|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
La Nikon D700 può fare i Video!!!
http://ogiroux.wordpress.com/2009/01...0-shoots-vide/
non credo che per Nikon sia difficile perfezionare un firmware che permetta di fare ciò, purtroppo in questo caso potere non equivale a volere, tanto primo o poi arriverà un D800 che fa i video e la gente si sbarazzerà della D700 ritenuta ormai obsoleta. Alla faccia della crisi!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
|
Quindi per te, se c'è crisi, le industrie dovrebbero fermarsi?
O sono gli acquisti "inutili" che dovrebbero bloccarsi? Ben vegano quelli che prenderanno la d800, la d900plus o la canon 60d così io mi predo i corpi usati |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
Le industrie producono perchè la gente compra e spesso gli acquisti sono frutto di un consumismo compulsivo, privo di reali motivazioni se non l'appagamento del proprio ego. Comunque non era questa la notizia ma il fatto che la D700 può fare i video con spesa pressochè nulla perciò mi domando perchè Nikon non l'ha implementato? Io una risposta me la sono data e riguarda sempre il discorso della rincorsa all'ultima novità. Una volta si producevano e vendevano macchine fotografiche adesso si producono e si vendono novità tecnologiche! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 434
|
piccolo ot: tra l'altro il settore dell'hi tech è quello che in italia risente di meno della crisi, anzi le vendite sono aumentate. Si vede che non possiamo permetterci pane e latte, ma sd e obiettivi si
fine ot ^^
__________________
Fotografo Professionista - Scopritore di mondi Le mie Foto su Cinquephoto Canon EOS 5d Mark IV - Canon Professional lenses - Apple Macbook Pro 16'' i9 - iPhone Xs Max |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
|
Io trovo un motivo più di marketing che d'altro nella decisione di non implementare tale funzione. Innanzitutto la funzione video per essere la prima formato pieno nel segmento entry level Nikon avrebbe fatto storcere la bocca a molte persone che si aspettavano una macchina per far foto. Tutti noi siamo stati un po' titubanti appena uscita la D90 che se vogliamo è stato il monitor di prova. In questo modo non bruciandosi il "jolly del momento" come ha fatto invece Canon con la 5DMII, Nikon si è automaticamente gettata le basi per una sostanziale D400 e D800. Tornando in tema crisi, ad oggi fare un firmware che faccia anche un video in una reflex digitale penso sia veramente il minimo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Messaggi: 941
|
mah nooooo perchè fare i video con la D700? Ma io non capisco sta cosa dei video, certo che le ottiche nikon sono mille mila volte meglio delle ottiche delle telecamerine full hd che lasciano il tempo che trovano, ma voi volete una macchina fotografica o una telecamera? A volte ero in giro con la reflex e qualche amico mi ha detto: dai facciamo un video (se avessi potuto l'avrei fatto ovviamente) e alla mia risposta: Questa è una macchina fotografica! Mi han detto, ma tutte le digitali fanno i video! E io ho risposto, ma non tutte le digitali fanno foto, gran parte fa solo istantanee!
Sono contrario fortemente alle vaccate sulle reflex, già non volevo la D80 perchè può fare alcuni effetti di post produzione in macchina, ma purtroppo non potevo permettermi D200 che non le ha! Sarei stato disposto a pagare per non avere! Infatti la prossima reflex la comprerò finalmente con soldi da me guadagnati e quindi essendo guadagnati posso spenderne quanti me ne pare senza rimorsi e andrò sicuramente su quella che sarà la "D700" del momento se non direttamente D4 o D5! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Sono di parere diverso dal tuo. Secondo me se una cosa c'è e non ti piace basta non usarla soprattutto se implementarla come dimostra questo esempio non costa praticamente nulla dal momento che il processore expeed della fotocamera è perfettamente in grado di sobbarcarsi l'elaborazione di un algoritmo per la riproduzione video.
Trovo invece assurdo che pur potendolo implementare stiano centellinando le novità per poter poi in futuro presentare un prodotto nuovo che lo fa e sono sicuro che le prossime Nikon implementeranno la funzione video anche fra le professionali. Sul discorso video non video è solo opinione personale l'importante che la macchina fa egregiamente ciò per cui è nata cioè le foto se poi fa egregiamente anche i video tanto di guadagnato. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
|
ma non è che non l'hanno implementato per il problema del sensore? nel senso che il sensore rimane sempre "acceso" durante i video e magari se lo implementano senza dovuti test (e modifiche)si potrebbe danneggiare che magari si scalda troppo o altro. ovviamente sono tutte supposizioni
Ultima modifica di dtreert : 28-01-2009 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
Nell'altro thread ho ipotizzato dei possibili problemi legati alla funzione live view abbinato ad un sensore CCD (nessuna reflex CCD usa il live view a parte la Sony che usa comuque un sistema differente). |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
Messaggi: 941
|
Quote:
Sono quasi certo che nikon se farà uscire una professionale che fa i video saranno full hd e quindi expeed non ce la fa a tener tensta al full hd, infatti D90 registra a 1280 quindi circa HD |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
|
Quote:
La risposta è secondo me molto semplice la 5D senza un sensore così denso e la funzionalità video non potrebbe permettersi un prezzo così elevato perchè perderebbe sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell'immagine intesa come prodotto tecnologico il confronto con la D700. Non mi sorprenderebbe se in Canon non abbiano ritardato volutamente l'uscita di questa nuova reflex dopo aver visto cosa ha messo in campo Nikon rispettivamente con D700 e D90 cercando di sviluppare un algoritmo di elaborazione video da implementare in breve tempo su un progetto già in dirittura di arrivo. Con una funzionalità video la cui implementazione ha richiesto un investimento vicino allo zero giustificano un prezzo di acquisto allineato alla concorrenza (vedi anche Sony A900).
__________________
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 28-01-2009 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
|
comunque mi sto ricredendo sui video... ero scettico prima.
l' unico problema, per me, è che ti devi creare una sorta di supporto spallare per renderle veramente utili (perchè già grazie alla ridotta pdc e alla qualità delle lenti hai video molto cine-like, se non ci metti un supporto stabile vanifichi tutto). per il resto, se dovessi comprarmi una telecamera l' idea di prendersi la 5d2 mi stuzzicherebbe non poco, sia per le foto che anche per, appunto, i video, ma da vedersi non tanto come video "amatoriali delle vacanze", perchè in quello la vedo più difficile da usare, quanto in video effettivamente posati. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.




















