Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2009, 18:48   #1
speeed999
Senior Member
 
L'Avatar di speeed999
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 525
Nuova legge antipirateria con censura web

"Contro i pirati, censura web"


E' una bozza ma è già polemica

E' arrivata al comitato governativo (sembra messa a punto dalla Siae) la proposta di legge contro la pirateria digitale e ha scatenato l'inferno in rete. A farne le spese potrebbero essere non solo gli utenti ma anche "soggetti come YouTube, a tutto vantaggio di Mediaset e delle altre tv" di ALESSANDRO LONGO

"Contro i pirati, censura web" E' una bozza ma è già polemica
UNA PROPOSTA di legge che, combattendo la pirateria digitale, spinge verso una censura del web. Una censura dall'alto, con un rigore mai visto prima in Italia. E a farne le spese potrebbero essere non solo gli utenti ma anche soggetti come YouTube, a vantaggio di Mediaset e delle emittenti che sentono violati i propri diritti d'autore.

Sono questi aspetti che stanno facendo divampare le polemiche, in rete, sulla prima proposta di legge arrivata al neonato Comitato tecnico governativo contro la pirateria digitale e multimediale. Il documento è trapelato sul web e pubblicato da Altroconsumo, associazione dei consumatori, che lo boccia allarmata: "Il provvedimento appare arcaico, protezionista e contrario agli interessi dei consumatori e dell'innovazione del mercato digitale".

"Ad inquietare sono numerosi punti di quella proposta", spiega a Repubblica.it Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di internet in Italia. "Per prima cosa, si dà una delega in bianco al governo, per attuare nuove misura a difesa del diritto d'autore. I imponendo responsabilità, in caso di violazione, a utenti e a"prestatori di servizi della società dell'informazione". Chi sono questi soggetti? "Nella proposta si parla anche di provider internet, che però per il diritto comunitario, recepito in Italia, non possono essere responsabili di quanto fatto dai propri utenti. Pensiamo allora che la proposta voglia attribuire responsabilità, ora non certe sul piano giuridico, a soggetti come YouTube e a fornitori di hosting".

"Se passasse questa proposta, certo YouTube perderebbe la causa contro Mediaset e altre emittenti che lo denunciano per la presenza di materiale pirata sul portale", aggiunge Scorza. YouTube (e altri portali analoghi) chiuderebbe in Italia, subissato da cause perse, o sarebbe a cambiare molto il servizio solo per gli italiani.

La proposta non parla di misure contro gli utenti che violano il diritto d'autore (scaricando e condividendo file pirata), "ma quella delega in bianco non lascia presagire nulla di buono. Potrebbe essere la nota misura della disconnessione coatta degli utenti da internet, la cosiddetta dottina Sarkozy, che questo governo, la Siae e Fimi hanno già dichiarato di apprezzare". Dottrina che però è ancora in forse e ha già ricevuto una bocciatura dal parlamento europeo perché lesivo dei diritti degli utenti.

Sorprende poi un articolo, nella proposta, che con il diritto d'autore non ha niente a che vedere ma che ha il sapore della censura a 360 gradi: "Attribuzione di poteri di controllo alle Autorità di governo e alle forze dell'ordine per la salvaguardia su tali piattaforme telematiche del rispetto delle norme imperative, dell'ordine pubblico, del buon costume, ivi inclusa la tutela dei minori".

Insomma, una specie di commissione di censura di quello che sta sul web, come avviene per il cinema, ma con ricadute molto più pesanti: perché andrebbe a porre paletti alla possibilità di ciascun utente di leggere o pubblicare una notizia o un video d'informazione. Su uno sciopero non autorizzato, per esempio, o su alcuni fatti potenzialmente diffamanti per un politico. Si noti che una norma simile, il Child Safe Act, voluto da Bush, è appena stata dichiarata anticostituzionale negli Usa. L'Italia andrebbe quindi contro tendenza, se passasse la proposta.

A contorno di tutta la vicenda c'è un giallo. In rete i primi commenti hanno attribuito la proposta alla Siae, che siede al Comitato. La Siae nelle scorse ore ha smentito quest'attribuzione, ma senza entrare nel merito del documento. Ha smentito, insomma, solo di esserne il padre, ma non ne ha negato l'esistenza. Addetti ai lavori continuano però a sospettare che sia stata proprio la Siae a redigerlo. Il motivo è che il nome della Siae appare indicato come l'autore del documento, nelle proprietà del file della proposta di legge trapelato agli addetti ai lavori (e che Repubblica.it ha potuto leggere).

"Crediamo che adesso, dopo questa polemica, si possa tornare a discutere prendendo le distanze da quel documento. Così, del resto, il governo ci aveva promesso: il ministro Sandro Bondi (per i beni e le attività culturali) aveva detto infatti che la proposta di legge sarebbe arrivata al Comunicato solo dopo una consultazione con le varie parti", dice Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. Consultazione che ancora non è avvenuta. Ecco perché i consumatori si sono sentiti traditi all'arrivo di questa proposta di legge.

(27 gennaio 2009)

FONTE



"La rete li affonderà"
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:55   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2898
andremo tutti di opendns.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:07   #3
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
siamo sempre avanti noi
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:07   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
mi pare anche giusto...
di pietro e la rete sono i primi nemici da abbattere per Ilvio dato che non può controllare nessuno dei due (e con di pietro ci aveva provato offrendogli anche un ministero )
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:10   #5
apocalypsestorm
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 85
avete votato un "imprenditore" di parte ? gotetevelo !
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:16   #6
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Bene, tutti questi siti KOMUNISTI non vanno bene

Meno male che silvio c'è!

