una sorella adolescente [16 anni] con la quale normalmente ho uno splendido rapporto. E' stata un annetto con un tizio più grande di lei di 3 anni. Rapporto fatto di alti e bassi, come tutti. Ma sono entrata nel merito solo quando sono stata interpellata, cercando di consigliare e aiutare laddove possibile evitando di essere cmq invadente. Ad un certo punto lei viene a sapere che lui l'ha tradita e dopo giorni di lacrime decide di perdonarlo e proseguire la storia. Io nera e ovviamente contraria..ma alla fine non stava a me dirle cosa fare, al massimo cercare di farle vedere il tutto da un punto di vista più adulto ed esterno alla cosa. Ma vabbè, è andata avanti per un altro paio di mesi dove lui si è comportato come l'ultimo dei vigliacchi, cercando ogni pretesto per mollarla...finchè effettivamente non l'ha fatto. Questo ad agosto. Da li un dramma. Pianti continui, la voglia di studiare che manca, la ribellione nei confronti di tutto e tutti. Ho provato a starle ancora più vicina, cercando di ricordare cosa si prova a 16 anni quando la tua prima vera storia finisce e ti sembra che tutto ti crolli addosso. Nel frattempo lui ha continuato a comportarsi da infame, illudendola, facendosi sentire solo per assicurarsi di avere ancora un burattino con cui giocare nei momenti di noia, umiliandola, addossandole colpe che non ha, solo per lavarsi la coscienza. Tra parentesi lui aveva già un'altra storia e il chiaro intento era quello di tenersi una seconda scelta nel caso in cui le cose con la nuova tizia finissero male. Insomma, tutto visto e rivisto. Indescrivibile la rabbia che si prova nel rendersi conto di essere effettivamente impotenti. Di doversi fermare a qualche consiglio poi puntualmente ignorato. Vederla star male, vederla sbagliare, pensare "vabbè, tanto poi passa" ma vedere che alla fine cambia poco e nulla. lei che continua a cercarlo, lui che la usa a mò di zerbino per poi sparire nel nulla con la tizia ufficiale. Una settimana fa la svolta: evidentemente le cose con l'altra son finite male e lui è tornato da lei. Stanno nuovamente insieme. Non posso farci nulla, la cosa mi disgusta ma non posso certo decidere per lei. Certo non riesco ad appoggiare la cosa.
Oggi mi telefona e mi dice: "cri, ho bisogno di un favore. *tizio* dovrebbe venire a casa, puoi non dirlo alla mamma?". Sono diventata una furia. Tutto ma questo no. Rivedermelo a casa, vederlo con quella faccia da stronzo che si comporta come se niente fosse..no, non ce la potevo fare. Addirittura poi coprirla...le ho detto che se voleva vederlo, doveva farlo fuori di casa e di non provarsi a portarmelo davanti. C'è rimasta male, ovvio. Ora son qui che mi faccio mille domande. Ho fatto bene? ho sbagliato? la cosa che mi dispiace è vedere che lei si sta allontanando tirando su un muro. Probabilmente sto perdendo la sua fiducia...non voglio sostituirmi a mia madre ma di fatto lei non c'è mai e mia sorella, in ogni caso, cerca me, forse perchè abituata a farlo. Non ho voglia nemmeno di fare il tiranno della situazione..ma non approvo una situazione che so la porterà a stare ancora male. Non posso far altro che questo..ma, mi chiedo, mi si ritorcerà contro? potrà servire a qualcosa? è sbagliato? non posso impedirle di stare con lui, ma almeno posso evitare di "agevolare" in un qualche modo il loro rapporto. Sbaglio io? ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
foto sorella?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Bah, girlpower è di là e a me di ste storie sentimentali non me ne frega niente, razza di esseri irrazionali che non siete altro
![]() ![]() ![]() Se eri un Vulcaniano e seguivi la via della logica di Surak, non avevi di sti problemi Ah, e si, sbagli, se vuol star col suo tipo affari suoi, perchè ti intrometti? Fatti gli affari tuoi
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
ha 16 anni, capirai i suoi errori tra qualche anno.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questo è indubbio. E non pretendo certo di essere io a "illuminarla". Mi chiedo solo come comportarmi oggi. Tu le avresti detto: "ok, portalo pure a casa, ci penso io alla mamma" e magari saresti anche uscito in modo da essere meno invadente possibile?!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, andare a dirlo alla mamma è un pò infantile come cosa.... sai, tra 2 anni la tipa diventa pure maggiorenne teoricamente ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
hai fatto bene,
Tua sorella non può cercare la tua complicità su cose su cui non sei d'accordo. tu lo fai per il suo bene. lei può sbagliare DA SOLA ma non può chiedere di assecondarla nei suoi sbagli. IMHO faresti bene a chiarire col ragazzino (perchè questo NON è un uomo) che da te non avrà mai altro che avversione totale e sistematica in ogni circostanza ed occasione. più di questo non puoi fare.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
hai fatto benissimo invece.
se lei vuole sbagliare va bene, alla fine ci siamo passati un pò tutti ma se ti allontana poi non può pretendere che tu la copra. per ciò che riguarda la storia massimo disgusto per il tipo.. ma alla fine, un bastardo nella vita può capitare e forse, solo sbattendoci la testa e soffrendo si comprende l'errore. questo è un percorso che lei deve fare da sola, dove nessuno può mettere le mani, per quanto ci si senta impotenti. vorremmo sempre evitare il dolore alle persone che amiamo ma non è possibile. quindi lascia che faccia questa esperienza, seguendola "da lontano", con discrezione. per il fatto della casa invece hai fatto bene. se e quando lei tornerà sull'argomento, le spiegherai che è libera di farsi del male, ma non può chiedere a te di contribuire a tutto questo. che non è rispettoso portarsi un ragazzo in casa di nascosto sapendo che non è gradito.. e non per antipatia, ma perchè tu, come sorella, pensi al suo bene. e che lei capirà solo crescendo. essere una buona sorella o una buona amica non vuol dire acconsentire a tutto, dando ragione a prescindere. vuol dire star vicino, pur non condividendo ma anche dire in faccia ciò che si pensa, esprimere dissenso e non contribuire al male della persona.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Io l'avrei lasciata fare,tanto se il rapporto era gia a rischio non durerà molto e prima o poi scoppiano.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
fatto male, dovevi dirgli che lui poteva venire a casa ma tu l'avresti detto a vostra madre. lei si sarebbe incazzata e avresti potuto affrontare un discorso sul perchè si vergogna del suo "ragazzo"; sarebbe stato utile per fargli aprire gli occhi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Se sei incerto tieni aperto, secondo me.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
forse parlare con lui non è opportuno.. sai come andrebbe di corsa a far la vittima da tua sorella mettendotela contro
![]() considera che lei è succube.. ergo secondo me è solo con lei che devi dialogare, quando avrai un'occasione adatta..
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se mi trovassi in una situazione simile, direi fino in fondo ed esattamente tutto ciò che penso, senza fare alcuna omissione, senza reticenze ed "andando giù pari". Per me, tenere a qualcuno e volergli bene NON significa assecondarlo, dargli corda, essere accondiscendenti e star zitti quando l'altro sta facendo qualcosa che non condividiamo/giudichiamo profondamente sbagliato/lo farà soffrire, ad es. quando vediamo che si sta facendo fare del male e calpestare, ma prendersi la responsabilità anche di dire cose che sappiamo benissimo saranno inizialmente sgradite, difficili da accettare, scomode e spiacevoli. Fai capire a tua sorella che se lei stessa non ha rispetto di se, nemmeno gli altri ne avranno di e per lei. Ultima modifica di ania : 31-01-2009 alle 15:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quanto a mia madre..un pò per carattere, un pò perchè effettivamente lontana da quella fase della vita...l'unica cosa che riesce a fare è scontrarsi, minacciando di non farla più uscire di casa, rimproverandola per i voti che nel frattempo calano a picco ecc ecc. Non sono madre e, come ho già detto, non voglio sostituirmi a lei. Solo che non trovo utili certi atteggiamenti e non mi sento di mantenere la stessa linea. Preferisco parlarle, come se avesse la mia età..non pretendendo però che possa rispondermi/reagire come se effettivamente avesse 10 anni di più.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.