Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2009, 02:37   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
[ASSURDO] Il copyright su una torta

Ci sono cose che ancora mi lasciano stranito, anche se forse la parola giusta è INCAZZATO e una di queste cose è "la ricetta della torta zurigo". Non so quanti di voi sanno che è segreta e se non ho capito male ha una specie di copyright sulla ricetta, infatti questa è stata depositata nel 2003 presso il notaio Orali di Pinerolo. Se cercate "torta zurigo" su google il primo link che vi appare è quello del sito della torta zurigo di pinerolo che a quanto pare è l'unico luogo in cui si fa la torta originale. Sempre sul sito trovate una panoramica che descrive gli ingredienti ma non descrive le procedure.
Ma vi rendete conto??? Io la trovo una cosa ASSURDA! Quindi io domani dico che la torta margherita originale l'ha inventata un mio avo e deposito la ricetta e nessuno mi può dire nulla! Capisco il copyright per delle grandi invenzioni che cambiano il mondo, e se mi sforzo lo posso capire per ALCUNI software, ma non accetto che i tipi di pinerolo sono padroni esclusivi di avere una ricetta per qualche motivo stupido che va a coprire il vero motivo... i soldi!!!

Voi che ne pensate??? Cmq dalla descrizione dal sito sto elaborando una ricetta che presto pubblicherò così imparano
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 08:48   #2
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy

roba da perderci il sonno, in effetti....

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 08:54   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Old 30-01-2009, 09:51   #4
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
boicottiamo le torte coperte da copyright!!!

Old 30-01-2009, 11:21   #5
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
va che e' abbastanza normale eh....
vedi la sacher o il gianduiotto...

serve anche per preservare le ricette tradizionali, ed evitare di trovarsi un gianduiotto alle nocciole e caramello, o una sacher con panna e fragole
Old 30-01-2009, 11:43   #6
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
fatti dire la "ricetta" della coca cola
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:47   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
Ci sono cose che ancora mi lasciano stranito, anche se forse la parola giusta è INCAZZATO e una di queste cose è "la ricetta della torta zurigo". Non so quanti di voi sanno che è segreta e se non ho capito male ha una specie di copyright sulla ricetta, infatti questa è stata depositata nel 2003 presso il notaio Orali di Pinerolo. Se cercate "torta zurigo" su google il primo link che vi appare è quello del sito della torta zurigo di pinerolo che a quanto pare è l'unico luogo in cui si fa la torta originale. Sempre sul sito trovate una panoramica che descrive gli ingredienti ma non descrive le procedure.
Ma vi rendete conto??? Io la trovo una cosa ASSURDA! Quindi io domani dico che la torta margherita originale l'ha inventata un mio avo e deposito la ricetta e nessuno mi può dire nulla! Capisco il copyright per delle grandi invenzioni che cambiano il mondo, e se mi sforzo lo posso capire per ALCUNI software, ma non accetto che i tipi di pinerolo sono padroni esclusivi di avere una ricetta per qualche motivo stupido che va a coprire il vero motivo... i soldi!!!

Voi che ne pensate??? Cmq dalla descrizione dal sito sto elaborando una ricetta che presto pubblicherò così imparano
tale torta è opera dell'ingegno e dell'intelletto di un essere umano? e allora può essere protetta da copyright, pochi cacchi. soprattutto se a questa persona piace far soldi, quindi non và in giro canterellando la ricetta della sua creazione.

e cmq tu puoi anche andare a brevettare l'idea della ruota dicendo che è di un tuo lontano parente, ma poi devi provarne l'autenticità
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:51   #8
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
reverse engineering e risolviamo il problema
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 11:59   #9
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
della torta sacher c'è la ricetta
vabbè si vede che sul copyright la pensiamo in maniera diversa....
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 12:03   #10
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
reverse engineering e risolviamo il problema
ok, mi offro come assaggiatore!
Old 30-01-2009, 12:03   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
della torta sacher c'è la ricetta
vabbè si vede che sul copyright la pensiamo in maniera diversa....
il copyright è protetto da una serie di leggi che vanno rispettate, e se è stata registrata al copyright vuol dire che anche le torte ne sono soggette. per quanto ci riguarda, potresti anche di cartone e vernice, fare qualche schizzo e registrarlo, e nessuno può dirti che hai sbagliato, anche se è una cagata
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 12:25   #12
-cloe-
Junior Member

L'Avatar di -cloe-

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Barletta
Quote:
Molto interessante questa torta...

Ho trovato in rete questa ricetta: http://www.pasticceriainternazionale...ionali_03.html
Credo proprio che la proverò.
Old 30-01-2009, 12:43   #13
letizia83
Member

L'Avatar di letizia83

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
va che e' abbastanza normale eh....
vedi la sacher o il gianduiotto...

serve anche per preservare le ricette tradizionali, ed evitare di trovarsi un gianduiotto alle nocciole e caramello, o una sacher con panna e fragole
Veramente io la Sacher con panna e fragole l'ho mangiata nel bar Sacher a Salisburgo, che è uno dei punti vendita ufficiali, quelli con la ricetta segreta. Anche chi ha il copyright poi fa delle varianti per i gusti di tutti. Non puoi fare un locale che vende una sola cosa, penso. E' marketing, mica sono scemi....Sai a quanti non piace la marmellata di albicocche? E lì la fanno con quella di fragola. O con la nutella Certo, preservano l'originale ma lo variano eccome, i furbacchioni
Old 30-01-2009, 15:12   #14
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da letizia83 Guarda i messaggi
Veramente io la Sacher con panna e fragole l'ho mangiata nel bar Sacher a Salisburgo, che è uno dei punti vendita ufficiali, quelli con la ricetta segreta. Anche chi ha il copyright poi fa delle varianti per i gusti di tutti. Non puoi fare un locale che vende una sola cosa, penso. E' marketing, mica sono scemi....Sai a quanti non piace la marmellata di albicocche? E lì la fanno con quella di fragola. O con la nutella Certo, preservano l'originale ma lo variano eccome, i furbacchioni
proprio perchè sono i titolari dei diritti possono permettersi le variazioni.

Ma se tu sei il signor Gargiulo e metti in vendita una torta fatta con pesche e amaretti chiamandola sacher...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 15:15   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

che c'e' di strano ? e' la stessa cosa della coca cola e di altre ricette coperte da brevetto...

c'.'a.z'.a

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian