|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Due access point nella stessa rete: problema di routing
La mi a rete casalinga è composta da un modem senza marchio (il chipset è Texas Instruments) in modalità bridge la cui uscita eth è collegata alla porta internet di un router Sitecom WL-153 che fa la connessione PPPOE.
Il modem ha indirizzo IP 192.168.1.1 Il router Sitecom ha dhcp disabilitato e IP fisso 192.168.1.2 ed è impostato in modalità access point con un suo SSID. Ad una delle 4 porte LAN del router Sitecom è collegato un ulteriore access point Sparklan il cui IP fisso è 192.168.1.3 e un SSID diverso da quello del Sitecom. Ho un pc con IP fisso 192.168.1.10 che si connette alla wifi fornita dal Sitecom e uno con IP fisso 192.168.1.11 che son connette alla wifi fornita dallo Sparklan. Entrambi i pc si connettono ad internet, entrambi hanno il gateway impostato a 192.168.1.2 Entrambi i pc pingano l'AP a cui sono collegati e quello a cui non lo sono, ma non si pingano tra loro. Per chiarire: dal pc 192.168.1.10 posso pingare 192.168.1.2 e 192.168.1.3, ma non 192.168.1.11 e viceversa. Su entrambi i pc i firewall sono disattivati. Con questa configurazione dovrebbe essere possibile pingare un pc dall'altro? Se sì, dove sbaglio? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
in teoria si! per me il problema è sui pc.
prova ad utilizzare un programmino tipo look@lan lo trovi in qualsiasi motore di ricerca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Qual e può essere il problema sui pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
su entrambi gli AP hai impostato il router come gateway?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sullo Spaklan sì, ho impostato 192.168.1.2 come gateway, sul Sitecom no, lui stesso è 192.168.1.2
Il Sitecom mi fa (mi dovrebbe fare) da router e da AP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ci riprovo!
Alcuni access point per creare vlan diverse utilizzano SSID diversi che non permettono di vedere tutte le reti collegate sotto. Per verificarlo puoi mettere lo stesso SSID su tutti e due gli AP. impostare il gateway sull'AP non è obbligatorio a meno che tu non voglia programmarlo dall'esterno. Lui funziona in modalità trasparente è il pc che dialoga con il resto della rete, puoi addirittura dargli un altro indirizzo come 172.16.1.1 ma diventa una rottura se devi programmarlo spesso perchè devi cambiarti l'ip sul pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho messo 192.168.1.2 come gateway solo a... 192.168.1.2, è se stesso... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Il problema era quel fottuto di Vista, credo.
Ho, non so come, spostato la sua rete da pubblica in privata e adesso lo vedo anche dall'altro computer. Prima probabilmente, anche se il firewall era disabilitato, la rete era pubblica e quindi evidentemente non rispondeva al ping. Ora tutto è come mi aspettavo che fosse. Grazie a chi mi ha dato retta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.