Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 10:37   #1
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Spegnimento improvviso ma temp. ok e ram ok,di chi la colpa?

Come da titolo,il computer ha preso a spegnersi come se staccassi il cavo di alimentazione,e lo sta facendo sempre più spesso,stà diventando un grosso problema...ma:
1)le temperature sono basse
2)per la ram ho dato una passata con memtest86 e sono apposto
3)non è un problema software/legato a windows perchè è successo anche mentre stavo usando un cd live di linux

Quindi il punto è...motherboard o alimentatore?

Dell'alimentatore ho provato le tensioni col tester,la 5v e la 12v,sia in idle sia sotto carico e sono apposto,forse un pelino alte ma cmq stabili.

Altri indizi:
da 1 anno il pc soffre di problemi di fake-boot..quando si accende,il led verde sul case si illumina,partono le ventole,ma non accade nient'altro,nessun segnale video,nessun bip,gli hd non partono(non si sente il loro clack).In queste condizioni devo togliere la corrente col pulsante sull'alimentatore e ridarla,a quel punto premo l'accensione e parte normalmente.
Ho avuto modo anche di verificare le tensioni con il tester in questa condizione di fake-boot,e quando accade le tensioni 5v e 12v sono erogate correttamente.

A settembre si è fulminato lo slot pci express 16x...stò usando la vga in quello 2x universale...

Lo spegnimento non dipende dal carico,anzi spesso accade quando il computer è in idle.
Ho notato che può funzionare per diverse ore senza problemi,ma quando si spegne,se si insiste a riaccendere subito,è molto probabile che entro 20 min si ri-spenga.

Quindi...che faccio?
se cambio alimentatore e non è quello mi resta sul groppone.
Se cambio mobo+cpu+ram e non è colpa della mobo,alla fine ho cmq aumentato la potenza del pc,ma ci spendo molto di più e poi non prevedevo di aggiornare già adesso...è un bel dilemma..

La mia configurazione:

Motherboard: Asus a8n-e
alimentatore: enermax noisetaker 485w
cpu:athlon 64 3800+
ram:2x512 ddr400 kingstone(certificate compatibili anche sul manuale)
vga:sparkle geforce 7900gs
scheda audio:soundblaster live 1024

Grazie in anticipo a chiunque mi volesse dare una mano
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 13:01   #2
gnaogab
Member

L'Avatar di gnaogab

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vigevano
Mi metto in coda.....
Anch'io ho tra le mani un PC che dà lo stesso problema.
Funziona tranquillo e di botto si ferma. Alimentatore no... avrà 6 mesi ed è un 600W. All'inizio il proprietario era convinto che era colpa delle schifezze raccolte da internet, quindi formattone e xp licenziato. Nessun cambiamento.
Temperatura della CPU non sembra, rimane sempre nei valori ottimali....
Mobo Asus PV5xxx (non ricordo) Intel D930, 2x512 DDR2 PC4200, NVidia X1600 pro da 512Mb, Maxtor SATA 320Gb.
La ventola della CPU è una coolmaster da 12cm più grossa di quella che dà intel....
Va bene lavorare e cambiare i pc, ma non far buttar via i soldi alla gente.

GAb
[SIZE="1] IBM XT 8088 Dos 2.1; IBM 8086 1Mbram 4.0;286 hd 20Mb Dos 5.0;386Dos 6.0;486 8Mb ram Win 3.1; P2 400Mhz HD 40Mb 64Mb ram Win2000; P3 1Ghz hd 4Gb 128Mb ram XP; P4 3Ghz 3Gb ram 320 Gb HD WinXp;Dualcore 3Ghz 4Gb ram[/size]
gnaogab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 21:35   #3
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
allora forse potrà interessarti che nel frattempo io ho risolto:era l'alimentatore.
Sostituito quello non ho più avuto uno straccio di problema:non si spegne più ed ho risolto pure i problemi di fake boot...
tutta colpa del maledetto enermax(ed è il secondo di fila a dare problemi,infatti era quello che mi avevano dato in sostituzione del primo in garanzia... )

editurtroppo dopo 20 giorni senza problemi la mobo è morta...quindi non era l'alimentatore...o comunque non solo quello

Ultima modifica di Viridian : 12-03-2009 alle 15:27.
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Windows 11 23H2, ricerca nel menu Start ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian