|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scelta obiettivo Canon x Panorami
Salve ragazzi, sono da poco approdato nel mondo delle reflex digitali e possiedo una EOS 1000d. Devo essere sincero, il 18-55 stabilizzato che è in kit non mi ha soddisfatto appieno.. volevo quindi chiedervi che obiettivo posso acquistare per fare panorami, dato che sono il tipo di fotografia che prediligo!
Grazie anticipatamente ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Se ti interessano le "larghe vedute" :
Canon 10-22 / Sigma 10-20 / Tokina 11-16 sono i più gettonati
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uno è meglio degli altri?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
considera sempre il fattore di moltiplicazione ... sulle "piccole" reflex di casa Canon dovrebbe essere 1.6 (almeno, sulla mia EOS 20D è 1.6) e quindi un 10mm diventa un 16mm
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
beh hai spesso necessità di qualcosa di + spinto?
![]() la foto di panorami sarebbe...? paesaggi? un 10-xx è adatto solo a certi tipi di foto, con un primo piano importante che catturi l'attenzione se lo scopo è fare una foto di larghe vedute tanto vale fare 2 foto con il 18-55 ed attaccarle in photoshop da quell'obiettivo chiamato ciofegon ho visto foto meravigliose, anche stampate 30x45 se non si è soddisfatti io inizierei a scegliere soggetti/momenti migliori ...se il problema evidente è quando si scatta contrsole penserei ad un 10-22 o 17-40 per limitare flare e riflessi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si per panorami intendo paesaggi. Non saprei spiegare, è come se mancasse qualcosa proprio nelle foto, nelle inquadrature.. qualcosa che magari con le compatte digitali riuscivo a cogliere, mentre con questa macchina fotografica no. Io ho dato egoisticamente colpa all'obiettivo... però magari non è così. Sai di cosa sento la mancanza? Di larghezza, è come se il campo di visuale fosse troppo stretto... quasi quadrato. Lo vorrei più "largo"
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Per la verità sulle compatte è più quadrato (rapporto 4:3 anzichè 3:2)
![]() Sicuro che sia un problema di lente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Il problema non è tutto della lente, ma a quanto mi apre di capire, è un problema di composizione. Probabilmente con la compatta avevi una lunghezza focale equivalente troppo lunga per i paesaggi, mentre anche con un semplice 18mm (circa 28 in FF), l'angolo di ripresa è più ampio. Se il punto è questo, cerca un po' di articoli sulla composizione per la fotografia di paesaggi (questo è un primo esempio). E poi guardati le foto di paesaggisti famosi, uno su tutti Ansel Adams, ma anche uno bravissimo di adesso, Colin Prior. Prima di prendere una lente, vedi se riesci ad ottenere quello che vuoi con quello che hai. Poi fai sempre in tempo a comprare roba!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
studiati un buon manuale sulla composizione di foto sperimenta con vari diaframmi e magari filtri e cavalletto, quindi prova qualche programma per fare panoramiche e solo quando sentirai i limiti del tuo obiettivo saprai se ti serve più nitidezza, più grandandolo, più luminosità ecc...
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli ragazzi, ne farò buon uso.. promesso
![]() Pensavo di andare a Barcellona per fotografare la Sagrada Familia, potrei farci un po' di pratica e di esercizio. Volevo poi farvi una domanda su quel link che mi avete passato. Cito una parte: "Positioning The Horizon An important part of photography composition - if the horizon is bang in the middle of the picture, it will cut it in half. It is usually much better to have it distinctly above half-way point or distinctly below the half-point in the picture. Try positioning it one third from the top or bottom of the picture using the Rule of Thirds." Sarà che non sono pratico del linguaggio tecnico in inglese..o sono io impedito, ma cosa si intende per one third? Cioè mi sfugge quale sia il consiglio, la regola del terzo l'ho capita... però questo no ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ragazzi, forte dei vostri consigli ho fatto anche io un piccolo album su flickr, link in firma.. se voleste dare un occhiata e commentare vi sarei grato. So che non sono nulla paragonate alle vostre, però se commentate io posso imparare qualcosa. Grazie
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho visto, grazie mille
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.