Censura in cina? Ma va là, in italia siam sempre più avanti!

Grazie a chi ha votato codesta gente rispettosa delle libertà altrui!!!!
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:17   #7
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Mi verrebbe voglio di copiare un Intervento di Fabio80 che in questo momento esprimerebbe perfettamente quello che provo (Dico solo che finiva con "Atroci sofferenze"), ma non mi va di essere sospeso
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:18   #8
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Mi verrebbe voglio di copiare un Intervento di Fabio80 che in questo momento esprimerebbe perfettamente quello che provo (Dico solo che finiva con "Atroci sofferenze"), ma non mi va di essere sospeso
gli interventi indelicati lasciali al mago della sospensione, cioè me medesimo
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:26   #9
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 9050
un sincero grazie a chi l'ha votato.
io l'ho sempre sostenuto, 10€ al mese direttamente su tutti i contratti adsl, anche 20 non mi interessa, per i diritti d'autore, ma poi scarico quello che voglio quando voglio e in quantità che voglio, anche da p2p, voglio vedere se poi non guadagnano lo stesso.
ma una cosa del genere pare essere inconcepibile dalle limitate menti dei nostri governanti.
che schifo.

Ultima modifica di Mr_Paulus : 27-01-2009 alle 19:28.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:33   #10
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
un sincero grazie a chi l'ha votato.
io l'ho sempre sostenuto, 10€ al mese direttamente su tutti i contratti adsl, anche 20 non mi interessa, per i diritti d'autore, ma poi scarico quello che voglio quando voglio e in quantità che voglio, anche da p2p, voglio vedere se poi non guadagnano lo stesso.
quoto quanto detto.
faccio presente una notizia trovata sull' "hardware di Tom"
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16802
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core i7@3.2ghz+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:37   #11
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
se berlusconi avesse avuto una compagnia telefonica al posto di una televisiva, la fibra ottica ci uscirebbe dal culo.. tanto sta' che.. godiamocelo.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:39   #12
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
gli interventi indelicati lasciali al mago della sospensione, cioè me medesimo
tanto ti sorpasso
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:22   #13
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Rise of the Ronin
Messaggi: 4106
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
se berlusconi avesse avuto una compagnia telefonica al posto di una televisiva, la fibra ottica ci uscirebbe dal culo.. tanto sta' che.. godiamocelo.
uhauhauha pienamente d'accordo
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:28   #14
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
andremo tutti di opendns.
Già fatto da almeno tre anni. ^^
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:40   #15
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7268
Già ha messo il carcere per un mp3 scaricato grazie a pitale Urbani e ora un'altra bella leggina per le sue aziende per vincere le cause contro youtube e altri oltre che per controllare quello che passa su internet.

Un vivo grazie a chi lo ha votato.
Ricordatevi anche questo alle prossime elezioni, dovrebbe far piacere ai masochistì.


proposta-di-legge.pdf
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:42   #16
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Già ha messo il carcere per un mp3 scaricato grazie a pitale Urbani e ora un'altra bella leggina per le sue aziende per vincere le cause contro youtube e altri oltre che per controllare quello che passa su internet.

Un vivo grazie a chi lo ha votato.
Ricordatevi anche questo alle prossime elezioni, dovrebbe far piacere ai masochistì.


proposta-di-legge.pdf
Quoto. Grazie, grazie veramente a chi lo ha votato, e se passa anche questa vergogna totale giustamente ora lo prenderà nel didietro insieme a tutti gli altri essendo un utente di internet.

Se intaccano pure la rete siamo definitivamente in una dittatura non più solo mediatica ma sempre più vicina a paesi come la Cina.

Ultima modifica di sander4 : 27-01-2009 alle 20:45.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:00   #17
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
queste si che sono le priorità del governo ..
è così che si combatte la crisi mondiale ..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:12   #18
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
ASSURDO

Vogliono la guerra? Guerra avranno.

Mi preoccupo della mia bambina e di internet, anche se lei è così piccola che non si è ancora collegata... Mi preoccupo che, tra dieci o quindici anni, lei venga da me e mi dica: -Papà, tu dov'eri quando hanno tolto la libertà di informazione da Internet?- (Mike Goodwin)
__________________
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:13   #19
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
un sincero grazie a chi l'ha votato.
io l'ho sempre sostenuto, 10€ al mese direttamente su tutti i contratti adsl, anche 20 non mi interessa, per i diritti d'autore, ma poi scarico quello che voglio quando voglio e in quantità che voglio, anche da p2p, voglio vedere se poi non guadagnano lo stesso.
ma una cosa del genere pare essere inconcepibile dalle limitate menti dei nostri governanti.
che schifo.
sono disposto a scommettere che sara' proprio una cosa del genere: ovvero una tassa aggiuntiva sull'adsl magari proporzionale alla banda, magari a quella in up; scordiamoci pero' di poter scaricare "liberamente": secondo me toglieranno il penale ma istituiranno una sanzione amministrativa pesantissima.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:19   #20
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
Sorprende poi un articolo, nella proposta, che con il diritto d'autore non ha niente a che vedere ma che ha il sapore della censura a 360 gradi: "Attribuzione di poteri di controllo alle Autorità di governo e alle forze dell'ordine per la salvaguardia su tali piattaforme telematiche del rispetto delle norme imperative, dell'ordine pubblico, del buon costume, ivi inclusa la tutela dei minori".
militari per le strade, telecamere per identificare gli oppositori politici nelle manifestazioni, censura di siti internet.. avanti così, yuppi! ogni topic che leggo trovo la sorpresa.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v